Il Parlamento Europeo approva le nuove regole sulle batterie: etichette e riciclo
Il nuovo testo legislativo tiene conto degli sviluppi tecnologici e delle sfide future del settore e coprirà l'intero ciclo di vita delle batterie
Con 587 voti a favore, 9 contrari e 20 astensioni, il Parlamento Europeo ha approvato l'accordo raggiunto con il Consiglio Europeo nel dicembre del 2022 sulla revisione delle norme dell'Unione Europea sulle batterie e sui rifiuti derivati da quest’ultime. Grazie a questa nuova normativa, l'UE punta a rendere gli accumulatori (non solo quelli per le auto elettriche) più sostenibili, circolari e sicuri. Infatti, attraverso la nuova normativa, l'UE punta a "coprire " tutto il ciclo di vita delle batterie attraverso una serie di requisiti molto più stringenti.
LE MISURE CHIAVE
Il nuovo testo legislativo, fa sapere l'Unione Europea, tiene conto degli sviluppi tecnologici e delle sfide future del settore. Quali sono le misure chiave contenute all'interno della nuova normativa? Innanzitutto, arriva l'obbligo di un'etichetta sull'impronta di carbonio per le batterie dei veicoli elettrici e dei mezzi di trasporto leggeri e per le batterie industriali ricaricabili con capacità superiore a 2 kWh.
Inoltre, è previsto un passaporto digitale per le batterie dei veicoli di trasporto leggeri, le batterie industriali con capacità superiore a 2 kWh e le batterie dei veicoli elettrici. La nuova normativa prevede pure una progettazione delle batterie per elettrodomestici che consenta ai consumatori di rimuoverle e sostituirle facilmente. Oltre a tutto questo, sono previsti obiettivi precisi in materia di raccolta dei rifiuti e di riciclo degli elementi critici.
- Obiettivi di raccolta dei rifiuti: per le batterie portatili – 45% entro il 2023, 63% entro il 2027 e 73% entro il 2030; per le batterie LMT – 51% entro il 2028 e 61% entro il 2031;
- Livelli minimi di materiali recuperati dai rifiuti di batterie: litio – 50% entro il 2027 e 80% entro il 2031; cobalto, rame, piombo e nichel – 90% entro il 2027 e 95% entro il 2031;
- Livelli minimi di contenuto riciclato da scarti di produzione e di consumo da utilizzare nelle nuove batterie – otto anni dopo l'entrata in vigore del regolamento: 16% per il cobalto, 85% per il piombo, 6% per il litio e 6% per il nichel; 13 anni dopo: 26% per il cobalto, 85% per il piombo, 12% per il litio e 15% per il nichel.
Dopo il voto del Parlamento Europeo, il Consiglio Europeo dovrà approvare formalmente il testo prima della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE e della sua entrata in vigore.
Com'è che non vedo la parte sulle batterie di smartphones, tablet e altri gadget che DOVRANNO essere sostituibili dall'utente entro il 2027?
Cheers
sono arrivato tardi...
E quindi? Da quando il singolo fa statistica? Sulla strada per andare a lavoro ci sono almeno 3 tracce di auto andate a fuoco.
Cmq a me mai successo con nessun mezzo a motore, ho tutte le patenti e guidato di tutto anche camion per trasporto carburante
Buona fortuna ad inchiodare in mezzo ad una autostrada o una tangenziale ai 90 o più
Se sino in una strada trafficata sono già fermo...hai più di 5 minuti di tempo per fernarti
Questa è la macchina senza pacco batterie https://uploads.disquscdn.c...
Come avrai capito la cosa non è ancora stata lanciata su larga scala e sicuramente (è interesse loro) quando lo faranno ottimizzeranno gli step necessari all'intervento
Ok grazie.
Ovviamente non era come cambiare le pile del telecomando, ma dai video di Rich rebuilds si vedeva chiaramente che l'accesso era tutto sommato semplice.
