Cerca

Mercato auto Italia 2020: le 10 auto ibride più vendute a febbraio

All'interno del mercato auto Italia 2020 in calo, il segmento delle ibride continua a crescere a ritmi sostenuti; nella Top 10 di febbraio spicca la Ford Puma.

Mercato auto Italia 2020: le 10 auto ibride più vendute a febbraio
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 mar 2020

Il mercato auto Italia 2020 non è partito molto bene e nel mese di febbraio ha fatto segnare un importante calo. Inoltre, per i prossimi mesi si teme l'influenza negativa dell'epidemia del Coronavirus che sta bloccando buona parte delle attività del Paese. I dati condivisi da UNRAE mettono infatti in evidenza una situazione certamente non rosea. Tuttavia, accanto a molti segni negativi c'è anche quello positivo delle auto ibride.

Questo segmento di mercato a febbraio, infatti, è salito del 90% e, adesso, può contare su di una quota complessiva dell'11%. Le sempre più stringenti norme sulle emissioni stanno spingendo molte persone a puntare su queste motorizzazioni che in alcuni casi, permettono anche di godere di una serie di vantaggi sia fiscali che di accesso a specifiche aree del centro delle città. Alcuni modelli possono usufruire anche dell'Ecobonus statale (Qui la guida).

AUTO IBRIDE: TOP 10 FEBBRAIO 2020

I dati del mercato auto Italia 2020 per quanto riguarda il settore delle auto ibride sono chiari: sono state immatricolate 18.026 autovetture contro le 9.457 delle stesso periodo dello scorso anno. Un dato molto interessante che potenzialmente è destinato a migliorare visto che i produttori stanno puntando moltissimo su questa categoria offrendo all'interno dei loro listini sempre più modelli elettrificati.

Per quanto riguarda le Top 10 italiane, al primo posto si classifica la Ford Puma con 1.914 immatricolazioni. Al secondo poto si colloca la nuova Fiat 500 Hybrid che ha avuto una buona partenza con 1.728 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per il crossover Toyota CH-R. Il marchio giapponese "domina" questa classifica visto che al quarto, sesto e settimo posto sono presenti anche la Yaris, la Corolla e la RAV4.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Il margine per FCA è già molto alto (su un'auto dal pianale vecchio di 20 anni), il finanziamente è elargito con generosità :D.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ma confrontavi HEV-PHEV vs EV.
Pensavo parlassi di auto tradizionali vs ibride.
Allora hai ragione.

O
Ombra Alberto 01 Jan 1970 @ 00:00

compra una totalmente elettrica e poi rifai il confronto ;)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercedes classe a, Volkswagen t-roc, t-cross, Peugeot 3008, 500x,compass,renagade,Nissan qashaqai, tiguan, ecc sono solo alcuni esempi di auto che stravendono rispetto al c-hr e di certo non sono inferiori né per prezzo né per contenuto e sono anche della stessa categoria se non superiore.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho commentato un articolo sulle auto ibride,di quello stiamo parlando. Se per assurdo vuoi scrivere che l'iphone vende più del CHR va bene, puoi farlo, ma stiamo parlando di cose differenti. I paragoni vanno fatti con un minimo di ragionamento alle spalle, non credi?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai detto che c-hr vende tantissimo, questo non é vero, poi tra le prime 30 posizioni ci sono auto altrettanto valide rispetto alla c-hr e che costano anche di più, quindi il tuo ragionamento non regge, ci sono almeno 10 auto che vendono di più di c-hr che costano anche di più, tre esempi:classe a, Volkswagen t-roc, Peugeot 3008, obiettivamente il c-hr ha un design che divide, a me piace, ma a qualsiasi persona lo chiedi o piace al 100% o li fa 🤮...

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle auto non vendono perchè piacciono, vendono perchè costano poco. Se la gente avesse soldi le fiat/dacia/etc le lascerebbe in concessionario... paragoni una PANDA ad un CHR? che arrampicata sui vetri

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Io I dati li leggo, nel 2019 nemmeno tra le 30 auto più vendute sta la c-hr, io un'auto che vende la considero se sta tra le prime 10 posizioni..... https://uploads.disquscdn.c...

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

bellissima la 500

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se in toyota non facevano altro che vendere chr l'anno scorso. Hai fatto un sondaggio o usi la solita equazione non piace a te = non piace alla maggioranza?
Poi affermare l'esatto contrario di quello che dicono i dati...geniale!

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Gia fatto. Quindi?

