Toyota: elettrificazione e mobilità per tutti alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Toyota promuove la mobilità alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ecco tutti i modelli presenti
Mobilità diversificata, elettrificata e per tutti: in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 – di cui è partner globale – Toyota mostra gli assi nella manica annunciando le diverse forme di mobilità che prenderanno parte nelle quattro settimane destinate alla manifestazione sportiva più attesa.
Il 90% circa dei veicoli Toyota ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 sarà elettrificato, con l’ambizione di far registrare il più basso livello di emissioni rispetto a ogni altra flotta di veicoli ufficiali utilizzata ai Giochi Olimpici e Paralimpici, riducendo l’impatto ambientale
Alcuni veicoli li abbiamo già visti negli scorsi mesi e arriveranno a Tokyo in un'edizione speciale, mentre altri saranno disponibili all’utilizzo per la prima volta proprio durante i Giochi Olimpici e Paralimpici. Toyota fornirà in totale circa 3.700 prodotti per la mobilità e/o veicoli. Di questi, come detto, il 90% saranno elettrificati, vale a dire dotati delle tecnologie ibrida (HEV), ibrida plug-in (PHEV), a idrogeno Fuel Cell (FCEV) oppure 100% elettrica (BEV). Toyota includerà circa 500 FCEV e circa 850 BEV, la più grande flotta mai presentata ai Giochi fino ad ora.
TUTTI I VEICOLI TOYOTA A TOKYO 2020
Una gamma di veicoli volta da una parte a ridurre l’impatto ambientale e dall'altra a offrire servizi di trasporto per gli atleti e gli spettatori, continuando a garantire garantire una “Mobility for All”: diverse soluzioni di mobilità per rendere Tokyo 2020 un evento unico nel suo genere, accessibile a tutti.
1) Veicoli sviluppati appositamente per Tokyo 2020
- Toyota APM (Advanced People Mover) – shuttle elettrico
2) Versioni esclusive dei veicoli per Tokyo 2020
- Toyota e-Palette (versione Tokyo 2020) – shuttle con guida autonoma di livello 4 SAE (operatore a bordo per la sicurezza)
- Toyota Concept-i (versione Tokyo 2020) – auto elettrica con guida autonoma di livello 4 SAE e intelligenza artificiale (sempre con operatore a bordo)
3) Altri veicoli
- Toyota Mirai (berlina a idrogeno già in commercio)
- Veicoli elettrici per la mobilità personale e per utenti con disabilità o difficoltà motorie.