IONITY cresce ancora in Italia. In arrivo la stazione di Civitanova Marche

28 Settembre 2022 7

IONITY ha aperto un nuovo cantiere in Italia per la costruzione di una nuova stazione per la ricarica ad alta potenza delle auto elettriche. Nello specifico, sarà costruita una nuova stazione lungo la costa adriatica a Civitanova Marche. Si tratta di una notizia interessante soprattutto visto che sulla costa adriatica IONITY è poco presente. Secondo quanto comunicato, saranno installati 6 punti di ricarica HPC da 350 kW. Dunque, chi viaggia in questi luoghi potrà in futuro contare su di un nuova stazione dove poter fare il pieno di energia rapidamente.


Non sono noti i tempi della messa in servizio di questa nuova infrastruttura. In ogni caso, attualmente in Italia ci sono 22 stazioni IONITY attive e 7 in costruzione. Come si può vedere dalla mappa di copertura, il Nord Italia è ben coperto. Dove c'è ancora da lavorare è soprattutto nel Centro Italia dove ci sono ancora poche stazioni attive. Per colmare questa lacuna arriveranno, presto, anche le stazioni di Roma e di Napoli.

Tale ampliamento della rete IONITY in Italia fa parte dell'ambizioso piano di crescita di questa società. Come sappiamo, saranno investiti 700 milioni di euro per arrivare a disporre di circa 7.000 punti di ricarica da 350 kW entro il 2025. Il numero complessivo delle stazioni salirà, sempre per quella data, a circa 1.000.


Ricordiamo che IONITY offre agli utenti elettrici una tariffa a consumo e un abbonamento per chi fa largo utilizzo della sua infrastruttura. La tariffa Pay per Use prevede un costo di 0,79 euro a kWh. L'abbonamento IONITY Passport costa 17,99 euro al mese e permette di poter ricaricare ad un costo di 0,35 euro a kWh.

Le case automobilistiche partner di IONITY possono poi offrire specifici pacchetti ai loro clienti che consentono di poter effettuare un pieno di energia ad un prezzo agevolato.

DOVE SONO LE STAZIONI IONITY IN ITALIA?

Le stazioni IONITY attive in Italia ad oggi sono le seguenti (22):

  • Scarlino: 4 colonnine
  • Gioia Tauro: 5 colonnine
  • Versilia Est: 6 colonnine
  • Les Iles de Brissogne Nord: 4 colonnine
  • Battipaglia: 6 colonnine
  • Versilia Ovest: 6 colonnine
  • Monselice: 6 colonnine
  • Agira: 4 colonnine
  • Portogruaro: 6 colonnine
  • Piacenza: 6 colonnine
  • Potenza: 4 colonnine
  • Trento: 6 colonnine
  • Basile Palermo: 2 colonnine
  • Binasco: 6 colonnine
  • Montecchio Maggiore: 4 colonnine
  • Forlì: 6 colonnine
  • Rinovo Nord: 5 colonnine
  • Ceriale Sud: 6 colonnine
  • Brugnato Ovest: 4 colonnine
  • Brennero: 6 colonnine
  • Carpi: 6 colonnine
  • Valdichiana Outlet Village: 4 colonnine

In costruzione, invece, abbiamo le seguenti stazioni (7):

  • Mondovì
  • Cavaglià
  • Conegliano
  • Roma Nord
  • Lecce
  • Napoli Afragola
  • Civitanova Marche

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

Ma nelle stazioni.. ci sarà anche un capostazione..?

Mattia Stortini

So se citanò e parlo co la o

MatitaNera

Una vecchia fiamma

Ennio

Per cosa?

Ennio

Si..ma arrivano tardi visto che free to x sta tappezzando la a14..

T. P.

quasi quasi ci vado e ne approfitto per salutare un'amica che era di là...
chissà che fine ha fatto...

micpar97

Molto bene, anche se con le colonnine Free to X (in forte crescita) e il piano flat di Enel X difficilmente si riesce a fare meglio (0,31kwh).
Ho persino abbandonato i Supercharger visto i prezzi ormai spropositati

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova