Xpeng, 100 mila P7 prodotte in meno di due anni. Continua l'espansione in Europa
Il marchio cinese continua a crescere.

Xpeng è una casa automobilistica cinese che sta crescendo rapidamente e che, come sappiamo, ha ambiziosi programmi per il mercato europeo. Il costruttore, di recente, ha annunciato di aver prodotto l'elettrica P7 numero 100.000. Un risultato niente male considerando che questo traguardo è stato raggiunto in 695 giorni dal lancio ufficiale del 27 aprile 2020. La P7 è il modello di Xpeng più venduto in assoluto.
Per l'occasione, il marchio cinese ha annunciato una versione speciale della P7, la Black Label Edition, basata sulla versione più performante della berlina elettrica, che sarà lanciata ufficialmente in Cina il 10 aprile 2022. Versione che si caratterizza per una particolare colorazione nera e per il sistema avanzato di assistenza alla guida XPILOT 3.0 con Navigation Guided Pilot (NGP) e Valet Parking Assist (VPA).
Sebbene la P7 rimanga il modello di punta di Xpeng, il costruttore cinese punta molto anche sulla nuova P5 per espandere le sue quote di mercato. Inoltre, il marchio ha già svelato il nuovo SUV elettrico G9 che è stato pensato per il mercato globale.
ESPANSIONE IN EUROPA
Nel 2021, Xpeng ha stabilito la sua sede europea in Olanda. Dopo essere sbarcata in Norvegia dove ha già portato al debutto anche la sua ammiraglia elettrica P7, la casa automobilistica sta allargando la sua presenza in Danimarca, Olanda e Svezia dove ha già aperto gli ordini per la sua elettrica P5.
Xpeng, dunque, intende ritagliarsi uno spazio all'interno del mercato del Vecchio Continente, al pari di altri marchi cinesi come NIO. Al momento non sappiamo se un giorno arriverà pure in Italia. I piani di crescita sono comunque ambiziosi e i nuovi modelli che sta portando al debutto sono tutti pensati per piacere anche al di fuori dei confini cinesi.
I tempi in cui Xpeng era accusata di "copiare" Tesla sembrano essere ormai lontani.