Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

05 Dicembre 2020 230

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La nuova Audi Q5 approfitta dell'appuntamento con il restyling 2020/2021 per trasformare profondamente la gamma dei motori tradizionali. Si tratta di un cambio non certo epocale se confrontato con la svolta elettrica annunciata di recente, ma rappresenta la conferma di un trend inaugurato proprio dal settore auto tedesco.

I marchi premium hanno iniziato ad abbracciare il futuro elettrico ma, consapevoli che una fase di transizione è necessaria, hanno un piano per far sopravvivere i motori benzina e diesel. La chiave di lettura del trio tedesco è più o meno la stessa, affidarsi agli estremi: se dopodomani guideremo tutti auto elettriche e domani ci affideremo alle ibride plug-in, oggi la scelta non è l'ibrido alla Toyota ma il micro-ibrido.


Può sembrare un paradosso ma ha più senso di quanto si possa immaginare: il mild-hybrid è stato accettato come ibrido e ha consentito a chi lo acquistava e guidava di godere di agevolazioni di vario genere (fiscali, incentivi e pratiche), destinate ovviamente a sparire "presto". Quanto presto? Dipenderà dagli Stati... FCA d'altronde si è mossa solo nel 2020 con i primi segnali di elettrificazione. Perché sprecare quindi le forze con una tecnologia di transizione quando si può ibridare leggermente le unità attuali, omologarle ibride e dirottare l'investimento nelle auto pesantemente elettrificate (PHEV ed EV)?

Forte di questa strategia, da non confondere con l'attendismo visto che Audi e-Tron e la variante coupe e-Tron Sportback sono delle pure elettriche già sul mercato, Audi si prepara ad una ristrutturazione massiccia; su Q5 (e non solo) il risultato è una gamma 100% MHEV con impianto a 12 Volt per i quattro cilindri e a 48 Volt per i sei cilindri. Nel frattempo prosegue parallelo il lavoro sulle ibride Plug-In, sempre più numerose come testimonia l'ultima in ordine di lancio, Audi A3 PHEV provata di recente.

DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Le dimensioni del restyling di Audi Q5 2021 non cambiano: si tratta sempre della seconda generazione del SUV che mostra però un nuovo volto, adottando un look più moderno grazie al disegno dei gruppi ottici Full LED (i Matrix LED sono optional).

La luce certifica le novità anche sul posteriore grazie all'introduzione degli OLED, optional costoso a metà tra l'estetica e la funzionalità. L'estetica permette di personalizzare lo sguardo, sia a seconda della modalità di guida impostata, sia con l'animazione che saluta il conducente quando si avvicina e allontana dall'auto.

La funzionalità è invece relativa agli avvisi che gli OLED sono in grado di dare agli altri conducenti, comunicando con loro: quando qualcuno si avvicina da dietro a meno di 2 metri, si accendono tutti i segmenti del gruppo ottico.

Nuovo Audi Q5 è lungo 4.682 mm, largo 1.893 mm (la larghezza con gli specchietti è di 2.140 mm) e alto 1.662 mm. Il passo è di 2.819 millimetri, misura che non mette affatto in crisi l'abitabilità ma non sacrifica neanche il bagagliaio.

Lo spazio di carico è di 520 litri che diventano 1.520 l abbattendo il divano posteriore. Si possono raggiungere 550 litri in configurazione a cinque posti con l'optional dei sedili posteriori reclinabili.

SCHEDA TECNICA 40 TDI quattro S tronic
  • Motore: quattro cilindri diesel mild-hybrid 12 Volt (Euro 6D)
  • FAP: sì, più riciclo gas di scarico e SCR twin-dosing
  • Trazione: integrale quattro ultra
  • 0-100 km/h: 7,6 secondi
  • Velocità massima: 222 km/h
  • Sospensioni anteriori: multilink a cinque bracci, barra antirollio
  • Sospensioni posteriori: multilink a cinque bracci, barra antirollio
  • Pneumatici 18": 235/60 R18 103 W
  • Freni: quattro dischi autoventilanti
  • Peso in ordine di marcia: 1.880 kg
  • Peso trainabile (rimorchio frenato): 1.100 kg
  • Peso trainabile (rimorchio privo di freni): 540 - 610 kg
  • Bagagliaio min/max: 520 litri - 1.520 litri (550-1.550 litri con optional)
  • Capacità serbatoio: 62 litri (12 litri di AdBlue). Optional 70 litri (24 l AdBlue)
  • Raggio di sterzata: 11,8 metri
  • Emissioni di CO2 (WLTP): 165-182 g/km
  • Consumo dichiarato (WLTP): 6,3-6,9 l/100 km