O
Ombra Alberto 01 Jan 1970 @ 00:00

comprane una e prova...

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

la 500 costa la metà

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Alti costi di manutenzione per le ibride? Why?

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la trovo anonima, meno sportiva senza le linee tese, più femminile. Per lo schermo si, sta moda di sto tablet attaccati é inguardabile

S
Stefano Spadafora 01 Jan 1970 @ 00:00

si si, mi ha trattato bene! comprese tutte le spese pure...

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco il tuo amico ti ha fatto un gran regalo 😁

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace più la nuova .. più sobria .. odioso lo schermo attaccato su

S
Stefano Spadafora 01 Jan 1970 @ 00:00

si...il concessionario è un mio amico...costava 1200 euro e l'ha compresa nel prezzo....ah, anche privacy glass regalati...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Spopolato, io non ne vedo molte, e comunque la c-hr no.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi calcolare anche i numerosi incentivi, la fca bank Che approva i finanziamenti ( ad un amico e' stata l'unica che gli hanno approvato il finanziamento ), continue offerte essendo un modello che solo in europa è venduta

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se la nissam juke ha spopopato.. E il design piu' o meno e' quello

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la mia Fiesta del 2015 non la trovo per niente male dentro. Certo, ad oggi ormai é superata, ma l'ho sempre trovata personale almeno rispetto a tanto anonimato. Semmai il difetto che non sopporto é che ci sono luci di mille colori differenti. Avendo l'illuminazione optional, in macchina mi ritrovo luci bianche, celesti e rosse. Un cazzotto davvero

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Miti ?? La vecchia puma ?? A parte che non era una sportiva tirata come la concorrenza ma ne avranno vendite 10

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

7 anni di garanzia ?????

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

No dai Ford ha fatto passi da gigante .. già solo la vecchia Fiesta è inguardabile dentro ... Adesso molto meglio .. schermo a parte

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, semplicemente consuma un po' meno della sua incarnazione a benzina standard e probabilmente circolerà al di là dei blocchi per più tempo delle altre versioni di 500 (a parte l'elettrica maè un'altra auto e ha un prezzo fuoriscala).

500 rimane un mezzo molto ambito (mi permetto di aggiungere "nelle famiglie in cui nessun componente supera i 185cm di altezza") perché malgrado i quasi 15 anni di vita mantiene una linea iconica.

Se dovessi comprare una citycar per un neo-patentato la considererei assolutamente (ovviamente ad un prezzo concorrenziale). Il fatto di essere ibrida la rende solo più appetibile per il grande pubblico che vive nelle città.

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si non sono la stessa cosa, però io credo che le mild sono criticate più che altro perché sono nate dopo le full. Le mild dovevano nascere 10 anni fa e nessuno oggi le criticherebbe cosi tanto.
Io sono molto curioso di vedere cosa può fare il mild a 48v su auto leggere tipo la nuova Suzuki Swift Sport(e che probabilmente sostituirà quello da 12v anche sull'attuale Swift normale)... se permettesse di veleggiare è tanta roba lato consumi.
Con la mia Panda 1.2 guidando tranquillamente sto sui 18.6 km/l(da computer di bordo) mentre se guido cercando di sfruttare il più possibile la folle riesco a sfiorare i 20 km/l... se avessi un aiutino elettrico per conservare il più possibile la velocità raggiunta penso che potrei fare anche i 22.
Poi è indubbio che mettere il mild su macchine con motori da 3L e 1800kg è totalmente inutile. Idem il mild da 12v mi sembra abbastanza inefficace.
E ovviamente le mild non meritano gli stessi sgravi delle full.

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota chr quindi e' FULL?
BENONE

K
Kingopinno 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ibride ( full-hybrid, stile Toyota ) hanno costi di manutenzione inferiori alle vetture classiche. Ad esempio io ho una Prius che va per i 130k km e non ho MAI dovuto cambiare le pastiglie dei freni.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatto quasi la stessa cosa con la Fiesta, con poco più della metà del costo di un Audi A1 1.0 minimamente accessoriata ho presto la Fiesta St da 200cv XD
Niente da dire sulla qualità Ford per il momento

t
toffee foffo 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti non hanno senso manco le Mild-Hybrid

t
toffee foffo 01 Jan 1970 @ 00:00

parlare di 550 ibrida, come di tante altre, quando sono mild-Hybrid....
mi pare un errore!!!
Ma tant'è, il marketing è potente e le normative, non rispettano le diversità delle varie tecnologie

t
toffee foffo 01 Jan 1970 @ 00:00

prova a vedere la Kia Niro EV, costa sicuramente meno!!!!!
Ed ha un'autonomia decente

A
Andy M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ford ha migliorato tantissimo il design esterno delle vetture, così come la Opel (ho visto la nuova Corsa ed è davvero bella)... Adesso però entrambi devono mettere mano negli interni in maniera sostanziale, perché non basta aggiungere uno schermo su una plancia con lo stile complessivo del 2010 per renderla moderna.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

crescita? io lo vedo stagnante se non i calo perchè nella top ten, tolte 4 giapponesi, sono tutte fake e quelle 4 giapponesi vendono meno!

