BMW 330e: la nuova Serie 3 ibrida plug-in ha 60 km di autonomia elettrica

15 Novembre 2018 53

La gamma della nuova BMW Serie 3 si amplia con l'arrivo della 330e, sigla che identifica la variante ibrida plug-in. La seconda generazione della berlina "alla spina" si rinnova con l'ultima evoluzione del sistema eDrive, in combinazione con un motore 4 cilindri a benzina e con l'esclusiva tecnologia XtraBoost.


Il 2 litri turbo benzina da 184 CV (135 kW) si affianca infatti ad un motore elettrico con potenza continua di 50 kW (68 CV) e potenza di picco di 83 kW (113 CV) proprio grazie alla modalità XtraBoost, presente per la prima volta su una BMW (solo con modalità SPORT). Questo significa avere una potenza complessiva di 252 CV, a cui possono aggiungersi fino a 41 CV aggiuntivi. La coppia massima è fissata a 420 Nm.

Le prestazioni ringraziano: lo 0-100 km/h è coperto in soli 6 secondi, per una velocità massima di 230 km/h. Diverse le modalità di guida: con la HYBRID è possibile viaggiare con il solo motore elettrico fino a 110 km/h (30 km/h in più rispetto alla precedente). In modalità ELECTRIC, invece, la velocità massima è di 140 km/h (più 20 km/h).

L'autonomia in solo elettrico sale del 50% rispetto alla precedente generazione, per un totale di 60 km con una sola ricarica. Questo grazie alla batteria agli ioni di litio da 12 kWh, che toglie qualche litro al vano bagagli (totale 375 litri).


I consumi di carburante si attestano sugli 1,7 litri di benzina per 100 km, con emissioni di CO2 di 39 grammi al km.

Le differenze con le altre motorizzazioni consistono in un sound specifico riprodotto artificialmente dentro l'abitacolo, oltre ad un sistema acustico (optional) per avvisare i pedoni dell'arrivo della vettura in modalità elettrica. Il motore elettrico è integrato nella trasmissione automatica a 8 rapporti Steptronic, una soluzione che aggiunge solo 15 mm in più di lunghezza rispetto alla versione non ibrida.

La connettività è presente in funzione del powertrain elettrico: tramite app è infatti possibile gestire da remoto funzioni come il pre-riscaldamento dell'abitacolo (anche con auto staccata dalla corrente e con basso livello di carica). Non mancheranno nuovi servizi digitali pensati per rendere più efficiente ed economico il processo di ricarica, oltre a segnalare punti di interesse nei pressi delle colonnine.

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Commenti

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Ratchet

Lo so, grazie per ricordarmelo.

Gark121

Se devi fare casa-lavoro nel traffico, lo fai ad emissioni 0 (potendo entrare nelle zone a traffico limitato etc) e costo molto più basso. Ad esempio, io faccio 16km all'andata e 16 al ritorno, per me sarebbe più che sufficiente.
Oltre a ciò, hai l'ibrido se devi fare più strada nel misto. Nel resto del tempo, hai una serie 3, che non ti costringe a fare i 100km/h in autostrada per far 300km senza restare un'ora a caricare la macchina.

Dario Lampa

Immagino che il boost ridurrà l'autonomia. Quindi viaggio con 68cv e sposto 1700kg di macchina, sapendo che ho a disposizione 252cv totali....(e poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata)

diegoc

oppure twizy

G. Vakarian

Magari non ha gli interni della panda anni '90 (non basta uno scomodo tablet cinese da 20" per essere al passo con la concorrenza)

Luigi

stupenda la scelta di selezionare il propulsore, per me al momento questa è la soluzione migliore, per andare a lavoro faccio 15km andata e 15 ritorno, potrei farli ad esempio tutti in elettrico

diegoc

un autista ibrido non guiderà mai come un elettrico quindi non farà mai le autonomie dichiarate

makeka94

Differenza?

makeka94

a me piace moltissimo

Nic0m

Mi risulta che di nessuna delle due si conosca già il listino ma per la precedente 330e si stava sui 45000€, prezzo simile a quello vociferato per la Model 3

Nic0m

Il precedente modello stava sui 45000€, immagino che il range sia quello

Gark121

68cv con boost a 113. Ossia le performance di un 1.6 a benzina tradizionale essenzialmente, che fino a pochi anni fa era la versione base della serie 3.

Markk
UP82

se chiedi il prezzo vuol dire che non te la puoi permettere

Vespasianix

Chr? Quella scatoletta di sardine grigia di nome e di fatto che si vede in giro?

RaumDerZeit

Toyota CHR è ibrido non plug-in. Molto diverso.

iDroid

Giulia, per sempre.
Alfa.