Considera che ad oggi sono state consegnate "una manciata" di model y con pacco batteria strutturale, solo per chi la acquista e vive in un raggio di 50km dalla fabbrica texana, parlare di costi su larga scala è ancora difficile farlo. Quello che è sicuro è che ci sono più step da eseguire per cambiare l'intero pacco (principalmente, ma non solo, dovuti agli interni). Quanto questi step possano influenzare l'intero costo, considerato che il grosso del costo è dato dal pacco batterie stesso, al momento non è dato sapere. Ma di sicuro non è che siamo passati dal cambiare le batterie del telecomando ad un'operazione che serve la nasa. Operazione delicata era prima e delicata resta ora. Questo è il vero concetto che non è chiaro ai più quando si parla di batterie strutturali
Lo stato dovrebbe garantire copertura assicurativa gratuita per le macchinine elettriche perché possono 🔥💥
Nessuna guerra..., giusto per frenare un po l'entusiasmo della fuffa elettrica
Quanti secondi hai per inchiodare e scendere dall'auto?
E se sono su una strada molto trafficata?
Basta fermarsi e scendere come fanno tutti, non che l 'auto elettrica non prenda fuoco in marcia
🤷♂️
Le termiche prendono fuoco più facilmente mentre tu ci sei sopra, credo sia anche peggio.
Ok, chiarissimo.
Quindi c'è da aspettarsi un aumento dei costi in caso di sostituzione del pacco ed una difficoltà maggiore ad accedere alle singole celle ?(non che sia il caso di farlo)
La semplifico ancora di più a rischio di non essere proprio precisissimo. Prima il telaio della macchina prevedeva che ci fosse un pavimento. Su questo pavimento nel lato superiore erano agganciati i sedili e gli interni, mentre nel lato inferiore era avvitato un contenitore che conteneva le batterie. Ora il pavimento non c'è più, il contenitore della batterie collega la parte anteriore e posteriore del telaio ed i sedili e gli interni sono fissati direttamente sul contenitore delle batterie. Prima se toglievi il pacco batterie ci trovavi il pavimento, ora se togli il pacco batterie trovi un buco che va quasi dalla ruota anteriore a quella posteriore
Si infatti chi mi paga la seconda macchina bruciata e i danni fatti ad altri. Mo cor caxxo che passo a elettrico
Salve, sono uno dei 9 e credevo che rendesse il tutto più complicato.
Quindi resta comunque a "skateboard", invece di avere il pacco agganciato quindi il pianale stesso è il contenitore.
Ho capito bene o non ho capito un tubo comunque?
Uccidono anche https://uploads.disquscdn.c...
Infatti, potrebbe succedere.
Ma è un concetto importante, 9 su 10 di quelli che sento non hanno capito come funziona la cosa
Vabbè, ma le batterie al litio difettose che potrebbero (o lo fanno) esplodere esistono dalla notte dei tempi.
Però si tratta di roba "casuale", poteva esserci un corto circuito nell'impianto di casa e andare tutto a fuoco pure se non avessero posseduto alcuna auto.
Non è che le BEV esplodano o si incendino più delle termiche.
Al massimo ci sono grossi problemi a spegnerle nel caso succeda e, le batterie, sono più a rischio nel caso di guasti "fisici"
Li indagini sono in corso. Tutto rimane aperto.
https://uploads.disquscdn.c...
Non lo nominare, quello lo fa solo per l'audience, esattamente come in molti siti (o forum di discussione) vengono riprese le solite Fake solo per fare clikbait.
Spero tu stia trollando🤔
Ora mi è un po’ più simpatico Formigli… non conoscevo questo dettaglio…
In merito alla fonte basta cercare…
macchinina elettrica Emilia Romagna incendio concessionaria
Perché no?
Nuovi vicini, pure "sbirri" con l'auto elettrica...
I vicini sono tremendi, molto spesso anche aizzati dall'ignoranza.
No stanno benissimo…scoppiano di salute…
Ora anche 70enni hanno un cuore da atleta…
La penso come te potrebbe essere un attentato terrorisistico🤔
Per l'auto cambia poco, il meccanico serve a prescindere.
Per lo smartphone preferisco che sia un pelo più sottile, tanto sostituire la batteria quella volta ogni 2 anni (anzi, quella volta. punto) non è nulla di così complicato in realtà
Credo che avere un’assicurazione scoppio 💥 e incendio 🔥 sia doveroso, se non addirittura obbligatorio…nel caso di Treviso si parla di ingenti danni…
"quello che cambia è che il pacco batterie ha funzione strutturale"
Lo hai detto meglio ma è quel che intendevo
Se l'impianto è a norma non c'è nessun problema.
