
31 Maggio 2023
A seguito del restyling, Audi e-tron era diventata Audi Q8 e-tron, una scelta presa per allineare questo modello alla sempre più ampia gamma di auto elettriche del costruttore tedesco. Dopo il debutto in Italia delle versioni Audi Q8 50 e-tron, Audi Q8 55 e-tron, Audi Q8 50 Sportback e-tron e Audi Q8 55 Sportback e-tron, adesso la casa dei 4 anelli ha introdotto a listino anche le più performanti versioni Audi SQ8 e-tron ed Audi SQ8 Sportback e-tron.
Questi modelli, ricordiamo, si caratterizzano per disporre di un powertrain composto da tre motori elettrici: due all'anteriore e uno al posteriore. Complessivamente, a disposizione ci sono 370 kW e 973 Nm di coppia, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h. La trazione è integrale con torque vectoring.
Ad alimentare i tre motori elettrici una batteria da 114 kWh (106 kWh utilizzabili) che consente un'autonomia di 458 km nel ciclo WLTP per Audi SQ8 e-tron e di 471 km per Audi SQ8 Sportback e-tron. Parlando della ricarica, in corrente continua, è possibile raggiungere una potenza massima di 170 kW (dal 10% all'80% della carica servono circa 31 minuti). A seconda dell'allestimento scelto, in corrente alternata è possibile rifornire ad una potenza di 11 o 22 kW.
Presente il supporto alla funzione "Plug & Charge". Dalle colonnine compatibili, come quelle di IONITY, per ricaricare basterà solamente collegare la vettura alla colonnina per far partire il rifornimento di energia. Dunque, non sarà necessario utilizzare app e tessere.
Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron si riconoscono anche per un body kit dedicato che li differenzia dagli altri modelli della gamma Q8 e-tron. Queste versioni sono disponibili anche nelle colorazioni grigio Magnete, grigio Chronos, blu Ultra e rosso Soneira. All'interno dell'abitacolo spiccano anche i sedili sportivi a regolazione elettrica e i rivestimenti in microfibra Dinamica/pelle. Questi due SUV elettrici in configurazione sport attitude sono equipaggiati di serie con i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici.
Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del mese di settembre 2023. Prezzi, rispettivamente, da 104.550 euro e da 106.850 euro. Da 122.000 euro e da 124.300 euro per le varianti sport attitude.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Appunto PARTONO...si dalla fabbrica alla concessionaria..e LI rimangono o rimarranno a fare la polvere.
Finché si ostinano a fare suv con un coefficiente di penetrazione paro ad un tuffo con spanciata...
Con quella batteria gigante e quelle dimensioni, dovrebbe fare almeno 600km in WLTP, non 450. Veramente mediocre, ed il prezzo, considerato tutto, veramente fuori mercato. Al confronto, i prezzi di auto analoghe fatte dai produttori cinesi in Europa sono tipo prezzi da Outlet (vedasi ad es. una NIO).
https://media3.giphy.com/me...
no effettivamente non sembrano molto efficienti
Sì ma anche fossero un 30% in più, non sarebbe comunque gran cosa
a parte l'ovvia differenza tra dichiarato e reale, 23 kWh per 100 km mi sembra un'esagerazione.
spiccioli praticamente
già, ne ho già ordinate 4 per rinnovare il parco auto di casa
se quelli sono i dichiarati da audi ci sta che siano anche più bassi nella realtà....
Mi sembrano un po' altini i consumi o sbaglio?