IONITY, accordo con &Charge per migliorare la rete di ricarica
Accordo per un'esperienza di ricarica ancora migliore

IONITY ha annunciato un accordo di collaborazione con &Charge con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di ricarica dei propri clienti. In pratica, attraverso l'app per la mobilità elettrica di &Charge, gli utenti che hanno effettuato un pieno di energia presso una delle stazioni di IONITY potranno valutare l'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici fornendo un feedback approfondito sotto forma "Sfida", incluso un giudizio sulla funzionalità, sui possibili danni o pulizia delle stazioni di ricarica.
Tutti i feedback saranno poi trasmessi direttamente a IONITY che potrà utilizzarli per migliorare la qualità del servizio.
AGEVOLAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Per incentivare l'utilizzo dell'app per fornire feedback sull'esperienza d'utilizzo delle stazioni di rifornimento di energia, è previsto una sorta di bonus che gli utenti potranno utilizzare per ricaricare presso IONITY, arrivando così a risparmiare un po'. Nel dettaglio, ogni "sfida" completata con successo viene ricompensata con degli “&Charge chilometri” (1 &Charge kilometro = 0,08 euro), che possono essere riscattati per la ricarica gratuita o altri premi.
Ad oggi, l’app è disponibile per gli utenti di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Danimarca, Francia e Spagna. Successivamente, sarà disponibile anche in altri mercati. Frank Plaschka, Head of Marketing, Brand & Communications presso IONITY, ha commentato così questa iniziativa:
La collaborazione con &Charge è una componente importante della nostra garanzia di qualità: il feedback relativo alle nostre stazioni di ricarica viene immesso nei nostri sistemi in modo strutturato tramite un'interfaccia. Possiamo quindi valutare potenziali problemi e agire rapidamente. L'approccio crowd-source di &Charge ci aiuta a intensificare il rapporto con i nostri clienti oltre confine e a beneficiare delle esperienze quotidiane della comunità.
Simon Vogt, CSO e co-fondatore di &Charge, ha aggiunto:
Questa cooperazione rappresenta per noi un'enorme pietra miliare e siamo orgogliosi di collaborare con IONITY, la rete europea di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici. In quanto piattaforma leader che combina il coinvolgimento degli utenti con servizi a valore aggiunto relativi alla ricarica, il nostro obiettivo è migliorare l'esperienza di ricarica complessiva per il conducente di veicoli elettrici e realizzare vantaggi completi per la rete IONITY in termini di tempo di attività, costi operativi e qualità della permanenza.
IONITY CONTINUA A CRESCERE
Questa iniziativa di IONITY rientra all'interno del suo piano di crescita in Europa. Come sappiamo, la società investirà 700 milioni di euro per arrivare a disporre di circa 7.000 punti di ricarica da 350 kW entro il 2025. Il numero complessivo delle stazioni salirà, sempre per quella data, a circa 1.000.
Piano di crescita che riguarda, ovviamente, anche l'Italia. Proprio di recente, IONITY ha annunciato l'apertura di due nuovi cantieri nel nostro Paese, uno a Napoli e uno a Civitanova Marche. Attualmente, in Italia ci sono 22 stazioni IONITY attive e 7 in costruzione.