INTERNI: INFOTAINMENT E COMFORT

Comoda, silenziosa e tecnologica: se dovessi riassumere in poche parole, sarebbero queste quelle che più si adattano ad Audi Q5, un'auto fatta per chi viaggia tanto. In questo scenario di utilizzo il diesel micro-ibrido trova il suo senso, riducendo consumi ed emissioni rispetto al benzina che va scelto per chi percorre distanze inferiori.

Resta il fatto che Q5 è l'auto da famiglia, per chi vuole avere spazio a disposizione per tutti gli occupanti e godere di comfort e accortezze come i comodi braccioli, le prese USB, la climatizzazione automatica tri-zona di serie e un'ottima insonorizzazione, resa perfetta scegliendo i vetri laterali acustici (il parabrezza acustico è standard su tutte).


L'infotainment è quello delle top di gamma del gruppo tedesco, con un'interfaccia fluidissima in ogni circostanza, connesso alla rete e in grado di abbracciare Android Auto e Apple CarPlay wireless (di serie dalla Business Advance).

Non solo è presente la ricarica wireless ad induzione per gli smartphone ma ci sono anche 3 USB tradizionali e una USB Type C, i comandi vocali (non eccezionali, miglioranno con gli aggiornamenti ma ci vorrà tempo) e l'integrazione con Alexa per gestire la domotica e i dispositivi IoT a casa. Presente anche il Car-to-X, sistema che consente di ricevere informazioni dagli altri veicoli in strada lavorando in ottica predittiva: l'auto saprà se il percorso ci presenterà, ad esempio, un ostacolo improvviso, incidente o condizioni meteo particolarmente provanti, sfruttando un'intelligenza collettiva da "alveare".


Lo spazio a bordo consente di sfruttare i vani sapientemente posizionati dai progettisti nell'abitacolo: dovunque va la mano, la sensazione è quella di cura e solidità, un piacere che si prova anche attivando i vari sportelli meccanismi, come il cassetto con la piastra per la ricarica wireless degli smartphone: solido e con spazio anche per i cellulari più grandi.

Tecnologia al TOP per Infotainment e strumentazione ma...Ottimo assemblaggio e finiture ma...Integrazione con Alexa ma...
regolazioni sedili elettriche optionalqualche plastica rigida di troppoassistente vocale nativo poco smart

ADAS E GUIDA SEMI AUTONOMA LVL 2

Nuova Q5 restyling porta in dote gli ADAS più evoluti del gruppo, quelli che consentono di avere una guida semi autonoma di Livello 2 con gestione automatica dell'auto in coda grazie al Traffic Jam e Cruise Control adattivo/predittivo.

L'auto viene centrata all'interno della corsia e adatta la velocità quando ci si avvicina a curve particolarmente strette o ad una rotonda ad esempio, inoltre il sistema è integrato anche in ottica di efficienza. Conoscendo la strada grazie ai dati del navigatore, Q5 suggerisce al conducente quando alzare il piede per avviare il veleggio o il recupero dell'energia.

Di serie, su tutte le versioni, c'è Audi pre sense city con frenata automatica d'emergenza, cruise control, chiamata d'emergenza e servizi connessi. Tour è incluso dalla Business (il "vero" allestimento d'ingresso pur trattandosi del secondo livello) e sgrutta cruise adattivo, traffic jam assist, riconoscimento segnali e mantenimento dell'auto in corsia con lo sterzo attivo.

COME VA? PROVA 40 TDI 204 CV

La risposta alla domanda "come va il nuovo Audi Q5 40 TDI da 204 CV" è molto breve: va come prima, con un po' di spunto in più. Quindi va bene.

