BMW 330e, 530e, X5 xDrive45e: nuove batterie per le ibride plug-in
Piu autonomia e nuove batterie per le ibride plug-in di BMW
Novità nella gamma BMW per l'estate 2019: a partire da luglio, le ibride plug-in del marchio (BMW 330e, BMW 530e e BMW X5 xDrive45e) riceveranno un nuovo pacco batterie, ereditato da quello già presente sotto il cofano delle versioni ibride plug-in di BMW Serie 2 Active Tourer restyling (la 225xe) | BMW Serie 2: restyling per Active Tourer e Gran Tourer | e della nuova 745e di cui abbiamo parlato a febbraio.
Si tratta di accumulatori ad alto voltaggio di ultima generazione, massimizzati nell'efficienza per consentire una maggiore autonomia a zero emissioni. Tra le novità previste per tutti questi modelli a partire dall'estate, anche la presenza di serie del sistema di segnalazione acustica, utile per avvisare i pedoni quando si sopraggiunge con la vettura in modalità EV: un suono artificiale, specificamente creato per i modelli elettrici e ibridi di BMW, sfrutterà degli speaker esterni ed è progettato per non infastidire gli occupanti della vettura | Auto elettriche e ibride: dal 2019 dovranno "fare rumore".
Sotto al cofano di BMW 330e ibrida plug-in, disponibile in versione berlina (QUI i dettagli), la batteria da 12 kWh consente un'autonomia in modalità elettrica compresa tra i 59 e i 66 km (ciclo WLTP), con consumi di energia di 15,4/14,8 kWh ogni 100 km, 1,9/1,6 litri di benzina ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 43-37 g/km (il doppio valore rappresenta il range variabile a causa dei diversi cerchi disponibili). La vettura combina un propulsore termico 2 litri a benzina e un elettrico, per una potenza complessiva di 292 CV in presenza della modalità XtraBoost. Lo 0-100 km/h è coperto in 6 secondi.
BMW 530e dichiarava in precedenza un'autonomia elettrica di 50 km, garantisce ora una maggiore percorrenza, anche se il valore esatto non è stato comunicato. I consumi sono di 1,8/1,6 l/100 km di benzina, 14,5/13,6 kWh/100 km di corrente ed emissioni di 41/36 g/km di CO2. Con l'aggiornamento, nuova BMW 530e ibrida plug-in berlina è ora disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale intelligente. La potenza rimane invariata a 252 CV.
Novità in vista anche per il SUV ibrido plug-in BMW X5 xDrive45e | BMW X5 xDrive45e iPerformance, il SUV ibrido plug-in con autonomia fino a 80 km |, che prevede l'abbinamento tra il 6 cilindri in linea a benzina e il motore elettrico, per una potenza complessiva di 394 CV. Con il nuovo pacco batterie (BMW non ne ha diffuso il valore della capacità) il SUV può percorrere fino a 80 km in modalità 100% elettrica, mantenendo le prestazioni (5,6 secondi per lo 0-100 km/h) e riducendo i consumi dichiarati: 2,0/1,7 l/100 km di benzina, 23,5/20,3 kWh/100 km di energia ed emissioni di CO2 di 47/39 g/km.