Ratchet

Prezzo?

Andrea1234567

Se dichiarati 60 vuol dire che non andrà oltre i 45 nella realtà

saccovr

Senza alcun problema

francisco9751

almeno dai 60mila
la classe C plug in, costa cosi..

Desmond Hume

Una moda sempre più diffusa anche per via dei frullatori a 3 cilindri.

Massimo Hu

Speriamo ma dubito

Dario Lampa

”I consumi di carburante si attestano sugli 1,7 litri di benzina per 100 km, con emissioni di CO2 di 39 grammi al km"
Ma cosa si intende con ciò?
Ma quindi in Full Electric ho a disposizione 68cv? E come si muove?

Ricky

Speriamo che con 70 si prenda un modello giá mediamente accessoriato

Ricky

Vabbeh con gli optional ci sta, anche fosse 65 con due accessori non sarebbe una cifra assurda per il tipo di vettura.

Massimo Hu

Bhe con optional e tutto verrà 70 lo stesso :D

RavishedBoy

Una delle trovate più demenziali che abbia mai sentito.
Nessuna delle persone che conosco apprezza questa idea idiota.

Biroger

Sarebbe ottima per il mio uso, peccato che costerà una sassata

Mauro79sisonoio

Infatti e l'obbiettivo deier i prossimi 10 anni in attesa di in full elettic decente

Carlo

Esatto possono diventare facilmente 100 km di autonomia ed in consumo reale di 2.5/3 lt su 100km

Desmond Hume

"sound specifico riprodotto artificialmente dentro l'abitacolo"
ma perchè si perdono in queste cacate?

Credo che partirà da 55k

Emanuele

*si ricarica a lavoro… cosi scrocchi la corrente XD

gennaro briganti

Soluzione ottimale sia per le prestazioni che per i consumi. Speriamo sia più accessibile nei prossimi anni.

Olaf

Le ibride Toyota si possono gasare già da mò.

Massimo Hu

Costera almeno 70 mila in su

Tony Musone

Certo che si può usare, almeno per un po'. Anche usando il motore a benzina, dato che dovrebbe rispettare lo standard Euro 6c

G. Vakarian

La soluzione perfetta: tragitto casa lavoro in elettrico, si ricarica a casa di notte. Per i viaggi lunghi si va a benzina

asdlalla3

Ma del "triplo ibrido" del concept Suzuki (GPL) e Skoda (metano) si sa più nulla..?
Quello Skoda (due motori elettrici sulle ruote posteriori per simulare la traz. integrale+ 1.5 da 130cv benzina-metano sull'anteriore) era interessante e secondo la mia piccola visione era la scelta più ovvia da fare in questo momento di "divieto del diesel" (sicuramente, un qualcosa attuabile nel breve periodo e sicuramente migliore del full-elettrico).
Quello suzuki mi sembra fosse una cosa simile, solo che invece del metano il gas utilizzato era il GPL (forse il motore era più "piccolo")

Giardiniere Willy

Ma si può usare, ad esempio, nelle nuove zone del nord Italia a traffico limitato per gli euro 4 e inferiori? Usando il motore elettrico ovviamente

Alessio Ferri

Fidati, è ottimo, fai casa/lavoro in elettrico, hai poco peso aggiuntivo e quando fai viaggi lunghi hai il serbatoio. E' la soluzione perfetta per tutti, tra l'altro vista la batteria piccola le plug-in costano anche molto meno delle elettriche pure a parità di km di autonomia

Choz Chozzy

La base del vecchio modella era sotto i 60, non penso che alzeranno il tiro di tanto, però il punto è che ci metti 2 cose e a 60 ci arrivi... XD

makeka94

Non lo sapevo, sinceramente mi aspettavo qualcosina in più, anno scorso ero innamorato del chr ma non ne avevano in pronta consegna quindi non mi sono mai informato

Ricky

Dici che rimaniamo sotto i 60k?

Ricky

Si, di solito sono una decina di km, massimo 20

maffo

Per un auto ibrida sará difficile già arrivare a 100 in elettrico totale nei prossimi 2/3 anni, ora 60 é ottimo

Choz Chozzy

Concordo, spero che questo sistema prenda piede, motore solo elettrico per la città e quando si va a lavoro e poi subentra il motore normale quando si deve spingere e per i lunghi viaggi! Immagino che però sarà ottimo (in senso di ottimamente alto) anche il prezzo! XD

makeka94

davvero è molto?

Lukinho

Avete sbagliato a riportare i consumi. . 7,1 litri per 100 km e non 1,7 litri...
O almeno credo.. Altrimenti sarebbe rivoluzionario

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