Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio. Se si farà, sarà elettrificata

09 Febbraio 2022 48

Ieri, Alfa Romeo ha presentato finalmente la Tonale, il nuovo SUV, primo tassello della nuova strategia di crescita della casa automobilistica. Abbiamo visto che sarà proposta in diverse motorizzazioni e la Plug-in con 275 CV (202 kW), sarà la variante più performante. Molti estimatori del marchio si sono chiesti se la Tonale potesse, in futuro, essere proposta anche nella versione più sportiva Quadrifoglio.

Alfa Romeo, al riguardo, non ha detto nulla durante la presentazione. In passato, il nuovo CEO Jean-Philippe Imparato aveva più volte ribadito che se un modello non nasce per poter disporre di una variante ad alte prestazioni, non sarà offerto nella versione Quadrifoglio. E per la Tonale? Pare che la casa automobilistica non abbia scartato l'idea di una Quadrifoglio per il futuro. Non c'è ancora nulla di certo ma ci sono alcune dichiarazioni che fanno ben sperare.

SARÀ ELETTRIFICATA

Parlando con i media australiani e giapponesi, Daniel Tiago Guzzafame, global product manager Alfa Romeo, non ha escluso la possibilità che possa arrivare una versione ad alte prestazioni e che ci sarebbero già alcune opzioni, sia con motori endotermici e sia con unità elettrificate.

Abbiamo alcune alternative, sia con il puro termico e sia nel mondo dell'elettrificazione.

In ogni caso, il dirigente evidenzia anche che il futuro di Alfa è nell'elettrificazione. Tuttavia, ha sottolineato che una variante simile arriverà solamente se le prestazioni saranno all'altezza del DNA Alfa Romeo. Inoltre, dipenderà anche dalle richieste del mercato. Al momento, comunque, non sarebbe stata presa alcuna decisione. Guzzafame fa poi sapere che un'eventuale Tonale elettrica sarebbe tecnicamente possibile visto che la piattaforma supporterebbe powertrain 100% elettrici. Se il mercato lo richiederà, è possibile che in futuro arrivi una Tonale completamente elettrica.

Ancora più importante, però, sono le affermazioni che arrivano direttamente dal CEO Jean-Philippe Imparato all'interno di un'intervista con Al Volante. La posizione del CEO è molto chiara. Se faranno una Quadrifoglio (la domanda era su una GTA ma il CEO ha poi parlato esplicitamente di Quadrifoglio), dovrà offrire un livello di prestazioni elevatissimo. Nel caso non si riesca a raggiungere queste prestazioni, Alfa Romeo non realizzerà una versione Quadrifoglio delle sue vetture. Si tratta di una posizione che Imparato aveva già espresso in passato, come accennato all'inizio e del tutto simile a quella di Guzzafame.

Ma la cosa più importante è che se ci sarà una Quadrifoglio per la Tonale, sarà elettrificata. In ogni caso, il CEO evidenzia che già l'attuale versione Plug-in offre un buon livello di sportività. Insomma, a quanto pare Alfa Romeo non ha chiuso la porta alla possibilità di una variante ad altre prestazioni del SUV.

Nulla è deciso comunque e non rimane che attendere novità. Nel frattempo speriamo di poter avere quanto prima la possibilità di provare la nuova Tonale per raccontarvi come va.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jean 13 pro

La Brera mi piaceva.

Kodak

Pronto a ricredermi dal vivo, ma dalle foto sembra vecchia. 1000 volte meglio la jeep compass.

max76

C' è il nuovo 2.0 TDI euro7 di FCA, ma credo che Stellantis lo riserverà -purtroppo- solo ai veicoli commerciali

max76

Si, ma vanno a mettere il 2.2 della Stelvio sulla Tonale?...e quanto la farebbero pagare??
La Renegade ha il CX (e il peso) di una cisterna, la Tonale avrà un CX migliore e un peso inferiore

max76

La Brera però era un gran mezzo, ma non venne capito dalla clientela, o forse costava troppo....finirono per schiacciare tutte quelle rimaste invendute

max76

La vw del diesel gate intendi?
Quella lì vero?
Ah beh....