Tra l'altro l'auto citata non era in ricarica, apparteneva ad una coppia della guardia di finanza che si era appena trasferita , il proprietario ha dichiarato di aver sentito un botto ... Dalle foto non mi sembra che l'auto sia molto lontana dal cancello a cui chiunque può avvicinarsi.
Io aspetterei anche a dire che è colpa dell'auto, per fortuna non si è fatto male nessuno.
Allora, sono incasinato quindi i post saranno sbrigativi e, forse, un po' caotici...
Qualche azienda che produce 3 batterie un croce è diverso dall'intero mercato che si presuppone di avere.
Poi, se al 2035 Y e 3 saranno le auto più vendute al mondo, significa che saranno le più ricche del cimitero, ed il cimitero è il mercato auto.
E non perché non se lo meritino, ma perché se le più vendute al mondo sono segmento D significa che si vendono 4 auto nuove in croce e solo ai pochi che hanno i soldi, mentre gli altri vanno con le loro auto sempre più vecchie.
esatto
Ah..se è una Mustang...
Nemmeno fosse una Ford Pinto!
però la differenza sostanziale è che raramente una termica prende fuoco da spenta in garage invece per elettrica è la fase più delicata quella di ricarica infatti per le aziende la normativa prevederebbe che i muletti elettrici dovrebbero ricaricarli all'esterno del capannone
Anche i non vaccinati...
Anche tutti quelli che bevono acqua, e persino quelli che non la bevono.
La principale causa di morte è la nascita (semicit.)
Quante batterie producono riciclate al 100%? Tira fuori i numeri e smettila con quelle percentuali che fanno solo ridere... I cinesi invaderanno il mercato? Vedremo... Per ora questa invasione la vedete in 3. Tu, salvini e la Meloni.
Comunque mi ha bloccato, quanto rido
Beato te, invece io ne vedo spesso in autostrada lungo la corsia di emergenza, tanto è vero che molte volte i richiami delle case automobilistiche hanno a che fare con questi problemi.
Solo che non ci si fa caso.
Le novità mettono più timore.
Considera anche che è una statistiche fatta dalle assicurazioni americane, che oltretutto è stata fatta qualche tempo fa, ora ci sono in giro anche molte più batterie LFP che hanno anche meno problemi del genere.
Io abito in un paese di 12.000 abitanti, non una metropoli, e nell'ultimo anno hanno preso fuoco 4 auto termiche. Due mentre erano in coda al semaforo rosso e due di notte mentre erano parcheggiate. Il bello delle statistiche è che vanno oltre quello che puoi vedere tu od io...
E l'auto endotermica che va a fuoco mentre sei per strada a 90kmh o più sì?
Questa me la segno... Basta che non hai più di 50 anni
Quindi questa tua guerra contro i mulini a vento, scusa volevo dire eolici, a cosa è dovuta? 🤔
Una termica che va a fuoco invece ti ristruttura casa?
Allora.
È a lungo termine.
L'automotive non è l'unico settore che usa batterie, ne le batterie sono l'unica cosa da cui riciclare quei materiali.
Hanno normato che, dal riciclo, debbano essere recuperati tot materiali e che, a partire una certa data, una parte di materiale debba provenire da riciclo.
Sulla carta, e con quelle percentuali, niente di strano.
Se poi vogliamo discutere del fatto che ogni santissima volta piazzino date che non si capisce bene come vengano stimate e sulla base di quali dati, ok.
Però allora va fatto per tutto, se il problema è il principio, va messo in discussione anche il modo in cui hanno scelto il 2035.
Togliendo il dettaglio esplosione/incendio hai letto i danni che ha causato?
No ..va Bollito
L'auto va a fuoco dentro casa in ricarica la notte, mentre tutti dormono, non mi sembra una situazione sicura
Non si tiene conto dei materiali utilizzati? Come ho detto sopra il 30% di 0 fa 0, quindi se non contiene cobalto la norma è rispettata.
Immagino tu fossi di quelli "i vaccini no! Lo sai che tutti quelli vaccinati muoiono?!"
Cioè mi vuoi far credere che una auto e mezza su cento prende fuoco? Mai vista una auto in fiamme in vita mia
Credi a ciò che vuoi più ti convince…
Macchinine elettriche a casa mia non entreranno mai!
