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Amazon, in arrivo 20 camion elettrici di Volvo Trucks per le attività in Germania

07 Ottobre 2022 39

Come sappiamo, Amazon sta lavorando all'elettrificazione della sua flotta di mezzi di trasporto. Proprio per questo, il colosso americano ha stretto diversi accordi di fornitura con alcuni costruttori e in particolare, come ben sappiamo, con Rivian. Arriva ora un'interessante novità. Volvo Trucks, infatti, fornirà ad Amazon ben 20 camion elettrici che il colosso dell'e-commerce sfrutterà per le sue attività in Germania.

Per Amazon, i camion elettrici sostituiranno gli attuali veicoli diesel e rivestiranno un ruolo chiave nelle iniziative di elettrificazione lungo la catena dei trasporti. Del resto, parlando strettamente della Germania, secondo uno studio i mezzi per il trasporto di merci pesanti e gli altri veicoli commerciali generano circa il 36% delle emissioni nazionali tedesche nel settore dei trasporti. La decarbonizzazione del trasporto su strada rappresenta quindi un'importante problematica da risolvere.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dunque, che camion elettrici Volvo fornirà ad Amazon per le sue attività di logistica in Germania? Secondo quanto raccontato, il costruttore fornirà all'azienda americana 20 camion Volvo FH Electric che andranno a percorrere oltre un milione di km all'anno. Parlando delle specifiche tecniche, il costruttore evidenzia che dispongono di una batteria da 540 kWh e di un'autonomia massima di 300 km.


Per Volvo Trucks, questo camion è fondamentale assieme ai modelli Volvo FM e Volvo FMX per raggiungere il suo obiettivo di vendite di mezzi a batteria. Per il 2030 si punta a fare in modo che il 50% dei nuovi camion venduti sia elettrico o a celle a combustibile. Questi tre modelli di camion elettrici possono sostenere un peso complessivo di 44 tonnellate ed equivalgono circa ai due terzi delle vendite dell'azienda. Andreas Marschner, vicepresidente dei servizi di trasporto in Europa presso Amazon, sull'accordo di fornitura dei camion elettrici di Volvo Trucks, ha commentato:

Amazon intende decarbonizzare la propria flotta, e il 'middle mile' è sempre stato un settore impegnativo da questo punto di vista. Per questo motivo, riteniamo che l'introduzione nella nostra flotta dei veicoli elettrici per carichi pesanti di Volvo sia una tappa fondamentale. Il nostro è uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita, e continueremo a investire e a innovare per raggiungere la decarbonizzazione e per offrire ai clienti soluzioni di consegna a zero emissioni.


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Commenti

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italba

Allo tesso modo tuo nonno avrebbe potuto dire "le Fiat si conoscono, le Toyota no" e tuo trisnonno avrebbe detto "i calessi con i cavalli si conoscono, queste diaboliche carrozze a motore no". Quando usciranno tutti e due confronteremo i dati che entrambi non abbiamo di ambedue i camion e vedremo

Rick Deckard®

Senza sole ovunque?
Senza vento ovunque?
Il motivo è che devi sovradimensionare l'elegia prodotta e accumulare le eccedenze...

DjMarvel

I volvo si conoscono, i tesla no. Tu continui a parlare dei tesla senza nemmeno un dato. Solo dichiarazioni per azonisti. I volvo sono usciti ufficialmente. Senza contare che se dichiarano 300 km, non essendo un grande vanto, risulta essere più plausibile.

italba

Visto che tu non hai la più pallida idea di come siano fatti
né di quali batterie adoperino i camion Volvo ed i Tesla le tue "plausibili" conclusioni sono più ridicole delle mie

ste

Sai quanta energia occorre per ricavare h2 da elettrolisi? Circa 75 kwh per kg di h2.
Con 75 kwh un tesla percorre 500 km, un'auto ad idrogeno con un kg dello stesso ne percorre 80.
Io comunque intendevo come, si fanno a gestire i picchi di richiesta ne giorni senza sole o poco ventosi.
Abbiamo visto che servirebbero tutte le batterie del mondo solo per l'Italia, quindi non è percorribile l'idroelettrico è gia completamente sfruttato. Quindi rimane o il nucleare o bruciare qualcosa, ripeto il mondo non è l'islanda con 300 mila abitanti, acqua bollente che spunta sotto casa, vento a 40kmh minimo tutti i giorni e cascate grandi come paesi.