Avevamo già affrontato la prova con la stessa versione diesel priva del micro ibrido e l'unità a gasolio si era già dimostrata perfetta per spingere la massa del SUV tedesco. Considerando che si tratta di un'auto che va guidata di coppia e non di potenza, Q5 40 TDI restyling rende quasi impercettibile l'aumento di potenza e l'elettrico diventa più la chiave per ridurre le emissioni più che per avvantaggiarci nello scatto.

Trattandosi di un facelift estetico, ed eliminata l'ipotesi di una differenza tangibile a livello di motore, vi rimando quindi alla prova di Q5 TDI con le impressioni di Nicola.

A corredo aggiungo solo alcune note dal test e un paio di considerazioni. La trazione integrale quattro di questo Q5 è la scelta giusta per il tipo di auto perché è anche troppo prestazionale se consideriamo le esigenze della maggior parte dei clienti. Ultra pesa meno e consuma meno dell'integrale permanente, risultando comunque efficace in strada così come nel fuoristrada medio/leggero.

Configurando la modalità Individual si rimedia ad uno sterzo troppo morbido e servoassistito nella configurazione base, figlio delle necessità e dello stile di guida dei SUV ma comunque preciso seppur non diretto come può essere quello di un'auto a ruota bassa. Non diventa sportiva, certo, ma si guida bene e stupisce quando si forza il telaio perché le reazioni risultano sempre prevedibili.e l'intervento dell'elettronica è sofisticato: in punta di piedi e progessivo ma deciso quando serve. L'assetto sportivo è quello da preferire per chi vuole divertirsi di più anche se le pneumatiche regolabili rappresentano l'ottimo, seppur costose.

I consumi rilevati viaggiano tra i 7,5 e gli 8 litri ogni 100 km in una situazione di guida a velocità urbane ed extra-urbane (tangenziale). Vedremo più avanti in una prova di lungo periodo quale sarà la media includendo anche l'autostrada.

COME FUNZIONA IL MHEV A 12/48V

Il sistema MHEV, acronimo che si traduce con mild-hybrid o micro ibrido, è per Audi Q5 declinato nelle versioni a 12V o 48V. La scelta dipende dalla motorizzazione, riservando il 48 Volt ai sei cilindri. Su entrambi c'è una batteria al litio e un motore elettrico (RSG, alternatore-starter a cinghia collegato all'albero motore) per il recupero dell'energia in frenata e decelerazione.

Sulla versione a 48 V permette di potenziare lo start/stop spegnendo il motore termico (in fase di decelerazione) già dai 22 km/h fino all'arrivo al semaforo o allo stop. Entrambi servono anche per veleggiare scolleando la catena cinematica a velocità costante: Audi dichiara un risparmio nei consumi di 0,3 litri ogni 100 km ma il vantaggio reale dipende dalle situazioni di utilizzo della vettura.

Il sistema permette di omologare la nuova Audi Q5 come ibrida in tutte le sue versioni. I motori benzina e diesel Euro 6D consentono di accedere ai vantaggi fiscali della categoria. Oltre alle emissioni di CO2, minori sui diesel, ci sono però gli ossidi di azoto (NOx) da contenere: per questo tutte le Q5 diesel utilizzano un sistema SCR twin dosing, quello di ultima generazione con doppia iniezione d'urea (l'AdBlue, una spesa da tenere in conto visto che si tratta di un consumabile) che avviene a monte di ben due catalizzatori disposti in serie. Sulla 40 TDI quattro S tronic in prova il sistema è il 12V con start/stop dai 15 km/h e batteria da 68 Ah.

MOTORIZZAZIONI AL LANCIO

Al lancio Audi Q5 restyling è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Q5 45 TFSI quattro S tronic: 2.0 benzina da 265 CV e 370 Nm (MHEV 12V) da 59.000 euro
  • Q5 35 TDI S tronic: diesel 2.0 da 163 CV e 370 Nm (MHEV 12V) da 50.800 euro
  • Q5 40 TDI quattro S tronic: diesel 2.0 da 204 VC e 500 Nm (MHEV 12V) da 53.500 euro
  • Q5 50 TDI quattro tiptronic: diesel 3.0 da 286 CV e 620 Nm, integrale permanente (MHEV 48V) da 70.400 euro
  • SQ5 TDI: diesel con V6 3.0 da 341 CV e 700 Nm, compressore elettrico e turbo tradizionale (MHEV 48V) da 82.700 euro

TRAZIONE INTEGRALE PERMANENTE E ULTRA

La tecnologia ultra è quella delle motorizzazioni a quattro cilindri che sfruttano l'integrale "on demand" che viaggia prevalentemente a trazione anteriore e ripartisce la coppia al posteriore quando serve, anche su strada asciutta e in curva per migliorare le pretazioni.