Quindi fammi capire:
1) Benzia esplode e muore il conducente mentre guida: OK
2) Benzia esplode e muore la famiglia alla guida: ok
3) L'auto va a fuoco mentre nessuno è sopra e dandoti il tempo di scappare: assolutamente no
giusto?
Solo 800.000km fatti tranquillamente, 1.600.000 potenziali. È uno scempio che le batterie durino così poco, io con le auto faccio almeno 3 milioni di km prima di cambiarle
Di solito in casa c'è la famiglia e anche le case confinanti, se ti prende fuoco la casa di notte prende fuoco tutto
Io guido tutti i giorni con 82kwh di batterie sotto il sedere e sinceramente è l'ultimo dei miei pensieri che saltino in aria...
Io non ho parlato di abolire qualcosa
Non sarebbe sicuro sui dossi ;-)
Quindi a cosa dobbiamo credere?
A) Alla statistica che dice che le probabilità che un'auto elettrica prenda fuoco è 97% in meno rispetto che ad una a benzina
B) A Joker e Actarus che sostengono siano molto più pericolose a fronte in base al numero di articoli su auto bruciate letti da loro
ardua scelta
C'è chi muore anche per il latte quindi ora va abolito?
Meno male che non fanno un articolo su ogni auto andata a fuoco.
Ha rischiato di perdere la vita e ammazzare anche altre persone.
Non so tu, ma la casa viene dopo la mia vita.
La statistica continuerà a non cambiare perchè è rapportata al numero di auto vendute.
E in quel caso chi paga ?
...di scariche elettriche in casa invece non è mai morto nessuno ? 🤔
E dei bambini nelle miniere di nichel chi se ne prende cura ?
Soliti articoli spazzatura tradotti male, motivo di vanto per i tossici che pare per loro che l'endotermica sia meglio del s3s$0
E lo dico da persona che usa tutt'ora un auto a diesel
Quella norma non stabilisce mica la composizione che deve avere la batteria... Il 30% di 0 fa 0, quindi se non contiene cobalto la norma è rispettata
Una delle 25 su 100000 elettriche
Mentre le 1529 su 100000 termiche che si incendiano non fanno notizia.
Niente clikbait sulla benzina, sappiamo già tutti che esplode.
Sulla strada di ritorno c'era una auto in fiamme. Non so nemmeno se il proprietario era dentro o meno visto che ha preso fuoco su una strada molto trafficata e Senza possibilità di fermarsi a lato della strada.
Anche solo 2000 cicli da 200km sono 400.000km, molti più di una auto normale.
L'articolo che ho letto io diceva in carica, chissà quale dei due giornalisti avrà ragione 🤷🏻♂️
Non è che uno non ci crede, è farlo sembrare la norma quando le statistiche dicono ben altro.
Se vi sembra uguale:
25 su 100000 elettriche
1529 su 100000 benzina e diesel
Nell'articolo che ho letto io diceva di sì, una Zoe in carica. Avevano già le 2 auto elettriche e si erano trasferiti in questa casa da 10 giorni. Poi non ho conoscenza specifica dei fatti, mi limito a dire quello che ho letto
non sparo proprio nulla
https://www.ilmattino.it/AM...
Non cambieranno mai idea, nemmeno se gli scoppiasse in garage…
Non era in ricarica
Vai a leggerti quest’articolo
La macchinina elettrica non era nemmeno collegata per la ricarica…ed è esplosa
https://uploads.disquscdn.c...
Sapessi quanti sono gli incidenti di anziani morti per asfissia da fughe di gas o tutti gli incidenti in cui esplode una bombola, ma tu tuttologo la sai lunga nei commenti di HDblog sotto ogni singolo post possa minimamente interessare l'elettrico, cavolo se utilizzi la stessa energia con la quale "combatti l'elettrico" in qualcosa di più creativo tipo la cura per il cancro, a quest'ora avresti il nobel
Cosi da sola...sicura come auto.
" Un'auto elettrica che era stata sommersa dall'acqua a causa dell'alluvione ha preso fuoco nella mattinata di oggi, giovedì 25 maggio, all'interno del parcheggio all'aperto della Concessionaria Destauto di Fornace Zarattini.."...
Anche se ti prende fuoco la casa mentre dormi aspetta te che ti svegli
Ma non dentro casa mentre dormi
Beh... ha perso solo l'auto e non anche la casa
Una cosa è sicura, ci metti meno tempo te a spararle grosse
E pensare che ancora c'è qualcuno che non ci crede...mah..