DjMarvel

a parte che il calcolo che fai è un po' buttato così a caso. fai solo paragoni
poi se un volvo ha bisogno 550 kwH per fare300 km, non ti pare che sia ridicolo se paragonato al tesla dei tuoi calcoli?

Rick Deckard®

Basta trasformare l'energia in eccesso in idrogeno o esportarla all'estero quando occorre... Ad ogni modo siamo ben lontani dal problema

ste

Hai fatto un discorso senza senso. E non hai risposto alla mia domanda. Con cosa stabilizzi la rete? Con le batterie? Hai idea di quante batterie servirebbero solo per coprire solo il 20% della rete?

italba

"Plausibili" perché lo dici tu? Io ho fatto due conti all'ingrosso, un camion diesel consuma cinque volte quanto un'auto diesel, un'auto elettrica fa 600 km con una batteria da 100 kWh quindi un camion elettrico avrà bisogno di almeno 500 kwh. Più o meno torna tutto, tu invece?

DjMarvel

si vabbeh... lui parla e le azioni volano
volvo invece mette su strada veicoli reali con dati plausibili
vedremo cosa riesce a fare Musk...

italba

Musk ha parlato di 500 kWh in un'intervista:

https://electrek.co/2021/02/12/elon-musk-reveals-tesla-semi-battery-pack-electric-truck/

E qui calcolano 878 kWh per la percorrenza maggiore:

https://insideevs.com/news/521840/tesla-semi-480-battery-analysis/

DjMarvel

se con 530 kwH fa 300 km, come fa a farne 800 con 750kwH?

Rick Deckard®

E allora non inventiamoci scuse perché gli altri riescono e noi no

aerdna

Un ammasso di c4zzat3 di rara bruttezza.

Rick Deckard®

La soluzione è semplice:
Invece di dare sgravi sulla benzina, invece incentivare auto endotermiche, dei bonus da 200€ perché si è vicini a elezioni, con gli stessi soldi incentiviamo privati e imprese a mettere il FV, con la produzione di energia e un prezzo di scambio sul posto pari a quello di mercato.
Nelle regioni e aree dove c'è vento si punta su quello.
Nelle aree costiere impianti per lo sfruttamento del moto ondoso.
Superbollo sulle emissioni di CO2 delle auto e delle imbarcazioni.
Ampliamento e trasformazione dei mezzi pubblici.
Divieto di noleggio di auto inquinanti.

Investimenti in sistemi di accumulo, produzione di idrogeno, ricerca.
Piano di conversione del circuito metano in idrogeno con relativo adeguamento delle caldaie, predisposte per la conversione in energia e scambio sul posto.

Se vuoi lo fai

Rick Deckard®

Basterebbe installarle nelle palestre e sicuramente funzionerebbe

BerlusconiFica

Andate a pedalare sulle dinamo

ste

Allora trova te la soluzione. Forse non hai capito che tutto il mondo non è come l'islanda o la norvegia.

Rick Deckard®

In realtà sembra anche i prezzi dei camion siano allineati... Non sono mica utilitarie...
Per il resto non vedo dove possano esservi svantaggi

Rick Deckard®

Ma la piantate con questa sponsorizzazione del nucleare?
Serve energia, il più possibile pulita. Nulla a che fare con il nucleare o la scelta della tecnologia di trasformazione

Maurob

E' per questo che abbiamo bisogno dell'energia nucleare, tolti i picchi di quanto è giorno potremmo sfruttare la capacità in più di sera per attività del genere.