Matteo Dal Bosco

Ho avuto per qualche mese la 500X (sempre aziendale) con il 1.6 multijet da 120 cv e in versione sport tirava abbastanza. Comunque sono d'accordo, quel diesel 130 cv doveva essere la versione base con almeno altre due versioni, una da 150 e una da 180/190 cv.

liuc

Sono stati bravi, hanno valorizzato marchi insignificanti nel tempo con una continuità di prodotto, questo ha permesso di aprire concessionari ovunque e VENDERE. Il "Made in Germany" sinonimo di garanzia, non è stato scalfitto dal diesel gate e da un'affidabilità spesso latitante. Per me rimangono, spesso, auto senza anima, tutte uguali fatte per diventare Vw il numeri uno in fatto di vendite.

liuc

Da quel punto di vista hai ragione, magari il 2.2 depotenziato a 150/160 cv poteva avere più senso, visto il marchio. Bisognerebbe avere i dati sulle prestazioni e sapere il peso della Tonale per farsi un'idea...magari il famoso DNA può aiutare. Ad esempio sulla mia 500x DCT ho il tasto Sport, attivandolo la riposta del motore cambia totalmente, non sembra proprio un 1.6 cc... anche chi critica il pianale non sa di che cosa parla, già quello da cui deriva è il top quanto stabilità e tenuta. .
Comunque sui diesel ormai è caccia alle streghe e credo tutti inizieranno a razionalizzare, ad esempio Nissan Qashqai non è disponibile in versione diesel.

Eolovive

Idem ce l'ho anche io e per essere una renegade va benissimo.
Ma non su un'Alfa Romeo.

Un po' come dire che il 2.0 Turbo benzina dell'Alfa (280CV) è ottimo sulla Giulia . Se lo montassero su una Ferrari, si potrebbe considerare un chiodo

liuc

.. e tutte con il giro porta esteticamente uguale (forse anche le portiere) da Vw passando da Seat a finire Skoda, senza guardare il resto dei componenti, cloni dei cloni..,.. un'occhiata e capisci che gruppo le produce.

liuc

Ho il Mj1.6 120 ed è tutt'altro che un chiodo, coppia infinita... dati alla mano uno dei migliori sul mercato, non per i consumi ma si difende bene comunque. Non ho idea se con questa versione 130cv siano tornati indietro... dubito.

Light

sarebbe diventata Seat/Skoda 2.0, figurati se si facevano concorrenza in casa cosi da soli.

Giovanni Giorgi

Sarebbe un'ottima notizia per gli acquirenti della Giulia GTAm.

Allestimento più estremo dell'ultima Alfa sportiva con motore endotermico.
Essere effettivamente l'ultima totalmente endotermica ne farebbe aumentare il valore sul lungo periodo

Jean 13 pro

Brutta, si naturalmentee la mia opinione, confrontata allaThema...la 164, era un progetto Alfa (IRI) motori Alfa, quelli che in rilascio mangiavano olio con la classica fumata bianca dal tubo di scapamento, non ho nulla contro il prodotto Italiano (ne possiedo uno) ma nel passato non si brillava molto per qualità...La fiat poi fecce la sua parte (dopo i finaziamenti) nel distruggere il brand.

https:// www .clubalfa .it/77200-alfa-romeo-dalla-vendita-alliri-ai-giorni-nostri

boosook

Perché secondo te vw la metteva davvero in competizione con audi?

Alex Li

130 CV sono 1.6 diesel o 1.5...non 1.3...mhev 48v.

Alex Li

Una Quadrifoglio BEV?
Perché no?

La fine di Alfa Romeo?.....anche no!

Alex Li

Imparato, in un intervista concessa ieri, sorrideva quando il giornalista ha chiesto lui se era prevista una Quadrifoglio.
Ha risposto in modo vago e fatto capire che se arriva sarà elettrificata in pieno spirito alfa.
Tutto e possibile!
Il motore c'è ....il 2.0 GME da modificare per renderlo adatto alla posizione trasversale.
L'elettrificazione pure... MHEV 48v e PHEV...... Maserati o JEEP

Resterà un sogno?

Alex Li

La 164 era un progetto Alfa Romeo.
Progetto che utilizzava la piattaforma 4 di FIAT con sospensione anteriore diversa e motori ALFA.
Brutta? Tua opinione

Naufragio Alfa...
Era cominciato ben prima della 164.
Perdeva tre milioni di lire per vettura prodotta con 75 e 33 nonostante derivassero dalla Giulia del 1960 la prima e dall'Alfa Sud la seconda.
Per paradosso sotto Fiat vendeva e guadagnava peccato che a dirigere Fiat avevano messo un diversificato re di investimenti che ha fatto andare tutto in malora....compreso il suo padrone.

Vae Victis

Questo era ovvio.
Le leggi UE proibiscono altre soluzioni.
Negli USA e in Cina invece si potrebbe, ma là comprano auto più grandi.

Jean 13 pro

Ha iniziato a naufragare gia con la 164, ( Brutta copia della Thema) poi non dimentichiamo l'alfa sud, sotto certi aspetti la miglioria c'è stata perche alfa da buona azienda gestita dallo stato era rimasta indietro di molto, esempio classico, la giulia diesel con motore Perkins.