Perché non sai come si fa una statistica.
Comunque le auto elettriche circolanti sono già 25 Milioni.
Auto in carica nel garage di una casa in cui vivevano da 10 giorni... Scommettiamo che l'impianto elettrico del garage non era adeguato?
Scusa, ma se produci batteria senza piombo o nichel, ovviamente i vincoli su quei due materiali non ti riguardano...
Non capisco il tuo punto.
Preferivo il clip di plastica alla vite
Ah...
No. Esplodono quando si ribaltano come nei film di Hollywood?
/S
Che tu abbia paura dell'aereo é un conto.
Che l'aereo sia più pericoloso della macchina é un altro discorso.
Vuoi che mi metto a googolare quante macchine termiche si incendiano?
Sono celle destinate per l'accumulo, hanno sicuramente una densità non adatta per le auto, al massimo per le ibride.
Quelle per le auto hanno 3000/4000 cicli in condizioni ideali quindi al 99% fanno tranquillamente i 2000 cicli con un uso normale di un auto.
Resta solo da vedere come si comportano con il passare degli anni.
Mi spiace ma io non mi fiderei…Treviso
https://uploads.disquscdn.c...
SONO GIA' MILIONI.
L'anno scorso hanno venduto oltre 6 mln di elettriche.
Quest'anno si prevedono 10mln. Non è che devono essere 1mld per fare una statistica, altrimenti si chiama CONTA non statistica.
Prendi un "campione" di 5mln di veicoli termici, 5 mln di veicoli elettrici e fai una statistica.
E come per la paura dell'aereo è più pericoloso andare in macchina anche le ICE prendono fuoco più facilemnte delle BEV
Tranquillo che non accade nulla… https://uploads.disquscdn.c...
Cose che succedono molto raramente... Ad altri invece... https://uploads.disquscdn.c...
...se fosse come dici tu saremmo già tutti morti
Certo…vediamo quando e se un giorno le macchinine elettriche saranno milioni con produzione su larga scala e con i potenziali difetti di fabbricazione della batteria così del veicolo…
C'è da considerare un'altro aspetto, che da ragione a te e non al @disqus_aB9UhHgjGr, ed è quello economico.
Se il litio (o qualunque altro materiale) proveniente da rifiuti, quindi riciclato, costasse più di quello estratto chi produce batterie dove credete lo acquisterebbe? Sul mercato del nuovo o su quello del riciclato?
Imporre questi limiti alla produzione serve soprattutto a far sì che economicamente vi sia una possibilità di creare l'indotto del riciclo altrimenti non vi sarebbero investimenti in tal senso, al netto di ciò che ora si fa che è, soprattutto in funzione delle quantità, un bello ed importante esperimento.
Riciclare non è sempre la scelta più economica, anzi. Ed è proprio il motivo per cui non è stata neppure la strada più battuta.
Non hai capito... Il problema è che sulle BEV non mettono lo sportellino con la vite per consentire la sostituzione.
Lascia così poco tempo che nemmeno hai letto come è calcolata
Diverse aziende ora producono batterie con una vita di ben 10.000 o 12.000 cicli.
https://uploads.disquscdn.c...
10.000 cicli su un’auto elettrica da 400 km di autonomia significa poter percorrere 4 MILIONI di km
Di macchinine elettriche ne esistono 10…
Di veicoli endotermici milioni…
Quella statistica lascia il tempo che trova…
ti dovrai impegnare molto per farla esplodere ...
Certo la benzina che brucia aspetta solo te.
Ma che droga ti hanno passato?
Ok, la prossima volta che mi capita di essere in zona di incendi ed esplosioni gli dico se per favore possono fermarsi un attimo che devo prima finire la telefonata
Ed infatti parlano di 6% che è una minima parte. Lo sanno anche loro che la maggior parte sarà ancora in circolazione
Ovviamente l’esplosione del serbatoio di GPL / benzina si ferma ad aspettare te
Esattamente il contrario.
Gli incendi sulle auto tradizionali sono ben più violenti e veloci, il tempo per uscire dall’auto in sicurezza è poco.
Invece nel raro caso di incendio su un’elettrica la propagazione è molto lenta, il thermal runaway è un processo graduale e lento.