Chi vuole la trazione integrale permanente quattro, quella con il differenziale centrale meccanico autobloccante posizionato nella scatola del cambio, deve scegliere i sei cilindri di Q5 50 TDI o della SQ5. In questo caso si viaggia con ripartizione 40:60 tra anteriore e posteriore, un setup che privilegia il retrotreno e che può spostare la coppia fino al 70% all'avantreno e fino all'85% al retrotreno.

Si tratta della variante più efficace che permette di affrontare un fuoristrada più difficile, da scegliere solo in caso di vera necessità visto l'aggravio su peso e consumi. A precindere dalla scelta, ultra o quattro permantente, in entrambi i casi l'auto gestisce elettronicamente la coppia alle singole ruote, frenando quella interna alla traiettoria per migliorare le prestazioni (in strada) o frenando quella che slitta (o è sollevata) per ripartire la coppia all'interno dello stesso asse.

PREZZI E ALLESTIMENTI

Come anticipato, il livello di accesso ideale (per dotazione) è Business, anche se Audi Q5 è comunque disponibile all'acquisto:

  • Audi Q5
  • Audi Q5 Business
  • Audi Q5 Business Advanced
  • Audi Q5 S line
  • Audi Q5 S line plus

La versione base include cerchi in lega da 18", luci full LED, retrovisori elettrici (ripiegabili, riscaldabili e schermabili), MMI touch da 10,1", climatizzatore a tre zone, cruise control, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Audi drive select, eCall, frenata automatica d'emergenza e portellone elettrico. Con Business si accede a caratteristiche interessanti per il segmento premium, ovvero la suite di ADAS per la guida semi autonoma del pacchetto Tour oltre a MMI plus con MMI touch, abbaglianti automatici, luci ambientali e serbatoio maggiorato da 70 litri. Inoltre il costo di Apple CarPlay e Android Auto scende dai 1.000€ richiesti per Audi Q5 ai 390€ per Audi Q5 Business (di serie dalla Business Advanced).

Business Advenced si caratterizza per l'integrazione con gli smartphone e phone box, virtual cockpit plus, pacchetto estetico e USB posteriori. S line aggiunge assetto sportivo, cerchi da 19", sedili sportivi e particolari estetici, S Line plus include i cerchi da 20" e il pacchetto S line interni.

CONFIGURATORE ONLINE AUDI Q5 2021


Il prezzo di partenza è di 50.800€ per Q5 35 TFSI S tronic. La versione Q5 40 TDI quattro S tronic è disponibile da 54.300 euro e costa 57.730 euro nell'allestimento Business.

Audi Value è il finanziamento da 399 euro al mese (Q5 40 TDI in allestimento S plus, listino di 62.900 euro) con manutenzione Auti Premium Care per 24 mesi o 30.000 km. Previsto chiaramente l'anticipo e la rata finale, evitabile sostituendo la vettura oppure restituendo l'auto al termine dei tre anni (o del periodo accordato). Audi Value noleggio propone la stessa versione per 3 anni o 45.000 km a 439 euro mensili inclusa immatricolazione, IPT, soccorso e traino (Italia ed Europa), limitazione di responsabilità per incendio e furto, RCA e copertura danni (atti vandalici ed eventi naturali). Inclusa nel canone anche la manutenzione ordinaria e straordinaria.

VIDEO

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Commenti

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Paolino

La differenza sta non nel volume ma nello spazio di accesso del baule e la sensazione di dominio della strada data dalla altezza del posto di guida

Mr. G

Se sei bloccato nel traffico dalla mattina alla sera basta una Panda

Mister chuck revenge

Ma solo per il fatto che si hanno incentivi, agevolazioni fiscali oltre a quelle pratiche (vedi in centro o isole varie) queste auto hanno eccome senso...

