Audi A6 e-tron, tutto pronto per il debutto della nuova elettrica
Mancano poche ore alla presentazione della nuova gamma delle elettriche. Ecco cosa sappiamo fino ad ora su questi modelli

Audi ha un ambiziosa strategia di elettrificazione che ben conosciamo. Per questo, la casa dei 4 anelli sta lavorando allo sviluppo di diversi nuovi modelli a batteria. Un nuovo importante capitolo di questa strategia lo scopriremo domani 31 luglio quando la casa automobilistica porterà al debutto la nuova gamma Audi A6 e-tron che sarà proposta in versioni berlina e station wagon (Avant). Di questi modelli abbiamo già parlato diverse volte in passato.
Anticipati da due concept car, sono stati protagonisti anche di diverse foto spia. Dunque, finalmente è quasi arrivato il momento di scoprire tutti i dettagli della nuova gamma Audi A6 e-tron molto importante per il piano di elettrificazione del marchio tedesco.
COSA SAPPIAMO?
La nuova gamma Audi A6 e-tron poggerà sulla piattaforma PPE già utilizzata anche per la nuova Q6 e-tron. Il modello berlina era stato anticipato nel 2021 da una concept car. Nel 2022 è stato il turno del concept della versione Avant. Per entrambe le versioni, la casa dei 4 anelli aveva dichiarato una lunghezza di 4,96 metri.
Dalle foto spia abbiamo visto che i modelli di serie non dovrebbero differire troppo dai concept. Tuttavia, rispetto ai prototipi del 2021/2022, la più grande differenza riguarderà il frontale che disporrà di fari sdoppiati. Inoltre, gli specchietti retrovisori digitali saranno offerti solo come optional. Rispetto ai concept, i paraurti saranno meno elaborati.
Per l'abitacolo, la struttura non dovrebbe essere molto differente da quella vista all'interno della nuova Q6 e-tron. Dunque, parliamo di uno schermo per la strumentazione da 11,9 pollici, un display per il sistema infotainment da 14,5 pollici e un ulteriore display per il passeggero anteriore (optional) da 10,9 pollici.
Parlando della meccanica, al momento non ci sono informazioni precise. Tuttavia, vista la parentela con la Q6 e-tron è possibile che anche la nuove Audi A6 e-tron possano disporre di powertrain strettamente derivati da quelli del SUV elettrico. In ogni caso, ad alimentare il tutto ci dovrebbe essere una batteria con una capacità di 100 kWh. Al debutto ci si può immaginare anche l'arrivo di una versione più sportiva S6 e-tron. Non rimane che attendere poche ore per scoprire tutti i segreti della nuova gamma Audi A6 e-tron