Ad ogni modo l'elettrico non è per tutti né è ben chiaro che per far fronte all'emergenza climatica, ambientale e al caos cittadino bisogna ridurre notevolmente il parco circolante.

Altrimenti non c'è modo di fare la transizione...

Patrocinante in Cassazione

Bisogna spingere a tutti costi verso l'elettrico, ormai biciclette, scooter, auto, camion...ecc...è tutto elettrico

Gianluca

Io con il mio 7,5t faccio consegne a domicilio/tentata vendita e percorro in media 45km al giorno in urbano con stop tra loro anche di soli 50 metri. Il camion con questo utilizzo non sale quasi mai di temperatura e quindi lo teniamo acceso anche 5 ore. I nostri E6 intasano quasi subito il Fap. Se avessimo camion elettrici sarebbe ottimo, tranne che alla sera dovresti ricaricarne 10, servirebbero 3000kw. Oltre alla portata ridotta

italba

Non so se ricordi, tu hai parlato di 1500 kWh per 12 tonnellate, io ho calcolato 750 kWh per cinque tonnellate massimo...

DjMarvel

Non sto esagerando se con 540 kwh fa 300 km

italba

Mi sembri un "attimino" esagerato. Un'auto diesel fa da 15 a 20 km con un litro, un camion ne fa tre, diciamo che consuma 5 volte tanto. Un'auto elettrica con batteria da 100 kWh fa 500 km, il camion avrà bisogno di 500 kWh. La batteria da 100 kWh pesa 600 kg, per il camion serviranno tre o quattro tonnellate di batterie ossia meno del 10% di quanto può trasportare, senza nemmeno considerare che tra motore, trasmissione, cambio, scarico, serbatoi e radiatore un paio di tonnellate si risparmiano. Se vuoi proprio arrivare a 800 km ti serviranno 750 kWh di batterie per un peso di cinque tonnellate circa, mi sembra che ci si possa stare tranquillamente dentro

T. P.

stiamo freschi! :(

Luca Gregorio

Non devono neanche esistere camion elettrici tecnologia troppo acerba piuttosto e-fuel o idrogeno che fanno più km e magari pesano di meno e sopratutto è sottolineo sopratutto costano di meno

DjMarvel

8/9 tonnellate di sola batteria... è uno spreco assurdo di peso

Ginomoscerino

ne abbiamo parlato nell'articolo del Tesla Semi, per legge UE un camion elettrico può pesare al massimo 2t in più di uno termico (0.9t in USA ma i camion sono più grossi).
la differenza è data dall'efficienza Tesla e quella Volvo, lì si vedrà solo nei test reali chi ha dato dati giusti

ducaFilbertodiMontevecchi

per mezzi che fanno la spola tra due magazzini Amazon ci sta dai.

DjMarvel

quanto pesano 1500 kWh di batteria?

DjMarvel

per fare una proporzione sarebbe più corretto 1500kWh per 800 km massimi

ma io mi chiedo, quanto pesano? ogni kg in più rispetto ai mezzi attuali sono soldi in perdita per i trasportatori. senza contare il tempo perso per ricaricare una batteria del genere

italba

E perché sarebbe una "cavolata assurda"? Secondo te quanto gasolio consuma un camion?

Ginomoscerino

in teoria 1000kW per 800miglia e 750kwh per quello da 550km

DjMarvel

300 km e 550 kWh di batteria! ahahahahahahahahahahahahahahahaha
i tesla che vogliono arrivare a 800 km cosa avranno? 1,5 MWh?
ma ci rendiamo conto della cavolata assurda?

Dario Lampa

Premetto che non ne capisco nulla, ma se sacrificassero 1 metro, 1 metro e mezzo di rimorchio per mettere ulteriori batterie non si riuscirebbe ad avere un'autonomia degna per un mezzo pesante? O fare quella sorta di doppia cabina che hanno alcuni camion americani per stipare altre batterie no?

IDGAF

dichiarata

MatitaNera

300 km ....

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