Tra l’altro le batterie LFP non prendono fuoco neppure se perforate da parte a parte con un trapano.
Si ..mi fermo e scendo
C'è l hai il tempo di scendere, dentro casa ci perdi anche la casa
Ma fai in tempo a scendere e poi non prendono fuoco dentro casa da spente
Di fatto le auto tradizionali prendono fuoco oltre 10 volte più frequentemente
Giusto, meglio che prendano fuoco mentre uno sta guidando e non può scendere :D
Ah perchè tu sei tranquillo se la tua auto a benzina/gpl/diesel prende fuoco?
Facci esempi di produttori importanti che hanno rinunciato al nostro mercato
Andare a mettere le mani sulla batteria di un'auto elettrica è una operazione pericolosa se non si sa eseguirla.
Non stiamo parlando della batteria normale che tutti sostituiamo, ma di un prodotto che pesa una tonnellata e ha all'interno una quantità enorme di elettricità. Come credi di poterlo sostituire a mano?
C'è sempre una risposta a tutto
In garage in ricarica no di certo
Auguri...nemmeno quando è spento il fuoco si può stare tranquilli
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Sei informato male.
Le auto tradizionali hanno un rischio di incendio 10 volte più grande.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Parliamo di 8-10 anni, con milioni di elettriche che vengono vendute ogni anni. Il 6% non mi sembra una percentuale improponibile onestamente
Io sono il più contrario che potrai mai incontrare circa i sistemi di accumulo che non derivino da seconda vita delle batterie. E il sistema di accumulo non ha niente a che vedere con le batterie di una macchina. L'unica cosa di cui sono sicuro è che, salvo il caso di prodotto fallato che può capitare in qualsiasi cosa, il pacco rispetterà i limiti previsti dalla garanzia
poi torni a casa e hai cucina a gas e/o caldaia a gas e pure lì per fortuna non succede quasi mai niente ma è sempre un pericolo
Io come tanti altri guido tutti i giorni con 3 bombole di metano sotto il cul. e sinceramente è l'ultimo dei miei pensieri che saltino in aria.
Con una batteria poi....
in Thailandia sarà quotato 1.02 il venire investiti da scooter/moto
Hai ragione, ho letto la riga sbagliata.
80% al 2031 era la quantità minima recuperata in fase di riciclo, non la percentuale da impiegare sulla produzione.
Edito subito.
Questo che dici non sta scritto da nessuna parte... Secondo me non hai letto bene cosa dice la normativa
Non la vedo così, è il contrario. È proprio perché non vivono sulla luna che hanno imposto limiti molto bassi di materiale riciclato nelle batterie, perché sanno che non c'è ancora abbastanza materiale di recupero, ma hanno previsto che il limite cresca nel tempo man mano che cresce il numero di pacchi da avviare a riciclo.
Esattamente
L'accumulo è nuovo, per ora non ha problemi ;-) Vista la tua fiducia nella durata dei sistemi di accumulo mi auguro che tra 10 anni sia ancora più o meno efficiente come ora. Tieni presente che sono favorevole all'elettrico, ritengo solo che le batterie dovrebbero essere, per quanto possibile, di facile accesso. Visto che Nio ha addirittura il battery swap non mi sembra un concetto impensabile
Negli elettrodomestici per la cura alla persona questa cosa è imbarazzante. Tutti utilizzano cavi di ricarica non standard, le batterie dopo 2/3 anni cedono e non si trovano di ricambio nè sono facilmente sostituibili.
Edit, boiata dovuta a lettura errata dei dati.
Bella questa statistica sicuramente i motori termici sono sicuri e mica prendono fuoco, assolutamente no :)
Ma scusami, ma hai per caso un bias ogni volta che esce un articolo su qualunque cosa posa interessare le auto elettriche?
dove?
1268 pacchi batteria raccolti in 12 mesi... Solo tesla, senza considerare tutti gli altri, in 12 mesi produce 2 milioni di pacchi batteria (più quelli per gli accumuli). Cosa facciamo, diciamo a tesla che non può produrre più di 1268 auto all'anno?
