Audi Q6 e-tron, gli interni del nuovo SUV elettrico. Display anche per il passeggero

04 Settembre 2023 46

Al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, Audi ha deciso di offrire nuovi dettagli sul suo nuovo SUV elettrico Q6 e-tron, presentando in anteprima tutte le novità che troveremo all'interno dell'abitacolo. Quando debutterà questo nuovo modello? Ancora non c'è una data ufficiale ma si parla di entro la fine dell'anno. Sul mercato, poi, dovrebbe arrivare nel corso del primo semestre del 2024.

TANTA TECNOLOGIA

Audi racconta che per sviluppare il nuovo SUV elettrico ha adottato la stessa filosofia alla base delle concept car della serie "sphere". Dunque, il marchio tedesco è partito dalla definizione dell'abitacolo prima di passare alle forme della carrozzeria.

La plancia della nuova Q6 e-tron è dominata dall'Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema infotainment MMI e dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Grazie alla modalità Active Privacy, il passeggero anteriore può guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore. Allo stesso tempo, può assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione.

Non manca nemmeno un head-up display con realtà aumentata che proietta sul parabrezza una serie di informazioni del funzionamento della vettura. Il nuovo sistema infotainment dispone di una piattaforma software rinnovata e basata sulla tecnologia Android Automotive.

Presente pure un assistente vocale con funzione di autoapprendimento (online e offline) grazie al quale è possibile controllare molteplici funzioni. L’assistente vocale, per la prima volta visualizzato tramite un avatar nello schermo MMI e nell'head-up display, si attiva pronunciando la frase “Hey Audi” oppure mediante pulsante o app myAudi.

Grazie all'integrazione in vettura dell’app store sviluppato in collaborazione con CARIAD e il partner Harman Ignite, sarà possibile accedere alle app più diffuse di terze parti attraverso l'interfaccia multimediale MMI. Le app selezionate dall’utente possono essere installate direttamente nell’MMI, senza ricorrere allo smartphone.


All'interno dell'abitacolo del nuovo SUV elettrico Q6 e-tron troveremo anche un impianto audio Bang & Olufsen Premium. Tra le novità che la casa dei 4 anelli ha introdotto, anche l’inedito “Softwrap”, un rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della console.

La scelta dei materiali favorisce la differenziazione stilistica tra le diverse aree degli interni. Le aree all’insegna del comfort vengono valorizzate mediante superfici ampie e materiali soft. Le interfacce di controllo, dalle linee nette, sono caratterizzate da un look nero lucido, così da favorire l’intuitività nell'interazione con la vettura.

Per l'abitacolo, Audi ha scelto di utilizzare materiali sostenibili. Per esempio, sulla futura variante S Line, sarà utilizzato il tessuto denominato Elastic Melange, realizzato al 100% in poliestere riciclato. La plancia, invece, si avvale di serie di superfici in grigio Vulcano realizzate mediante materiali sostenibili. In alternativa sono disponibili rivestimenti lignei quali lo storace americano marrone chiaro naturale e la betulla grigio pietra naturale, oppure l’alluminio spazzolato opaco in antracite.


Tra le novità portate al debutto da Audi Q6 e-tron spicca la luce interattiva dinamica (IAL) che avvolge gli interni e la plancia, formando un ampio arco. L’IAL dà il benvenuto all’accesso in abitacolo sottolineando il blocco e lo sblocco delle portiere.

Inoltre, l’IAL replica l’azione dell’indicatore di direzione dinamico e fornisce informazioni sia sul livello d’energia nella batteria sia in merito al processo di carica, evidenziato mediante una coreografica luce pulsante. Grazie alla nuova piattaforma PPE, i passeggeri potranno contare su molto spazio. Il SUV elettrico offrirà anche un bagaglio con una capacità di 526 litri che potrà salire a 1.529 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti sarà presente un piccolo frunk da 64 litri.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Si si

Ritornoalfuturo

molte di più di quelle che credi, per fortuna

Ritornoalfuturo

i display ci sono sempre stati sulle auto soprattutto quelle poi costose. non è una novità

PositiveVibes
misano

è molto bello !

MatitaNera

e il sesso?

misano

i soldi son del diavolo !

Igi

... ecco nemmeno la punteggiatura corretta... dovevi mettere punto esclamativo, non interrogativo.

MatitaNera

E nessuna indicazione sul prezzo!

misano

Una auto elettrica con la mascherina finta.
L'indicatore di direzione dinamico !
il display anche per il passeggero!
tutto riciclabile, riciclato e sostenibile...
Insomma la solita fuffa optional e manco mezza parola su motore, rendimento, autonomia, batteria, pesi... niente, nonostante tutto cercano di riciclare il vecchio marketing per l'auto termica anche sull'auto elettrica.

