
21 Aprile 2020
Aggiornamento 24/09
La nuova Skoda Superb restyling è ora ordinabile in Italia anche nella versione ibrida plug-in Skoda Superb iV, con prezzi a partire da 39.400 euro. Si apre dunque ufficialmente l'era elettrificata di Skoda in Italia, che entrerà nel vivo nelle prossime settimane con l'arrivo della versione elettrica di Skoda Citigo. Tutti i dettagli nei paragrafi dedicati al listino e alle dotazioni.
Articolo originale - 08/07
Stile più incisivo e ricercato, tecnologia al top e una dotazione ancora più completa con il consueto ottimo rapporto qualità-prezzo: queste, in sintesi, le cose da tenere in considerazione quando si parla del restyling 2019 di Skoda Superb, l'ammiraglia del marchio ceco che si rinnova a quasi quattro anni dal debutto, portando con sé - per la prima volta - la versione "allroad" Skoda Superb Scout e l'ibrida plug-in Skoda Superb iV | Skoda Superb iV: ibrida plug-in da 56 km a zero emissioni |.
La prima novità a saltare all'occhio sono sicuramente i nuovi fari full LED Matrix, una tecnologia al debutto per la prima volta su una Skoda. Si tratta di un sistema che, sfruttando una matrice di LED attivabili singolarmente, disegna il fascio di luce in base alle informazioni provenienti dalla telecamera frontale, offrendo sempre la massima luminosità degli abbaglianti senza abbagliare i veicoli che precedono o che si incrociano. I nuovi gruppi ottici sono inoltre dotati della funzione Coming home / Leaving home animata e degli indicatori di direzione posteriori dinamici.
Novità anche per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS): il Cruise Control Adattivo con funzione predittiva, il Side Assistant, che opera fino ad una distanza di 70 metri ampliando l'efficacia del Blind Spot Assistant, l'Emergency Assist per strade a più corsie (disponibile a partire da metà 2020) e il Front Assist con funzione predittiva di protezione dei pedoni. Già presente sulla versione attuale il Traffic Jam Assist, che abbiamo provato nel 2018 nella nostra Pagella della Guida Autonoma di Skoda Superb.
La gamma di Skoda Superb restyling 2019 propone cinque allestimenti: Executive, Style, Scout, SportLine e Laurin&Klement. La dotazione di serie fin dall'allestimento Executive è già piuttosto ricca, in quanto abbiamo cerchi in lega 17", climatizzatore automatico a due zone, cornici della calandra e dei finestrini cromate, fari anteriori full LED (con fendinebbia cornering a LED), In-Car Communication (amplificazione della voce del conducente attraverso gli altoparlanti posteriori), accesso Keyless Easy Start, Navigatore satellitare Amundsen display touchscreen 8" con mappa Europa, USB, Apple CarPlay e Android Auto, Wi-Fi e 1 anno di servizi Infotainment Online (grazie alla eSIM nativa), radio DAB+, sensore luce e pioggia con attivazione automatica fari e tergicristalli, SKODA Care Connect (include sistema di chiamata d'emergenza con Service Proattivo per 10 anni e Accesso Remoto per 1 anno) | Skoda Connect: la prova dell'infotainment connesso.
Tanti anche i sistemi di sicurezza di serie: Side Assistant e Rear Traffic Alert, spia monitoraggio pressione pneumatici, Traffic Jam Assistant con Emergency Assistant (con cambio DSG), Adaptive Cruise Control, rilevatore di stanchezza del conducente, Front Assistant con monitoraggio pedoni e funzione di frenata automatica di emergenza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica di emergenza in caso di ostacoli e Lane Assistant.
La versione ibrida plug-in di Skoda Superb - Superb iV - è proposta negli allestimenti Executive, Style, SportLine e Laurin&Klement. La dotazione di serie è la stessa delle motorizzazioni termiche, con l'aggiunta del cavo di ricarica centellinare con presa domestica (potenza massima supportata: 2,3 kW) e di quello di tipo 2 per la ricarica più veloce (ma sempre in corrente alternata) tramite colonnine o Wallbox (potenza massima 3,6 kW e 3,5 ore per la ricarica completa).
La gamma motori di Skoda Superb 2019 restyling propone 7 propulsori: si parte con i benzina 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm di coppia (abbinato al cambio manuale o al DSG a 7 rapporti) e 2.0 TSI da 272 CV e 350 Nm (con trazione integrale e cambio DSG). La gamma diesel prevede il 1.6 TDI da 120 CV e 250 Nm di coppia, abbinato al solo DSG e alla trazione anteriore. Il nuovo 2 litri TDI Evo da 150 CV - presente anche sul restyling di Volkswagen Passat - propone 340 Nm di coppia con il cambio manuale e 360 Nm con il DSG. C'è anche il 2.0 TDI da 190 CV e 400 Nm, con cambio automatico e trazione anteriore o integrale.