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

È proprio una questione statistica, non si possono confrontare omogeneamente due prodotti con prezzi distanti, perché la 500 è "acquistabile" da una fetta maggiore visto che la possono acquistare sia i consumatori con il reddito alto che medio-basso (diciamo).
Invece il c-hr non annovera tra il calcolo tutta quella fascia che non se la può permettere...
A livello di volumi non si può confrontare due segmenti diversi

S
Stefano Spadafora 01 Jan 1970 @ 00:00

ho preso la focus 1.5 diesel 95 cv i primi di gennaio....versione base con tutto già di serie, sensori avanti e dietro, fari anabbaglianti a led, bracciolo, ruotino, android auto ed apple carplay, radio dab, ho aggiunto solo la retrocamera...20500 con 7 anni di garanzia pure

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto l'ultima generazione

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

..e a differenza delle tedesche tanti optional sono già di serie o comunque non raddoppino il costo dell'auto.
Preferisco di gran lunga la Focus comunque, penso sia la segmento C più riuscita insieme alla Mazda 3 (che però ha poca scelta di motori)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto l'estetica, il design del c-hr per quanto originale che sia alla maggior parte dei consumatori non piace.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Mild-Full-PlugIn si ricaricano tutte in frenata per utilizzare del boost in accelerazione. Il mild è solamente un piccolo aiuto al motore che serve a ridurre un filo i consumi in accelerazione (credo nell'ordine del 5%), Full è ben più convincente è riduce i consumi anche del 25%. Plug-In ti permette di vivere a batteria per una cinquantina di km di solito (ma ha senso quasi esclusivamente per gestire il tragitto casa-lavoro - 30/50km - se sai di poter accedere a una colonnina a casa o in ufficio).

Mild è uno standard abbastanza imbarazzante, fatto su misura per evitare i blocchi del traffico.
Full vive su Toyota e poche altre.
Plug-In ha bisogno di un posto dove attaccarsi alla spina.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hanno presentata in questo mese la 500 ibrida.
Storicamente le utilitarie sono davanti in Italia come numero di veicoli venduti,

Se non ricordo male, togliendo le restrizioni alla propulsione, Panda + Ypsilon + 500 fanno quasi il 1/3 del mercato italiano.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00
non paga il bollo

dipende dalla regione, qui in Piemonte lo pagherebbe perchè supera i 100 kW

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo cosa? son tutti dai 415 in poi... che potrebbe anche andarmi bene ma dio 20.000 euro per una versione decente anche no.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh allora dipende se vogliono introdurla anche per il mercato europeo o no. In ogni caso già oggi qualcosa di piccolo, ma un po' più alto lo trovi a prezzi accessibili.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Mha forse in italia per il costo hai ragione tu, ma l'estetica fa la sua parte

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto poco a riguardo ma mi interessava sapere quando usciva qui da noi perchè parlano di metà 2020 in india ma nessuna data per l'italia europa.
Per la forma dimensioni altezza da terra credo possa essere adatta a me (che mi vedo costretto a prendere un piccolo suv alto da terra e con bagagliaio dove poter tenere il cagnolotto ma che non sia una barca da guidare).

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'hanno presentata pochi giorni fa come concept?

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

Vista in presentazione mi sembrava veramente bruttina, poi sono entrato in concessionaria per pensionare la mia vecchia Fiesta e me ne sono innamorato. Secondo me è una gran bella macchina, linee un po' esasperare in alcuni punti, chiaramente è quel tipo di design che divide o ti piace o non ti piace, difficile che ti sia indifferente.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è evidente visto che c'è una sola Ford in classifica?

B
Brukaliffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno ha notizie della Kia Sonet... mi sa che se esce entro fine anno compro quella.

