Toyota Prius Plug-In Hybrid si rinnova anche in Europa, ma niente Apple CarPlay
Il restyling 2019 di Toyota Prius introduce i 5 posti e aggiorna l'infotainment, ma continua a mancare Apple CarPlay, presente invece sulla versione venduta negli USA
Il restyling 2019 di Toyota Prius Plug-In Hybrid introduce i 5 posti e aggiorna l'infotainment, ma continua a mancare Apple CarPlay, presente invece sulla versione venduta negli USA. Le novità dell'aggiornamento includono prima di tutto il quinto posto, che trasforma il divano posteriore in un 3 posti (prima erano solo due). La nuova configurazione si accompagna ai nuovi inserti AllBlack, che sostituiscono i precedenti dettagli bianchi aumentando la qualità percepita.
Si rinnova il sistema di infotainment Toyota Touch, ora più reattivo e dotato di un'interfaccia più intuitiva e un nuovo riconoscimento vocale più evoluto. Manca, tuttavia, la compatibilità con Apple CarPlay, presente invece sull'aggiornamento americano di Toyota Prius Plug-In Hybrid. In compenso, troviamo un nuovo pad per la ricarica wireless degli smartphone con tecnologia Qi, dotato di una maggiore superficie per essere compatibile con una più ampia gamma di modelli di ultima generazione.
Esteticamente, Toyota Prius Plug-In mantiene le caratterizzazioni della versione precedente, con i gruppi ottici full LED con elementi cubici e i fanali posteriori dedicati. Nuova è invece la tinta carrozzeria Deep Black metallizzato.
Invariate le peculiarità della versione ibrida plug-in di Toyota Prius: grazie al pacco batterie da 8,8 kWh ricaricabile tramite presa domestica o colonnina (connettore di Tipo 2, potenza massima assorbita 3,7 kW), questa variante può percorrere oltre 50 km in modalità 100% elettrica, fino a 135 km/h di velocità massima. Sfruttando la piena carica della batteria è possibile consumare 1,3 litri di benzina ogni 100 km, emettendo 29 g/km di CO2 (secondo il ciclo NEDC correlato WLTP).
Restano soluzioni come il sistema di riscaldamento con pompa di calore ad iniezione a gas (che sfrutta l’aria esterna per ottenere una maggiore efficienza rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali), il sistema di riscaldamento della batteria e il pannello solare (di serie sulle nuove Prius vendute in Italia). Quest'ultimo genera elettricità destinata alla ricarica del sistema ibrido: in base alle condizioni meteo, la tecnologia fotovoltaica può incrementare l’autonomia elettrica di ben cinque chilometri al giorno. La nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid è già in vendita in Italia, ad un prezzo di 42.250 euro che comprende un unico allestimento full optional. Le prime consegne avverranno dopo l’estate.