Mister chuck revenge

Auto che sono infinitamente più complesse di quelle di anni fa, se si esaspera una cosa logico che i prezzi saliranno...

ale

E machemmefrega dimmelo, io sto parlando di bellezza, la bellezza si vede da fuori, non è che solo chi la compra può dire se è bella o no

ondaflex

È vero, però resta il fatto che un po' tutto scende e mantiene il prezzo tranne da decenni tranne le auto

Kamgusta

E comprala te la macchina alternativa, gli altri saranno liberi di comprarsi quello che gli pare o no??? Se si comprano il SUV è perché gli piace. Piace pure a me.

Kamgusta

La A3 è la versione da ricchi e più giovanile della Golf.

Kamgusta

Siamo noi italiani che siamo poveri, gli stipendi altrove sono doppi e possono permettersi anche rate da 500 euro al mese, oltre l'affitto/mutuo.

massimo casartelli

Puntano ormai a elettricifare e displayzzare in modo che quando escono sono già vecchie.

Pistacchio
teo

Dipende tutto da cosa si cerca in un'auto..a me per esempio degli interni fighetti e degli schermini inutili non frega niente... A me piace guidare e basta

teo

Affidabilità e Land Rover v??? Mah
Evoque molto più "curata" internamente da la sensazione di macchina di premium ma lascia stare la guida non c'è proprio paragone solo per lo sterzo siamo su altre sensazioni di guida. Per non parlare del motore ho avuto per poco il benzina e volava letteralmente

Davide

I tuoi xeno non hanno speranze contro i led

Astar

No affatto.

andrea55

Da quanto ho capito però quelli economici con il piastrellone su parabola non proiettano bene al contrario di quelli più simili al filamento

Giovanni Ravizza

guiderai anche tu a 50 90 130 kmh che ti servono 500 cv se poi devi andare come un asino :D

ASM77

Si, vero.. ovvio che con due potenze diverse il motore fosse mappato diversamente, ma per lui era "diverso". Era PRIMIUM!

Aristarco

nah...quella è la 500l dei poveri

Kamgusta

Sì nella fascia alta sono tutti COB oramai

andrea55

Erano led Cob, quelli con il rettangolo giallo?

andrea55

Oppure un bel verde con tetto giallo

andrea55

Probabilmente perchè il faro è curvo quindi deve essere uno schermo flessibile

andrea55

Per spazio no anzi ne sprecano molto, un monovolume ha più bagagliaio a parità di lunghezza, ma anche una sw

ondaflex

Ma sono solo io a pensare che i prezzi delle auto siano ormai fuori da ogni logica?

Igi

Per i maschi contano le dimensioni, più è gro55o meglio è... vale per le Auto, le Moto, la Casa ... e le te77e...

Pistacchio
Luckide

da ex possessore di auto del gruppo audi e bmw mi vergogno, oggi guido una Lexus NX e devo dire che parliamo di un altro pianeta. Capisco questo sistema su una panda e funziona bene, quà è solo una fregatura per continuare a vendere a caro prezzo vetture fuori mercato. Articolo insensato, l'ibrido è altra cosa. Cambieròauto quando troverò l'ibrido plug-in e non queste finte auto.

darthrevanri

Quindi la tua evoque al massimo va 200 sulla A4 altro che la A1

TITANO

Quindi? Sono andato a queste velocità un sacco di volte mai un problema o carenza di che parli? Prova un Evoque prima di scrivere

marian_12

Infatti aveva ragione, il 1.4 da 125 cv aveva sicuramente una mappatura diversa dal 122cv poi ci sono state 2 versioni di 1.4 tsi da 122 cv, la seconda era un motore quasi completamente nuovo in quanto cambiavano corsa e alesaggio oltre ad un sistema di distribuzione nuovo a cinghia al posto della catena (che sul vecchio dava problemi) e altre varie migliorie.

