Mercato auto Italia 2020: la Fiat 500 è l'elettrica più venduta a dicembre
La nuova Fiat 500 è l'elettrica più venduta in Italia nel corso del mese di dicembre 2020; la classifica.

Il mercato auto Italia 2020 a dicembre è crollato del 15% sia a causa della fine degli incentivi che per la crisi causata dalla diffusione del pericoloso virus. Nonostante il momento estremamente negativo per il comparto auto, continuano ad andare molto bene le immatricolazioni delle auto elettrificate, cioè delle ibride, delle Plug-in e delle elettriche che fanno segnare crescite a 3 cifre. Crollano, invece, le immatricolazioni delle vetture benzina e diesel che continuano a perdere quote di mercato.
Vediamo quindi quali sono stati i modelli ibridi, Plug-in ed elettrici più gettonati nel mese di dicembre.
AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI DICEMBRE
La classifica delle elettriche parla molto chiaro. Al primo posto troviamo la nuova Fiat 500 elettrica la cui commercializzazione è iniziata di recente. Per la piccola elettrica italiana si tratta di un risultato davvero notevole anche se probabilmente favorito dalle tante consegne delle prenotazioni dei mesi passati. La citycar a batteria totalizza 1.549 immatricolazioni. Al secondo posto si colloca la Renault ZOE (Qui la nostra prova) con 1.153 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la Tesla Model 3 con 851 unità.
Da segnalare anche il sesto posto della nuova Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova su strada) con 449 autovetture immatricolate. Complessivamente, nel mese di dicembre in Italia sono state immatricolate 7.255 auto elettriche.
AUTO IBRIDE: TOP 10 DI DICEMBRE
La classifica delle auto ibride HEV include al suo interno sia le Full Hybrid che le Mild Hybrid. Al primo posto troviamo la Toyota Yaris (Qui la nostra prova) con 4.101 unità. Al secondo, al terzo e al quarto posto troviamo tre Italiane: Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500. Buon quinto posto per la Ford Puma. In classifica, al sesto posto, è presente la nuova Volkswagen Golf che può contare anche su motorizzazioni Mild Hybrid.
Complessivamente, nel mese di dicembre 2020 sono state immatricolate in Italia 25.916 autovetture ibride HEV. Passando alla classifica dei modelli Plug-in al primo posto assoluto troviamo la Renault Captur con 2.120 unità immatricolate. Si tratta di un risultato davvero significativo visto che l'auto francese ha staccato nettamente tutti gli altri modelli. Al secondo posto, infatti, si colloca la Jeep Compass con 751 unità. Terzo gradino del podio per la Volvo XC40.
Bene anche il quarto posto della Jeep Renegade. Complessivamente, nell'ultimo mese del 2020 sono state immatricolate 6.374 Plug-in.
[Fonte dati: UNRAE]