I prezzi di Skoda Superb restyling partono da 34.100 euro per la versione berlina e 35.200 euro per la Wagon, entrambe in versione Executive. La variante ibrida plug-in di Skoda Superb parte invece da 39.400 euro, mentre Superb Wagon iV è proposta a partire da 40.500 euro (sempre Executive). A questo valore vanno sottratti fino a 2.500 euro di Ecobonus | Incentivi auto elettriche: ecco la procedura.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
ti ripeto, ho un b8 e fuffa a parte avevo sentito per il superb e le differenze economiche non sono molto marcate....
I listini sono fuffa...e parlo a parità di allestimento
listino alla mano, ora sono simili... se poi ci si butta sugli optional che in vw sono di più ecc... si spende di più.... ho un b8 e mi ero informato per la superb, siamo nell'ordine di un 10% di differenza con i vecchi listini... ma non sono nemmeno identiche
I listini sono fuffa
Quasi uguali come prezzi?
Non direi proprio...
Eh, un navigatore degno non lo sanno fare
Ma io non la pago mica, paga l'azienda
Tutti se la possono comprare a rate, Km 0 ecc ecc..il bello è come vedi comprarle come si deve...e tu da come ragioni non sei proprio il tipo...
io guido una cayenne, giargiana
Ciao pezzente, comprala accessoriata la tua prossima auto e almeno fallo un preventivo
Apple car play è di serie o non sai leggere? E poi il navi professional di bmw è molto più evoluto ed integrato con alcuni imprescindibili servizi della vettura che solo un mongol01de userebbe lo smartphone al suo posto. In ogni caso, come ti dicevo prima questa macchina è andata via a 48000 euro, se proprio aggiungi adas e allround view camera siamo a 51200 (già scontati). Certo, puoi avere il gusto dell'orrido e preferire una skoda superb ad una serie 5, perché non sei all'altezza di percepire l'immenso divario qualitativo che corre tra i due mezzi, e nemmeno comparire nelle classifiche di immatricolazioni di quattroruote perché la avrete comprata in 3 in tutta italia. Ciao Giargiana, gran figurone la tua superb parcheggiata accanto ad una serie 5, solo solo il profumo di pelle nappa di bmw sovrasta in confronto alla puzza acida di collanti industriali impiegata in vw, simplycleaver mi raccomando e auguri quando vorrai venderla
La domanda è "che ci fai qui?"...
Ci provo l'ultima volta poi basta se no sono costretto ad offenderti. Vedi che rispetto quel c3ss0 con i sedili che tu chiami auto, la 520d luxury pareggia la lista optional con 1200 per gli adas ed ha comunque IN PIU' gli interni in pelle di serie e la telecamera posteriore. Capisci? Do you understand? Piccola katy svegliati
Forse non ti è chiaro che c'è il cruscotto digitale anche sulla Skoda ma si vede che non hai mai fatto un preventivo per una BMW... Di serie c'è il minimo, quello mostrato, tanto per dire anni fa avevano ancora le manovelle per i vetri dietro... Io avrei solo vergogna a comprare una BMW cosi com'è senza mettere gli optional che sono D'OBBLIGO...VAI sul sul sito e fai un preventivo poi vedi a quanto arrivi... Ruotino, fari full led, adas,dab,memoria sedili,tetto panoramico ecc ecc, falla come d1o comanda un'auto no versione pezzente, poi fai il vs e vedi... Rapporto qualità prezzo non c'è paragone, BMW paghi anche le viti oltre al fatto della loro politica del caxxo che non integrano Android auto perché per loro i loro clienti usano IPhone, questo fa capire molto...