Alex Li

Quando Marchionne fece visitare lo stabilimento di Pomigliano alla direzione VAG ....forse.... parlarono, anche, di Alfa.
Sicuramente ha mostrato le attrezzature COMAU all'opera sulla Panda.
Magari hanno comprato quelle?

Aristarco

Beh beata vag allora che con auto vecchie vende meglio di chiunque altro, complimenti ad alfa che l'ha copiata

beh si

Aristarco

Ancora con sta storia...ma anche quando vag propone l'ennesimo modello su base mbq dite che sono nate vecchie le sue auto?

Aristarco

Beh in realtà per parecchio tempo si è mantenuta a buoni livelli, è naufragata ad inizio anni 2000....dopo che la 166 non ebbe un erede e che la 159 non ebbe il successo della 156..

Bestmark 3.0

Molto probabilmente tagliato fuori per le emissioni. Anche la 500X e la Renegade hanno perso questa motorizzazione prima presente

Rdl13

Vabbè, qui si apre un discorso enorme ahahah

Jean 13 pro

Veramente era Prodi (IRI) che non ha venduto alla Ford, ha invece preferito vendere alla Fiat con un prestito a fondo perduto (sempre IRI) E questi sono i risultati.

stagionata è meglio, sa quello che vuole senza perdere tempo

Aristarco

Grande disamina tecnica la tua..

MatitaNera

Ma la vulgata vuole che siano stagionate.

Rdl13

maledetta quella volta che fiat non l'ha venduta a vw... non c'è altro da dire, almeno adesso si avrebbe un C suv come si deve con motorizzazioni che coprono tutte le tipologie, vedasi formentor che dovrebbe essere una diretta competitor che le c a ga in testa a sto sgorbio..... povera alfa che brutta fine. poi è assurdo c'è il 1,5 e sulla versione più potente metti il 1,3 devono fare pace col cervello altrimenti finisce davvero male

nickmot

Non c'é giá il 2.0 175CV?
O meglio, c'era perché su Giulietta lo montavano, sará stato tagliato per questioni di emissioni totali sulla gamma.

Eolovive

Da grande estimatore Alfa (anche presente), dubito che avrà molto successo.

Il 1.6 diesel 130cv è un chiodo. lo è sulla renegade, figuriamoci su una tonale
Le versioni plug-in sono carine, ma sono veicoli di nicchia e se ne vendono davvero pochi (a oggi)
Le versioni a benzina-hybrid hanno consumi extra-urbani troppo alti perchè sti motori piccoli bevono come spugne.

Speravo sarebbero riusciti ad adattare in qualche modo il 2.2 della stelvio/giulia , magari riducendo la cubatura a 2.0

Tizio

In effetti la versione USA monta il 2.0 turbo con il 9 rapporti.

Potrebbero montare la versione ibrida che ha anche Maserati e montare il 9 rapporti.

Tizio

Mamma che bello.
È basata sulla Compass
La Compass 4xe pesa 1935kg, contro Cupra Formentor Plug-In che ne pesa 1704.

Alfa Romeo, la meccanica delle balene.

Matteo Dal Bosco

I grandi volumi di vendita ti consentono poi di dedicare parte del budget a versioni speciali, come le quadrifoglio. Se venderà vedrete che la faranno.

Vash 3rr0r

Se si parla sempre si cifre over 350 tra termico ed elettrico o addirittura tutti elettrici, non sarebbe male. A quel punto andrebbe a giocarsela con la cupra Formentor

Vash 3rr0r

Alfa romeo ha bisogno di vendere tanti modelli, non esiste più quel concetto collezionistico da piccola produzione: bisogna far lavorare migliaia di persone, bellissimi i pezzi rari come 8c, 4c Gtam, ma ora basta. Se facessero una alfa romeo con le prestazioni di una Tesla sarebbe un sacrilegio? Forse per i nostalgici, ma sarebbe una grande goduria e probabilmente avrebbe più DNA Alfa romeo di questa Tonale col 1.3 4cilindri da 130cv. E lo sta dicendo uno (il sottoscritto) che non ha grande simpatia per le elettriche.

beh è nata vecchia quindi è adeguato

papau

Magari milf.

sarà la solita milf hybrid

Johnny

Anche perché elettrificata potrebbe voler banalmente dire un MHEV 48V o un sistema analogo a quello del 1.5 già in gamma.

eberg93

Elettrificata, non elettrica. Son due parole con un significato completamente diverso.

le_vitru

Una Quadrifoglio elettrica adesso significherebbe la fine di Alfa. Spero di no

Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video