Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alfa Romeo Giulia, ecco la nuova "Gazzella" per l'Arma dei Carabinieri

18 Maggio 2021 10

Da oltre settant’anni dura il sodalizio tra Alfa Romeo e l’Arma dei Carabinieri. Questo legame continua con la presentazione della prima delle 1.770 Alfa Romeo Giulia che entreranno a far parte della flotta del Nucleo Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri e che saranno utilizzate per il controllo del territorio.

ECCO COME SONO FATTE

Le modifiche apportate alla Giulia sono molte e non si limitano alla personalizzazione della livrea con i colori dell'Arma. Infatti, queste vetture dispongono di una dotazione particolare. Il lavoro per adattare le vetture alle specifiche richieste dai Carabinieri è stato davvero ampio. Troviamo, per esempio, un parabrezza blindato (livello B4) e cristalli laterali e lunotto antisfondamento. A garantire ulteriormente la sicurezza degli occupanti le porte anteriori blindate. Inoltre, è presente una protezione antiscoppio del serbatoio carburante.

All'interno dell'abitacolo sono presenti due porta arma elettromeccanici, una cellula detenuto unipersonale, due porta tonfa e paletta e radio in posizione centrale. A disposizione dell'equipaggio pure un sistema di amplificazione e diffusione esterno. I gruppi ottici sono composti da un pannello messaggio variabile aerodinamico, due lampeggianti con luce laterali e faro orientabile e lampeggianti LED sugli specchi retrovisori esterni.

Sotto il cofano della nuove Alfa Romeo Giulia dell'Arma dei Carabinieri è presente un 2.0 turbo 200 CV (147 kW) con cambio automatico a 8 rapporti. Ottime le prestazioni visto che l'auto potrà raggiungere i 230 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Guardando al rapporto storico tra l'Arma e il marchio italiano, la prima Alfa Romeo a disposizione dei Carabinieri è stata la 1900 M “Matta” nel 1951. Un anno dopo, con la berlina 1900 è nata la Gazzella, un nome che oggi identifica tutte le auto a disposizione dei Carabinieri.

Alla cerimonia di consegna del nuovo modello hanno partecipato il Presidente del Gruppo Stellantis, John Elkann, il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, il CEO del Brand Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, l’Italy Country Manager di Stellantis, Santo Ficili, il Comandante della Regione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, Aldo Iacobelli e il Comandante Provinciale Carabinieri di Torino, Francesco Rizzo.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cuccuruccu

Che peccato, da quando ne ho una non vorrei mai smettere di guidarla, ci sono entrato in simbiosi. Che guida, che meccanica. Eccellente acquisto.

Rinox!

Se combattessero i "delinquenti" andrebbero contro i loro stessi "padroni".

Braketheballs #PETALOSO

Vuol dire che non sanno più a chi appiopparle, a Cassino ci sono immense distese di Giulia nei piazzali (ed immense ore di CIG).

ACTARUS
Vash (nncielodikono!!)3rr0r

ce ne hanno messo di tempo, non avevano una macchina decente dai tempi della 159 ( per altro ancora in circolazione)

Vash (nncielodikono!!)3rr0r

Le pantere sono la squadra volante della polizia di stato e sono dotati di Giulietta e Lèon. Le gazzelle sono il nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri e Usano anche loro Lèon, Giulietta e ora la Giulia.

RavishedBoy

...e io pago!

luca bandini

quando un auto giunge ai carabinieri vuol dire che la sua carriera è finita. stilo, fiat 16, grande punto, bravo, giulietta...

ACTARUS
giovanni cordioli

Una volta le chiamavano "pantere" ma da quando le pistole le usano quasi solo per bellezza e restare in carcere più di qualche ora è diventato più difficile che vincere al super Enalotto
hanno iniziato a chiamarle "gazzelle".
Forse perché ormai più che aggredire il crimine, vengono aggrediti dai delinquenti.

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025