
23 Agosto 2022
Arrivano novità sull'evoluzione del progetto Apple Car di cui tanto si sta parlando negli ultimi tempi. A quanto riporta Bloomberg, la società americana avrebbe nominato un nuovo dirigente per guidare la sua divisione che sta portando avanti questo progetto. La scelta sarebbe caduta su Kevin Lynch che andrà a sostituire Doug Field che ha lasciato il produttore di iPhone per Ford.
Kevin Lynch non è certo una figura nuova per chi conosce bene il mondo di Apple. Questo manager era entrano nell'azienda americana nel 2013 dopo un periodo in Adobe e si era occupato del gruppo che lavora ad alcuni aspetti dell'Apple Watch, in particolare quelli legati alla salute. Spesso è stato lui a presentare le novità sviluppate da Apple per watchOS.
Secondo Bloomberg, Kevin Lynch avrebbe iniziato a lavorare sul progetto Apple Car già dall'inizio dell'anno ma, adesso, avrebbe ricevuto l'incarico di sovraintendere tutto il team. Questa mossa potrebbe far pensare che Apple si voglia concentrare maggiormente sullo sviluppo del software e sulle funzionalità di guida autonoma piuttosto che sugli aspetti meccanici dell'auto. Lynch, infatti, si è sempre occupato di software e non ha alcuna esperienza nel settore automotive. Tuttavia, un ulteriore rapporto afferma qualcosa di diverso sullo stato di avanzamento del progetto.
Un rapporto della testata coreana Maeil Economic Daily fa sapere che Apple avrebbe deciso di sviluppare il suo veicolo elettrico senza l'aiuto di un'altra casa automobilistica. Secondo la fonte, l'azienda americana starebbe selezionando i fornitori dei componenti. Il rapporto ribadisce che la società dispone di una propria unità di ricerca e sviluppo per le auto dal 2014. Tuttavia, a causa di problemi di sviluppo era entrata in contatto con case automobilistiche del calibro di BMW, Hyundai , Nissan e Toyota per valutare eventuali collaborazioni.
Questa scelta ha portato sostanzialmente ad uno stop delle attività di ricerca e sviluppo nel 2016. Sarebbe andato avanti solamente lo sviluppo della guida autonoma. Tuttavia, i colloqui con le case automobilistiche non avrebbero dato i frutti sperati a causa di ritardi e della trasformazione del settore auto verso la mobilità elettrica che ha rallentato la possibilità di raggiungere un accordo di collaborazione.
Inoltre, alcuni costruttori si sarebbero mostrati riluttanti a lavorare con Apple. Vista la situazione, l'azienda americana avrebbe deciso di non perdere più tempo e di ripristinare l'operatività della sua unità di ricerca sui veicoli. Anche se Doug Field non c'è più, si ritiene che la società abbia ancora centinaia di ingegneri che lavorano sul veicolo. Il rapporto parla di un lancio della vettura tra il 2025 e il 2027.
Ovviamente, come tutti i rapporti su Apple Car che sono circolati in questi mesi, anche questo va preso con le dovute cautele.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Beh, se la profezia dei Simpson è accurata, è meglio ti diano ascolto.
Ummm, articoli giornalieri assicurati per 4-6 anni.
https://uploads.disquscdn.c...
Magari con questo qui riescono a fare una cosa che sia reale, non solo fuffa.
https://media4.giphy.com/me...
Vero che non ha esperienza, ma ha liquidità e la deve spendere per espandere il suo business. Computer, telefoni e tablet arrivano fino a un certo punto, difficile vedere una esplosione in questi mercati saturi, deve aggredirne altri. (Gli indossabili sono un segmento ancora piccolo, che non può assorbire la liquidità che apple ha per fare ricerca)
Cmq ha i soldi e se Tesla ce l'ha fatta in anni in cui la tecnologia era meno solida, direi che ha delle chance anche lei.
Apple non ha il know how per sviluppare e produrre in tempi brevi un’automobile. Rischia di diventare un colossale fallimento questo della Apple Car con enormi dispersioni di risorse.