Audi: 15 miliardi di euro di investimenti per la mobilità elettrica

03 Dicembre 2020 8

Audi ha deciso di incrementare i suoi investimenti nella mobilità elettrica per accelerare il piano di trasformazione. Entro il 2025, il costruttore tedesco amplierà il proprio portafoglio elettrificato a 30 modelli di cui 20 totalmente elettrici. Nei prossimi 5 anni, Audi intende investire complessivamente 35 miliardi di euro per tutte le sue attività. Di questi, circa la metà (17 miliardi) sono destinati alle tecnologie del futuro.

In particolare, 15 miliardi saranno stanziati per i progetti di elettrificazione della gamma: 10 miliardi per le auto elettriche e 5 miliardi per le ibride. In precedenza, la Casa dei 4 anelli per l'elettrificazione aveva deciso di investire 12 miliardi. Gli investimenti includono le sinergie del Gruppo Volkswagen derivanti dalla strategia di piattaforme elettriche comuni.

Anche nella digitalizzazione Audi beneficia della collaborazione del Gruppo Volkswagen. Come noto, la casa dei 4 anelli guiderà lo sviluppo della piattaforma software del Gruppo attraverso la divisione Car.Software che sta lavorando alla creazione di un sistema operativo unificato con funzioni base per tutti i marchi. Questa divisione avrà il compito anche di sviluppare soluzioni a guida autonoma.


Per supportare la crescita occorre, però, una solida base finanziaria. Grazie al Piano di Trasformazione Audi è stato possibile ottimizzare il portafoglio dei prodotti, ridurre le complessità dei processi interni e migliorare, così, i costi fissi. Un piano che ha permesso di ottenere risparmi pari a 6,5 miliardi di euro. L'obiettivo, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, è arrivare a 15 miliardi di risparmio entro il 2022.

Piano che è affiancato dall'accordo Audi.Zukunft sottoscritto con i sindacati per garantire l'occupazione e precisi piani di espansione per gli stabilimenti tedeschi. Arno Antlitz, membro del consiglio di amministrazione, ha commentato:

Con il Piano di Trasformazione Audi e Audi.Zunkunft rendiamo la nostra azienda pronta per il futuro. Entrambi questi programmi garantiscono la nostra base finanziaria per continuare a investire nelle tecnologie del futuro e per dare un contributo decisivo alla trasformazione dell'industria automobilistica.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Potresti anche interpretare entrambi i ruoli da solo, magari vinci due oscar

Maicol.Mar

Non ho voglia di farti compagnia dando vita anche al prequel. Bye bye.

italba

Complimenti per la dotta+colta citazione

Maicol.Mar

Pare un discorso preso dal film "Scemo e + scemo"

italba

Ma non mi dire! E perché?

Max

ma stanno bene cosi.

italba

Sicuro? E se invece sì?

Max

ma anche proprio no

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città