Forse non è chiaro che la luxury è l'allestimento top di gamma e quantomeno, oltre qualche fesseria di differenza, ha la pelle di serie (che non è la selleria volkswagen). Per il resto, a parte gli adas che su serie 5 li hai con 1200 euro in più, le due auto come optional sono esattamente sovrapponibili, anzi bmw offre il digital cockpit che è un bel plus. Ma poi vogliamo paragonareiil duesel bmw con quello vw? Ma lo leggi di cosa è capace quel motore? 230kmh se vuoi correre e 18kml se vuoi passeggiare? Vuoi paragonare il miglior cambio automatico del mercato con il dsg? Per il resto anche solo l'idea di paragonare una serie 5 ad una skoda è pura follia, tanto da vanificare ogni tentativo di spiegazione
a parte queste idiozie che nessuno vuole una skoda, se compro una skoda e poi la ricompro, perchè al 99% la ricompro dato che è un'ottima auto, se vado al concessionario per ricomprare un'auto NUOVA secondo te il concessionario non se la prende?ahahahah.....poi giu se vedi in queste discussioni ho già postato delle immagini di valutazioni di skoda vs vw passat, a me non pare che valgono MOLTO meno....poi? compri una bmw, dici che vale di piu nel tempo? bene ma QUANTO spendi di piu per comprare una bmw? io una bmw base non la comprerei MAI E POI MAI.....vogliamo ridere? guarda non entra neanche nello screen ma a me viene da piangere per quello che ti da la BMW di serie sulla LUX AHAHAH....provo a fare un copia e incolla......
Equipaggiamento di serie
Comfort
Comfort Access System
WLAN Hotspot
Climatizzatore automatico bizona
Supporto lombare elettrico sedili anteriori
Volante sportivo in pelle a tre razze
Others
BMW Live Cockpit Professional
BMW Connected Package Professional
Ambient light
Sistemi di ricarica
Sistema Wireless Charging di ricarica per il cellulare
Sicurezza
Parking Assistant
Finiture interne.
Modanatura in legno Fineline Ridge conprofilo Pearl Chrome
Rivestimenti.
Pella Dakota Black con cuciture in contrasto Black
Equipaggiamento esterno
Fari fendinebbia a LED
Chrome Line esterna
Equipaggiamento interno
Plancia in pelle Sensatec
Cerchi.
Cerchi in lega 18"styling a W 632.Runfl at
Ora vediamo con la skoda...
Caratteristiche
Navigatore satellitare touch 8”
Dynamic Chassis Control e Driving Mode Select - telaio adattivo e selettore stile di guida
Park Assistant - sistema di parcheggio semiautonomo
Equipaggiamenti di serie
Sicurezza, funzionalità e comfort
Freni posteriori a disco
Kit per forature
Parabrezza, vetro atermico
Piano di copertura vano bagagli, ribaltabile
Predisposizione per supp. seggiolino per bambini con sistema di sicurezza "ISOFIX" sul sedile passeggero
Presa/e 12 Volt
Prolungamento intervallo Service
Ricezione radio digitale DAB
Segnale di cintura allacciata (per tutti i passeggeri)
Sistema di assistenza alla partenza in salita
Specchietto retrovisivo interno di sicurezza schermabile automaticamente
Tergicristalli a funzionamento intermittente con sensore luce/pioggia
Ugelli lavavetro riscaldabili anteriori
Fari fendinebbia e luci di svolta dinamiche
Sistema di reti
Specchietti retrovis. est. con funzione Memory, schermabili autom., regolabili elettr., riscaldab. separat.
Care Connect 1 anno+Infotainment Online 1 anno
Impianto lavafari estraibile autom.
Regolazione automatica della distanza (con follow to stop) e limitatore di velocità
Regolazione profondità dei fari autom./ dinamica, con luce in curva (AFS 1)
Impianto antifurto, controllo volumetrico, allarme acustico e protezione antirimorchio
KESSY FULL incl. SAFELOCK
Luce diffusa, versione 2
Luce interna nel vano piedi anteriore e posteriore
Luci di allarme suppl. (zona porte)
Navigatore "COLUMBUS"
Navigatore Columbus
Pacchetto sound "branded"
Portellone/cofano posteriore con apert./chius. elettr., (con azionam. mandrino, senza pedale virtuale)
Regolazione elettrica per entrambi i sedili anteriori con funzione Memory
Rivestimento sedili in pelle
Sedili anteriori riscaldabili
Supporto lombare, regolabile elettricamente per i sedili anteriori
Telefono (rSAP) plus LTE
Esterno, USB tipo A, 2 prese USB
Fari full LED TOP con funz. abbaglianti Matrix Beam incl. effetto Welcome
Matrix-Beam
Esterni
Pneumatici 235/45 R18 94W
Forward collision warning incl. autonomous emergency braking, for adaptive cruise control "high"
Gruppo ottico posteriore a LED TOP
Paraurti versione comfort
Interni
Pomello/impugnatura della leva cambio in pelle
Rivestimento porte e pannelli laterali in schiuma espansa e in tessuto
Kit di componenti senza norme nazionali di costruzione
Tappetini in tessuto Lounge Step
Volante multifunzionale in pelle a 3 razze con pulsanti a slitta cambio DSG
Listelli cromati esterni laterali + listelli sottoporta
Listello decorativo Piano Black con illuminazione d'ambiente
quindi? dicevi?? c'è qualcosa in piu o sbaglio?
neanche li ho letti ma sicuramente i fari matrix, tutti gli adas di livello 2 per un'auto che costa la metà quindi se dopo 5 anni la rivendi e ti danno di meno? sti caxx...l'hai pagata di meno....e la qualità? c'è...comprare una bmw base senza neanche un optional è da pezzenti.....meglio una skoda full.....
allora una prancer quanto dovrebbe costare?
