Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron, partono gli ordini in Italia. Prezzi

23 Maggio 2023 12

A seguito del restyling, Audi e-tron era diventata Audi Q8 e-tron, una scelta presa per allineare questo modello alla sempre più ampia gamma di auto elettriche del costruttore tedesco. Dopo il debutto in Italia delle versioni Audi Q8 50 e-tron, Audi Q8 55 e-tron, Audi Q8 50 Sportback e-tron e Audi Q8 55 Sportback e-tron, adesso la casa dei 4 anelli ha introdotto a listino anche le più performanti versioni Audi SQ8 e-tron ed Audi SQ8 Sportback e-tron.

3 MOTORI ELETTRICI

Questi modelli, ricordiamo, si caratterizzano per disporre di un powertrain composto da tre motori elettrici: due all'anteriore e uno al posteriore. Complessivamente, a disposizione ci sono 370 kW e 973 Nm di coppia, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h. La trazione è integrale con torque vectoring.

Ad alimentare i tre motori elettrici una batteria da 114 kWh (106 kWh utilizzabili) che consente un'autonomia di 458 km nel ciclo WLTP per Audi SQ8 e-tron e di 471 km per Audi SQ8 Sportback e-tron. Parlando della ricarica, in corrente continua, è possibile raggiungere una potenza massima di 170 kW (dal 10% all'80% della carica servono circa 31 minuti). A seconda dell'allestimento scelto, in corrente alternata è possibile rifornire ad una potenza di 11 o 22 kW.

Presente il supporto alla funzione "Plug & Charge". Dalle colonnine compatibili, come quelle di IONITY, per ricaricare basterà solamente collegare la vettura alla colonnina per far partire il rifornimento di energia. Dunque, non sarà necessario utilizzare app e tessere.


Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron si riconoscono anche per un body kit dedicato che li differenzia dagli altri modelli della gamma Q8 e-tron. Queste versioni sono disponibili anche nelle colorazioni grigio Magnete, grigio Chronos, blu Ultra e rosso Soneira. All'interno dell'abitacolo spiccano anche i sedili sportivi a regolazione elettrica e i rivestimenti in microfibra Dinamica/pelle. Questi due SUV elettrici in configurazione sport attitude sono equipaggiati di serie con i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici.

PREZZI

Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del mese di settembre 2023. Prezzi, rispettivamente, da 104.550 euro e da 106.850 euro. Da 122.000 euro e da 124.300 euro per le varianti sport attitude.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

Appunto PARTONO...si dalla fabbrica alla concessionaria..e LI rimangono o rimarranno a fare la polvere.

Cloud387

Finché si ostinano a fare suv con un coefficiente di penetrazione paro ad un tuffo con spanciata...

Firebrand81

Con quella batteria gigante e quelle dimensioni, dovrebbe fare almeno 600km in WLTP, non 450. Veramente mediocre, ed il prezzo, considerato tutto, veramente fuori mercato. Al confronto, i prezzi di auto analoghe fatte dai produttori cinesi in Europa sono tipo prezzi da Outlet (vedasi ad es. una NIO).

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

no effettivamente non sembrano molto efficienti

rsMkII

Sì ma anche fossero un 30% in più, non sarebbe comunque gran cosa

papau

a parte l'ovvia differenza tra dichiarato e reale, 23 kWh per 100 km mi sembra un'esagerazione.

Watta

spiccioli praticamente

già, ne ho già ordinate 4 per rinnovare il parco auto di casa

se quelli sono i dichiarati da audi ci sta che siano anche più bassi nella realtà....

papau

Mi sembrano un po' altini i consumi o sbaglio?

rsMkII
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità