Amazon, 1 miliardo di euro per elettrificare la sua flotta di consegne in Europa
Maxi investimento per decarbonizzare le attività di logistica nel Vecchio Continente

Amazon ha un ambizioso piano per arrivare a decarbonizzare le sue attività di logistica. Proprio per questo, sta investendo molto per elettrificare la sua flotta di veicoli. Al riguardo, non possiamo non ricordare gli investimenti in Rivian che produrrà ben 100 mila furgoni elettrici per le attività di logistica del colosso dell'ecommerce. Adesso, Amazon ha fatto un ulteriore passo avanti nella sua strategia, annunciando un investimento di oltre 1 miliardo di euro nei prossimi 5 anni per elettrificare ulteriormente la sua flotta in Europa.
L'investimento, spiega Amazon, servirà anche ad incentivare l'utilizzo di mezzi ad emissioni zero nel settore dei trasporti e la crescita dell'infrastruttura di ricarica.
IL PROGETTO
L'azienda sta già utilizzando migliaia di veicoli a emissioni zero per le sue attività in Europa. Questo nuovo investimento permetterà al colosso dell'ecommerce di poter disporre di migliaia di ulteriori di questi mezzi da utilizzare per la logistica. Nello specifico, oggi Amazon può contare su più di 3.000 furgoni elettrici che consegnano pacchi ai clienti in tutta Europa e, con l'investimento annunciato oggi, prevede di aumentare la sua flotta a oltre 10.000 mezzi entro il 2025.
Amazon, all'interno di 20 città in Europa tra cui Londra, Parigi e Monaco, ha introdotto anche dei micro hub che consentono di utilizzare mezzi per la consegna più sostenibili come le cargo-bike elettriche. Grazie a questo investimento, entro la fine del 2025 questi micro hub raddoppieranno. Oltre ai nuovi furgoni elettrici, micro hub e nuovi mezzi per micro-mobilità, Amazon investirà anche in migliaia di nuovi punti di ricarica nelle sue strutture europee.
Il trasporto a lungo raggio è un settore difficile da decarbonizzare a causa delle dimensioni e del peso dei camion e dei rimorchi e delle lunghe distanze che devono percorrere. Amazon spiega che i camion elettrici sono promettenti ma sono ancora pochi e l'infrastruttura a loro dedicata è limitata. Amazon oggi ha 5 camion elettrici in circolazione nel Regno Unito e ne avrà 20 in Germania entro la fine di quest'anno grazie ad un accordo con Volvo Trucks.
Amazon punta a voler promuovere la produzione di camion elettrici in modo che si possa accelerare la dismissione di quelli diesel. Grazie al nuovo investimento, il colosso dell'ecommerce intende acquistare oltre 1.500 camion elettrici nei prossimi anni. Infine, Amazon fa sapere di essere sulla buona strada per alimentare le sue operazioni con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025 (nel 2021 ha raggiunto l'85%).