Parlare di percentuale non serve a nulla. Puoi riciclare anche il 100% ma se il mercato deve produrre 1000 batterie e tu hai da riciclarne una sola perché materialmente non ci sono altre batterie a fine vita, le batterie che vai a produrre non potranno avere più dello 0.001% di materiale riciclato dentro. (poi i numeri reali mettili tu). Non è un caso che gli impianti di riciclaggio sono tutti progetti da realizzare tra qualche anno... Oggi non c'è materialmente una massa sufficiente di batterie a fine vita. La normativa questa cosa la tiene in considerazione, tu no
Il mio terrore se dovessi comprare una macchina elettrica è che mi esploda la batteria. Ne senti molto spesso di casi cosi.
mi dispiace per il tuo accumulo, spero almeno che non lo hai pagato... paragonare poi le auto elettriche agli altri dispositivi elettrici è francamente ridicolo
Auto elettrica e l'allarme batterie: se si danneggiano anche lievemente vanno sostituite. Ecco perché..Auguri..🙂👍
https://www.repubblica.it/m...
e nulla allora... nelle decine di vari dispositivi che ho avuto negli anni la batteria è sempre quella che si è degradata prima... Vedremo il pacco batterie di accumulo da 7kw che ho a casa quanto avrà perso tra 10 anni. Il mio portafogli spera che tu abbia ragione naturalmente.
noi europa siamo il mercato più ricco al mondo, avrei qualche dubbio sul fatto che non contiamo nulla
tu credi che le batterie siano da buttare a 10 anni? tutto chiaro allora... se parti dai presupposti sbagliati non si può certo arrivare a una conclusione giusta
Mai fatta? certo se progetti un auto con una vita di 10 anni ok. Non ti capita mai di vedere auto con più di 10 anni in giro? forse è il 40% del parco veicoli italiano...
devo aver interpretato male il tuo messaggio allora
no, la vita utile di una batteria è superiore alla vita utile della macchina. la sostituzione della batteria non è la norma così come non lo è la sostituzione del motore su una termica. se tu invece sei uno di quelli che pensa che le batterie si cambiano ogni x anni allora è inutile parlare
l'auto pesa il 10% in meno, non 10kg. su una macchina che pesa 2 tonnellate parliamo di 200kg in meno e meno peso sono meno consumi, meno consumi sono meno inquinamento. la sostituzione di una batteria è un operazione che non dovrebbe mai essere fatta nella vita della macchina, quindi aggiungere una complicazione per pochi casi può essere giustificato dalla riduzione dei consumi per tutte le auto prodotte.
E dove avrei detto che non si può fare e che la macchina è da buttare?
Già alcuni lo stanno facendo
Ma che ragionamento è? La batteria è una componente che naturalmente è soggetta al degrado. Quindi dovrebbero innovare per far si che sia più facilmente sostituibile, non complicare la procedura. Come se per cambiare la guarnizione della testa di un auto devi smontarne metà...
Sì puoi farlo ma non cambierà nulla, si chiama green washing
ricordiamo sempre che l'europa è il mercato più ricco al mondo... non mi sembra che quando hanno obbligato apple a mettere la type-c apple abbia detto sai che c'è? non vendo più in europa
Noi, Europa, non contiamo nulla, quando lo capiremo sarà sempre tardi inoltre per produrre le batterie si inquina, quindi stiamo parlando del nulla, c'è un'ipocrisia di fondo.
Come obbligano i produttori a usare la tipo C possono fare anche questa normativa.
I produttori non lasciano un mercato come l'Europa tranquillo
perchè, pensi che prima bastava sfilare il coperchio e cambiare le pile come si fa sul telecomando? resta in ogni caso un intervento straordinario ed invasivocome lo è sempre stato, ma dire che non si possa fare e che si deve buttare via la macchina al minimo problema è una fesseria
In Europa sicuramente ma non nel resto del mondo e non solo, non puoi obbligare i produttori a vendere smartphone con batterie removibili in Europa semplicemente cambieranno mercato
Ma perchè devo rinunciare alla semplicità di riparazione per avere un auto che pesa 10kg in meno o uno smartphone di 1.5mm più spesso?
Sono tutte scuse per fare prodotti difficilmente riparabili, cosi spingendo a sostituirli più spesso.
