Audi Q6 e-tron è quasi pronta. Nuove foto spia del SUV elettrico
Stessa piattaforma della Macan elettrica e ricarica ad altissima potenza

Il debutto della nuova Q6 e-tron è sempre più vicino. Del nuovo SUV elettrico basato sulla piattaforma PPE sappiamo già diverse cose. Negli ultimi mesi, infatti, la casa dei 4 anelli ha raccontato alcuni dettagli di questo modello molto importante per la sua strategia di elettrificazione.
Adesso, un nuovo muletto della Q6-etron è stato intercettato durante una sessione di test su strada. Come si può notare dalle foto spia, la vettura appare quasi del tutto priva di camuffamenti. Questo consente di dare una nuova occhiata al suo look in attesa di scoprire i completi dettagli tecnici al momento della presentazione ufficiale.
BATTERIA DA 100 KWH
Il look del frontale riprende quello degli ultimi modelli elettrici della gamma e-tron dove troviamo un'ampia griglia esagonale chiusa e i fari sdoppiati. Dietro, invece, possiamo vedere lo spoiler alla fine del tetto e i gruppi ottici OLED a sviluppo orizzontale, collegati tra loro da una barra luminosa. Va aggiungo che il nuovo SUV sarà proposto anche in versione Sportback. Il SUV elettrico offrirà pure un bagaglio con una capacità di 526 litri che potrà salire a 1.529 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti sarà presente un piccolo frunk da 64 litri.
Le nuove immagini non mostrano gli interni ma dell'abitacolo sappiamo già diverse cose visto che Audi ha anticipato in passato diversi dettagli, condividendo anche alcune immagini. I passeggeri potranno contare su tanta tecnologia.
La plancia sarà infatti dominata dall'Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema infotainment MMI e dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici (probabilmente offerto come optional). Non mancherà nemmeno un head-up display con realtà aumentata e un assistente vocale con funzione di autoapprendimento. Audi offrirà pure un impianto audio Bang & Olufsen Premium.
Come accennato all'inizio, Q6 e-tron poggia sulla piattaforma PPE, la stessa utilizzata dalla nuova Macan elettrica. Tutte le versioni disporranno di una batteria da 100 kWh. Visto quanto imparato sul nuovo modello di casa Porsche che utilizza il medesimo accumulatore, sarà possibile ricaricare in corrente continua fino ad una potenza massima di 270 kW. La piattaforma PPE, infatti, supporta un'architettura a 800 V.
Q6 e-tron sarà offerta in una versione con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci saranno circa 401 CV (295 kW) e 535 Nm. Al top di gamma troveremo la più sportiva SQ6 in grado di offrire circa 516 CV (380 kW) e 820 Nm.
[Foto spia: CarScoops]