MatitaNera

Cosa te lo fa pensare? Finché non lo comunicano possiamo pensare che costerà 20mila euro

Paolo Giulio

? come sostituta dalla Q5 (e Macan), dovrebbe essere sui 4.70 circa...

Paolo Giulio

Non male gli interni e nemmeno gli esterni (poco mascherati) in classico grigio metallizzato... se restiamo sui 60.000 circa, potrei lontanamente pure farci un pensierino per sostituire la Velar che inizia ad avere un po' di anni e di km... forse! ;-)

PositiveVibes

Non male, peccato che il prezzo sarà fuori da ogni logica

MatitaNera

Non senti le famiglie che stanno facendo i conti con la Bic?

saetta

Ma come non hanno tutti l'elettrico da 50k?
Strano

darkn3ss1

Ma come ti permetti di fare ironia sull'elettrico
È il futuro!
(Che futuro de m.. che ci attende)

Il Robottino

Quel coso fa fuori pure un F35!

Signor Rossi
MatitaNera

"Le auto elettriche pure circolanti in Italia al 30 giugno 2023 sono poco meno di 200.000"... via alle risate...

Signor Rossi

Su dai non scherziamo, le Hyundai / Genesis in confronto sono dei capolavori

MatitaNera

Dimentichi l'ego... Non è inutile...

MatitaNera

Infatti non lo è. Lo pensano loro (non sapendo nulla) mentre pigiano sulla tastiera con l'entusiasmo da innovation-green.

Heisenberg

92 minuti di applausi

ACTARUS

Pure nella topolino non li hanno messi

SteDS

Probabilmente non devono correre al lavoro, non hanno figli che ti danno il tempo nemmeno di andare al cesso (altro che 1h alla colonnina), non entrano quasi mai in autostrada. Oppure prendono tutti 5k al mese, vivono in villette o villotte con pannelli in ogni dove e wallbox, hanno un hangar al posto del box per ospitare carro armati elettrici da 5m x 3t. In ogni caso non si capisce come possano ritenersi la tipologia di acquirente standard.

ACTARUS

Sono le lucine che fanno lievitare il prezzo

ACTARUS

Aspetta...quando uscirà la Topolino ci sarà il boom

ACTARUS

Che fantasia, sembra una hyunday

Dark Entries

Con i suoi quasi 5 metri di lunghezza, auto inutile per il 99,9% delle persone

DjMarvel

io però non vedo dove sia costosa.
i motori elettrici costano pochissimo, i telai oramai sanno farli e non c'è molto di nuovo.
le batterie costano ma a loro non costano così tanto quanto vogliono farci credere.
il problema sono i passaggi tecnologici, e la convivenza di 2 linee produttive.
per tesla il difficile è stato creare tutto da zero, ora che ha la sua produzione e la giusta rete sta abbassando i prezzi

Heisenberg

eh ma ricorda che secondo uno dei nostri deputati "4718 euro al mese non sono uno stipendio d'oro"

MatitaNera

i costruttori non sanno più che pesci pigliare... è una tecnologia costosa e non per tutti e per chi sa quanto (alla faccia dei nostri amici fessi)... quindi le case devono inventarsi catafalchi da ricchi per "starci dentro"... e i polli predicano l'innovazione...

R4gerino

Un carro armato sostenibile.

MatitaNera

il cervello degli eco-fessi è estremamente semplice, pochi concetti e facili...

MatitaNera

Sono anni che sento la fesseria "eeeeh la tecnologia deve diffondersi etc. etc. etc." e vedo uscire solo pachidermi (lasciamo perdere la questione peso che per gli eco-fessi è un concetto troppo difficile...) che costano come un bilocale...

DjMarvel

ennesimo SUV che consuma sempre più energia di una berlina.
i finto green

MatitaNera

Ce lo spiegheranno loro con qualche grafico o percentuale che si impenna...

Marco

forse ci siamo persi il momento in cui gli stipendi medi italiani si sono assestati sui 4-5 K al mese

MatitaNera

Per gli eco-fessi che bazzicano qui è la nuova "normalità"...

Super Rich Vintage

Questa è la bellezza delle auto elettriche che arriveranno, non soltanto il guidatore si potrà distrarre a guardare il suo display, ma anche il passeggero, così non continuerà a rompere le scatole dicendo di fare attenzione come sulle vecchie auto endotermiche dove si pensava solo a guidare.

Marco

ahahahah

MatitaNera

Ammesso che qualcuno possa comprarle...

MatitaNera

Fatemi sapere al più presto quando debutterà! Ho una decina di famiglie-tipo che non sanno dove buttare 80mila euro...

Marco

Ormai non si comprano più auto, si comprano dei display su ruote

E ai passeggeri seduti dietro non ci pensa nessuno? Mettete un display anche a loro.

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024