
20 Dicembre 2022
12 Dicembre 2022 39
Lo scorso venerdì, il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno raggiunto un accordo "provvisorio" per quanto riguarda le nuove norme europee sulla produzione e lo smaltimento/riciclo delle batterie. Si tratta di un passaggio molto importate per arrivare a disporre di una normativa che vada a regolamentare l'intero ciclo di vita degli accumulatori. Adesso, come ultimo passo, il Parlamento e il Consiglio dovranno approvare formalmente l'accordo prima che la nuova normativa possa entrare in vigore.
Vale la pena di evidenziare, innanzitutto, che la nuova normativa si applicherà a tutte le batterie. Dunque, non solo agli accumulatori delle auto elettriche e genericamente alle batterie industriali ma pure alle batterie delle bici, dei monopattini e dei motorini (LMT), a quelle che forniscono energia per l'avviamento, l'illuminazione o l'accensione dei veicoli (SLI - Starting, Lighting, Ignition) e pure a quelle "portatili".
Dunque, Parlamento e Consiglio Europeo hanno concordato requisiti più rigorosi per rendere le batterie più sostenibili, performanti e durature. Per informare meglio i consumatori, i legislatori hanno deciso di creare specifiche etichette e QR Code per le batterie che forniranno informazioni sulle capacità, prestazioni, durata e composizione chimica. Inoltre, sulle batterie per le vetture elettriche, su quelle per mezzi come bici e monopattini elettrici e su quelle ad uso industriale con capacità superiore ai 2 kWh, l'etichettatura fornirà informazioni pure sull'impronta di carbonio.
L'accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio Europeo, per i produttori fissa obiettivi di raccolta dei rifiuti delle batterie "portatili" al 45% entro la fine del 2023, al 63% entro la fine del 2027 e al 73% entro la fine del 2030. Inoltre, introduce un obiettivo di raccolta dedicato ai rifiuti di batterie per i piccoli mezzi trasporto (scooter elettrici e bici elettriche), al 51% entro la fine del 2028 e al 61% entro la fine del 2031.
Per quanto riguarda il recupero delle materie prime dai rifiuti di produzione e di utilizzo delle batterie, la normativa prevede livelli minimi obbligatori del 16% per il Cobalto, dell'85% per il piombo, del 6% per il litio e del 6% per il nichel.
La normativa prevede inoltre che le batterie "portatili" incorporate negli apparecchi siano rimovibili e sostituibili dall’utente finale, lasciando tempo sufficiente agli operatori per adattare la progettazione dei loro prodotti a tale requisito. Si parla di 42 mesi dall'entrata in vigore della nuova normativa. Marian Jurečka, ministro ceco dell’ambiente, ha commentato:
Le batterie sono un elemento chiave del passaggio dell’UE verso modalità di trasporto a zero emissioni. Poiché la domanda di batterie crescerà di oltre dieci volte entro il 2030, dobbiamo assicurarci di avere abbastanza batterie e che siano sostenibili lungo le loro catene di approvvigionamento. Le nuove norme promuoveranno la competitività dell’industria europea e garantiranno che le batterie fuori uso vengano adeguatamente raccolte e riciclate in modo che i materiali utili vengano recuperati e le sostanze tossiche non vengano rilasciate nell’ambiente.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Ancora credi ai concessionari che ti fanno un favore
Bravo, vedo che hai una forte immagginazione!!!...oppure hai dimenticato a prendere la pillola
Mi sono trovato nella tua stessa situazione, per colpa di Hikoki (ex Hitachi).
Qui a Torino però esistono negozi che rigenerato le batterie, mettendo nuove celle.
Prova a cercarlo nella tua città, stanno iniziando a prendere piede.
Si riciclata, avranno sostituito 2 celle e te l'anno data come riciclata, magari smontata da un altra auto visto che era tutto a loro spese...però tu il noleggio continui a pagarlo come se fossero nuove
Ahahahaha
Non sei informato, vado in elettrico dal 2012 con Renault, che da sempre ricicla le batterie che si trovano nei suoi veiocoli, ho già sperimentato la sostituziona avendo un contratto in comodato d'uso oneroso, la stessa officina renault, mi ha fatto vedere la batteria in sostituzione che non è affatto nuova, ma riciclata.
https://www.renault.it/news/innovazione/2021-03-18_renault_riciclo-batterie.html
per un boomerang!!! :)
Xd
Accordo sul riciclo delle batterie o delle banconote?
Ah è grossa. Capito :)
Si lo so ma se la ascolti nel contesto suona meglio.
Oddio che brutto
Mi prendi per un boomer?
ehi ottimista, hai visto il tg?
Beh oddio, ha più capacità di un telefono o di un rasoio :D , è di quelle grosse.
Da noi al sud diciamo "roda".
Dal Qatar.
Concordo.
Un aumento di prezzo di qualcosa ogni tanto non è la fine del mondo.
Guarda al suo nome...
Eh ma quella consuma poco.
Si può fare.
Credi di essere l'unico?
Dovrebbero anche prevedere un accordo sulla quantità di soldi che si possono nascondere in un trolley.
Scommetto che hai creduto a questa baggianata ?
Ho comprato una lampada a led a batteria. Cinesissima, ma ha la furbata di avere due celle al litio nel vano batterie :D , di quelle standard. Dovrebbero farli tutti cosi.
Non hai idea di quanti rasoi io abbia buttato per colpa della batteria andata e non facilmente sostituibile.
Oppure le batterie dei trapani: basterebbe cambiare le singole celle e invece devi buttare l'intero case
Batterie sostituibili :D . Chissà se rivedremo i telefoni fatti in questo modo.
Finalmente! un'altro totem degli amanti delle caldaie a quattro ruote, la finiranno col ripetere...si ma quanto inquinano le batterie una volta esauste....si ma quanto costerà smaltirle etc. etc.
Le case vorranno continuare a guadagnare lo stesso.
Tutto quanto è scritto qui però mi pare ottimo e nell'interesse di tutti.
Non so come dite voi al sud...
" l'è na rua che gira "
posto che il tutto sia un cerchio! :)
perchè se, invece, fosse una linea retta...
Io sono così pessimista da risultare il contrario alla fine di conti
ahahahaha detto da te.... ahahahah
Dai produttori di batterie
Proccupatevi che non aumentino di prezzo... altrimenti questa è solo aria fritta...
Solito pessimista
:(
stavolta da chi hanno presso mazzette? XD