Superato l'acquisto, una bmw tiene un valore nel tempo indipendentemente dagli anni e km trascorsi. Con la Skoda corri il rischio che dopo pochi anni tu voglia venderla e nessuno la voglia, neanche lo stesso concessionario che te l'ha venduta. Detto ciò cosa ha questa skoda in più rispetto ad una serie 520d luxury?
Purtroppo sfuggono alla logica degli stipendi italiani
Ma ha visto cosa ha la lux? Praticamente niente in confronto... Comunque il discorso sempre quello è, 48 carte Km 0...prendi una Skoda Km 0 e siamo lì, sempre la metà la paghi...
Mi credo intelligente allora :) Avevo X3... indeciso tra Q5, Tiguan e Kodiaq alla fine ho scelto Kodiaq con allestimenti top di gamma (area view, tutti gli ADAS ecc). Mi trovo molto molto bene. Tenuto conto dello sconto che ho avuto sono anche convinto che non ci perderò piu di tanto a rivenderla...
Esatto Audi è superiore (ma non cosi tanto secondo me da giustificare il costo superiore) VW, Skoda siamo li
Un conto il listino... io ho comprato con sconto molto significativo! Il computerino più bello della gamma è una scheggia.
lo sono
Naturalmente si parlava di km zero e ne hanno vendute 5/6 cosi. Tutte luxury. Chiama la concessionaria e chiedi se non mi credi, il numero lo trovi facilmente su internet
La lux parte da 60600 euro... Questa costa esattamente la metà quasi... Quindi vedi un po' tu
Il mio collega prima dell'estate da formula 3 spa a messina ha comprato una 520d luxury cerchi 20" a 48k euro
ora sono quasi uguali come prezzi.. va visto poi su strada.... fra audi e VW c'è differenza..... fra VW seat e skoda sono molto più sottili le differenze in particolare ora (anche nei prezzi)....
ora come ora i listini sono quasi uguali, le differenze sono veramente minime anche se la passat è ancora avanti a livello di scelta di materiali e di tech interne :)
Falso, hanno lo stesso pianale MQB...
È vero che la Passat è 7/8 cm più lunga della Octavia, ma anche la Superb è 9/10 cm più lunga della Passat.
Tutte le prove raffrontano la Passat con la Octavia ...
Patonna...
Confermo, il mio allestimento della Octavia è costato circa 10500 euro in meno della Passat.
Solo i bimbomonchia la pensano così...
Chi ragiona con la testa e ha provato Skoda o Seat dell'era VW sa che può acquistare qualità teutonica a prezzi decisamente inferiore con equipaggiamento di serie superiore...
Vivi all'estero...!
Sei uno di quelli che vendono i Würstel in Alexanderplatz a Berlino?
Lascialo parlare...
...
...
non è in grado di capire!
Grande...
...... pirla!
Quoto...
Chi critica dovrebbe provare una Skoda...
Discorso quotazioni consiglio un giro su Autoscout prima di sparare ca5olate...
L'ho visto scattare pure sulle Audi e mercedes...non sono proprio capaci
Si, A4 è nella categoria della Octavia... per dimensioni la Superb (quasi 490 cm di lunghezza) è nella categoria superiore, quindi A6
Non sono appassionato di auto perché non me ne frega nulla, dico dovrebbero perché se non sbaglio lo avevo sentito dire.
Si, ma che tristezza, spendi 50000€ e non mettono neanche l'hardware decente od un software decente per non far scattare il navigatore...
Beh è una macchina enorme
40.000 euro. Una Skoda. Sti prezzi stanno sfuggendo da ogni logica
Dovrebbero?
Ah li il 90% delle auto!
Alla fine si usa quasi sempre android auto
A me si, nel senso che quando usi il navigatore scatta molto, non è sicuramente fluido. Per il resto, nelle altre applicazioni, va bene.
Davvero? La ha mio zio, non mi è sembrato lento
I vantaggi sono i prezzi degli opzionale e gli sconti molto buoni, la qualità è assolutamente assimilabile