Dici che per elettrodomestici sono inclusi i prodotti informatici?
esatto, stavo scrivendo la stessa cosa.
l'Europa è un insieme di stati fondati sul lobbying
Lobbying come sempre
Mica tanto senza problemi.
https://auto .hwupgrade .it/news/auto-elettriche/la-batteria-strutturale-tesla-si-puo-sostituire-si-ma-e-un-inferno_107352.html
Gli ha fatto comodo perché potevano acquistare a prezzi bassi senza inquinare a casa loro ora dovremmo farlo noi, ma ci andrà di mezzo l'economia.
Non è quello che ho letto. C'è un articolo su HW che dice esattamente il contrario di quello che affermi.
Fatemi dire che certe cose si imparano fin da bambino. Quando facevo il bagno nell'Adriatico ho notato la curvatura terrestre e ho capito che la Terra non è piatta. Allo stesso modo da bambino giocavo con l'auto elettrica alimentata con le batterie stilo e ho notato che oltre 2-3 anni non durano, si scaricano, si ossidano e perdono acido solforico. Solo che nella macchinina giocattolo giravo una vite e cambiavo le batterie, nelle auto moderne tagliare il pacco batterie per sostituire è un intervento anti-economico. D'altronde le auto elettriche sono dei giocattoli pensati per far entrare dentro quelle persone che non sono cresciute, ma in ogni caso 2-3 anni e poi sono da buttare nel bidone dell'immondizia qualsiasi sia la grandezza.
quello che hai scritto non ha nulla a che vedere con la normativa, il problema non è produrre una batteria con il 100% di materiali riciclati, il problema è avere abbastanza materiale riciclato. se dal riciclo oggi riesci a ottenere l'1% del litio che serve alla produzione (perchè non c'è un volume più grande di batterie da riciclare) cosa fai? obblighi a ridurre la produzione del 99% per poter produrre batterie con il 100% di litio riciclato?
devi considerare la quantità di batterie avviate a riciclo. non puoi imporre il 90% di litio riciclato se dal riciclo riesci a tirare fuori il 20% del litio che serve alla produzione.
Io non conosco le percentuali attuali di riciclo dei vari componenti di una batteria, però i livelli minimi di contenuto riciclato per litio e nichel, non sono un pò bassi ?
su questa cosa vedo che c'è molta confusione in giro e pochi hanno davvero capito come funziona... non è che tesla mette le batterie nel telaio, le batterie restano dove sono sempre state, cioè nel pianale dell'auto. quello che cambia è che il pacco batterie ha funzione strutturale mentre prima il pacco batteria veniva agganciato al telaio. anche il pacco batterie strutturale può essere rimosso senza problemi
https://www.youtube.com/watch?v=Nn__9hLJKAkPer gli smartphone è una questione di spessore e resistenza alle immersioni (puoi farli IP68 anche con batteria sostituibile, ma finisci per occupare ancora più spazio). Che poi bastano un phon e una tessera del supermercato se non hai pistola a caldo e spessorini di plastica
Tesla mette le batterie nel telaio per far sì che non vadano ad occupare spazio utile e per ridurre il peso complessivo della vettura (le batterie stesse diventano parte del telaio appunto)
La batteria si sostituisce in molti prodotti grazie al supporto, certo costa molto di più, ed il futuro sarà il ritorno alla rimovibile.
Il problema degli acquirenti oggi che preferiscono comprare ciarpame usa e getta affidandosi a specifiche tecniche più che a prodotti ben progettati e con un supporto.
Prendi gli auricolari bluetooth…
le batterie usa e getta impattano in maniera enorme sul bilancio ambientale. bisognerebbe creare dei piccoli motorini a scoppio per tutti gli elettrodomestici più comuni.
Visto che si fa tutto questo per ridurre l'inquinamento, non sarebbe intelligente obbligare i produttori a creare oggetti con batterie facilmente sostituibili e garantire i pezzi di ricambio?
Invece mi sembra che i produttori spingano sempre più a fare prodotti in cui accedere e sostituire facilmente la batterie sia impossibile, colla e saldature al posto di semplici viti.
Vedi tesla con le batterie nel telaio, vedi tutti i produttori di smartphone e smartwatch... Oppure le mille marche cinesi di robot aspirapolvere, aspirapolveri ecc che non fanno le batterie intercambiabili e comunque non trovi batterie di ricambio.
Un tempo qualsiasi persona era in grado di comprare una batteria di un cellulare nuova e sostituirla, bastava togliere un coperchio...
Visto che legiferano sulle batterie potevano fare un ragionamento a 360°