T
Tezio Caio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si la classifica va divisa in fasce (mild hybrid, full hybrid e Plug-In hybrid) perché così é facile dire che puma e 500 sono in cima alla classifica

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno prezzi totalmente diversi, è già un ottimo risultato che ch r sia terza subito dopo la 500. È normale che un auto che costa meno sia più acquistata, poi anche a livello di dimensioni tutti i neopatentati optano per veicoli come la 500, idem il pubblico femminile penso trovi più adatta la 500 solitamente..

O
Ombra Alberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se devo spendere dei soldi in auto verdi allora opto per le totaly elettriche..

Ovviamente la migliore è Tesla... pagamento a rate e hai un auto con caratteristiche superiorio a molte auto a benzina..

l'autonomia di Tesla è stratosferica.. 500/600 km a carica (i posti per la ricarica stanno aumentando ogni mese.. preso si potrà viaggiare senza problemi con tempi di ricarica che andranno man mano diminuendo)

Per quanto mi riguarda le ibride sono una perdita di tempo con alti costi di manutenzione.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parli di interni anche la nuova fiesta li ha,quasi, uguali ed Esteticamente fuori non mi sembra tanto brutta..

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ricordo tutti ad attaccarla bruttissima, hanno rovinato il modello puma, che porcheria etc..un classico qui

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è possibile che la toyota ch-r sta dietro alla 500??? Ci sta un errore oppure è pubblicità

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo decenni? Ford ha fatto sempre auto serie

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

vista dal vivo la Puma è bellissima

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Di

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto e quindi scemo chi non lo fa!

T
The Chiorbolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un altro consiglio: (vale per Mazda ma immagino anche per gli altri brand)
Fai più preventivi, in diversi concessionari... Il prezzo potrebbe variare, anche di parecchio
Ah e se puoi aspetta vacci verso fine mese, in quanto sono più proni a sconti

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è pesante

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma l'altro termine si confronto quale è?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu sai ascolto a quelli che rimpiangono miti di ere fa?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che auto è?

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le mild escludiamole da qualsiasi discorso. Full e plugin si ricaricano in marcia (surplus potenza motore e rigenerazione in frenata), la plugin anche collegata alla presa.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben rifinita dentro, bella fuori, prezzo giusto.
Peccato per i motori un po’ sotto tono

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi le batterie mild e le full si ricaricano solo mentre si va a benzina? No colonnina,ne' casa?

m
mazinga71 01 Jan 1970 @ 00:00

5 stelle il massimo...certo non è una plug in ..ma le plug in costano arrivando a superare i 40.000,00 e non hanno senso a quel prezzo..

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si immaginavo non fosse un disastro come le fiat, ma non ho letto niente in merito a questa ford quindi mi astengo da commenti :)

m
mazinga71 01 Jan 1970 @ 00:00

bella dentro e fuori..la stline x full optional a meno di 28000 , il 155cv ibrido consuma poco, non paga il bollo e le strisce blu, il motore elettrico da un bell'aiuto oltre che maggiore spinta di coppia...finalmente dopo decenni ford esce con un'auto seria

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Come per la panda la 500 hybrid.
Il successo c'è, la motivazione non è sicuramente la validità del mezzo (parlo delle fiat, la puma non la conosco) ma del prezzo abbordabilissimo.

Se pubblicizzassero anche le stelline euroncap a fianco dei miracolosi (lol) vantaggi nei consumi, forse qualche domanda in più se la farebbe chi entra in concessionario...

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure io leggo solo TOYOTA...

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente se metti una dinamo attaccata alla ruota di un qualsiasi diesel e ci alimenti la lucetta dell'abitacolo ti mettono nella classifica ibride..

T
The Chiorbolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Da possessore di Mazda 3, ti consiglio la cx-30, interni di alta qualità e auto ben fatta, molto solida.
L'unica cosa che non mi piace sono i fascioni di plastica, troppo grandi per i miei gusti

F
Flavio Aime 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamarla però ibrida non ha senso.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Top 10 ibride? Io ne vedo solo 4 di ibride nell'elenco. Non venitemi a dire che il mild è un ibrido per favore.

A
Angelo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente Mazda cx30...stupenda

h
halo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono andato a fare un preventivo a parità di accessori (molti) praticamente il prezzo di listino confrontato con una mazda cx 30 era simile.
Voi cosa mi consigliate?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

No dai, la puma in prima posizione non si può guardare, letteralmente.
L’erede spirituale della Ecosport 😂

D
Dariajin 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si possono paragonare le Mild Hybrid con le Full Hybrid...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda come spacca la Puma
Oh non ci è voluto un genio: è bastato fare un'auto decente dentro e fuori a un prezzo decente