Davide

Ahahahah non capisco se sei ironico oppure no

Astar

Io non parlo di specifiche ma di quello che vedo. E come ti dico ancora devo salire sopra una full led che illumina come la mia con gli xeno.

sk0rpi0n

È importante specificare nella preview dell'articolo le luci oled, caratteristica essenziale e imprescindibile nell'ultilizzo di un autoveicolo!
...dove andremo a finire? Ormai chi acquista una vettura per prima cosa guarda il display del navigatore...

ale

Innanzitutto, è pieno di auto spaziose, non solo i suv lo sono, anzi molti lo sono anche di meno di altre sw. Secondo io sto parlando di bellezza da esterno, infatti io che incontro sono un esterno, e la prima cosa che si vede in TUTTO è l’aspetto esteriore, con ciò, se si vede solo una cosa in giro automaticamente non è più bella

stef684

Quello che dici l'ho capito, sono uguali per moltissime componenti meccaniche ma qualche di differenza c'è. Ad esempio differiscono nel design, come dicevamo, che anche quello ha un costo, sia interno che sterno. Differiscono nella precisione degli accoppiamenti delle varie parti, in qualche assemblaggio ancora più curato sulle Audi, per qualche finitura migliore, per la disponibilità di più optional, per il sistema MMI e relativo virtual cockpit più completo e bello esteticamente rispetto a quello volkswagen, sui rivestimenti dei sedili come ad esempio con pelli più pregiate sulle Audi (anche le stoffe sono diverse).
Insomma, nulla di enormemente differente, e a tratti anche superfluo, che per la maggior parte delle persone non vale quei 3-5K euro in più, ma dire che sono la stessa cosa esatta è sbagliato.

ASM77

No, aspetta... qui parliamo di prodotti che utilizzano la stessa componentistica o gran parte.
Ricordo anni fa quando volevo acquistare un Audi A3 che c'era il venditore che cercava di convincermi che il 1.4 tsi da 125cv era completamente diverso da quello 122cv di Golf perché quello Audi aveva una mappatura "proprietaria" e quindi era tutt'altra cosa (incluso il DSG che in audi era diventato un raffinato s-tronic).

stef684

Ok, ciò che dici è vero, ma ciò non toglie che si possa comunque preferire la a3 alla golf. Già solo per l’estetica. Altrimenti il tuo discorso si potrebbe estendere a qualsiasi altro oggetto in vendita sulla faccia del pianeta che costi più di un altro.

darthrevanri

Quoto, non l’ho provata la Stelvio ma una volta sulla A1 c’era una che andava a 200 all’ora in curva, ho provato starci dietro con la mia cla 220d con assetto sport, facevo molta fatica ad avvicinarmi, lui non frenava neanche alle curve era un po’ pazzo ma dava l’idea della dinamicità di quel mezzo, non avrei mai pensato che un suv potesse fare quella roba.

darthrevanri

Prova andare 200 all’ora in A1 Bologna Firenze con la tua evoque, la Stelvio mi ha impressionato, non riuscivo a starle dietro con la mia cla 220d con assetto sport in curva.

ASM77

I proprietari audi, soprattutto delle medie tipo A3 sono convinti di avere una macchina di qualità non avendo mai visto che hanno molti dei componenti in comune con Golf che spesso a parità di allestimento costa 3/5k€ in meno.

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Scuse accettate :)

MrPhil17

Perfino Audi stessa si vergogna del motore diesel infilato sotto al cofano mettendo un logo piccolo piccolo in fondo al coperchio. XD
Non è più l'Audi di una volta. Come il 99% dei produttori fa auto da boccaloni che devono spostarsi da un punto all'altro alla quale frega niente delle sensazioni di guida.

goghicche

Nel segmento della Panda è accettabile, nessuna auto mette qualcosa di meglio.

Il Baffo

Errore mio, mi scuso

Giulk since 71'

Dipende dalle zone, comunque mediamente i prezzi sono crollati un pò ovunque, il mercato immobiliare è fermo

Massimo Potere

prendono i suv solo per estetica. Lo spazio è identico/minore rispetto al corrispettivo basso. Prendi una x5 e una serie 5 e dimmi quale ha più spazio utile

PESANTE

Auto da imbolsiti

derapage

Se il motivo fosse la praticità avrebbero tutti una monovolume. i SUV soprattutto quelli piccoli hanno bauli analoghi alle 2 volumi e comunque spazio interno più piccolo in relazione agli ingombri esterni della vettura.

derapage

le SUV del gruppo sono pieni di plastiche rigide, anche Q7 e perfino Macan. Decisamente meglio gli interni delle A3/A4/A6.

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