Cerca

Il miglior infotainment auto? Per Consumer Reports è quello di Tesla

Tesla vince, ma anche BMW, Genesis, Ford e FCA non scherzano in quanto a fluidità e intuitività dei comandi

Il miglior infotainment auto? Per Consumer Reports è quello di Tesla
Vai ai commenti 88
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 mag 2019

In un mercato in cui i display stanno inesorabilmente sostituendo rotori, pulsanti e leve all'interno delle auto, diventa sempre più difficile per i consumatori scegliere la soluzione che possa conciliare al meglio sicurezza, comfort e intrattenimento. Ecco perché, da diversi anni a questa parte, la rivista americana Consumer Reports raccoglie informazioni e pareri dai proprietari in merito ai sistemi di infotainment presenti sulle auto commercializzate negli USA, analizzandone il funzionamento e decretando il migliore per quanto riguarda l'esperienza complessiva di utilizzo. Quest'anno, la medaglia d'oro è andata al sistema integrato nei veicoli TeslaTesla è davvero la regina delle elettriche: la prova di Model S e Model X.

Realizzata sfruttando i dati provenienti da oltre 60.000 veicoli nell'ambito dei sondaggi 2018 relativi alla soddisfazione dei proprietari per quanto riguarda l'esperienza di utilizzo delle funzioni Audio, Chiamate Navigazione, la ricerca di Consumer Reports viene introdotta con un dato significativo: solo il 56% dei proprietari ha dichiarato di essere "molto soddisfatto" del sistema di infotainment della propria auto. 

Il migliore in assoluto? Il sistema IVI di Tesla. Grazie ad una percentuale di soddisfazione dell'86%, l'ecosistema di infotelematica integrato nell'abitacolo delle Tesla ha fatto breccia nel cuore dei proprietari, sebbene la tipologia non rientri nel sistema "ideale" teorizzato da CR sulla base degli input provenienti dagli automobilisti. Tale sistema, infatti, predilige sì i grandi schermi (e in questo caso Tesla, con diagonali da 15 a 15 pollici, è imbattibile), ma anche una componente di tasti fisici e rotori assenti sulle vetture di Elon Musk, che tuttavia sopperiscono con comandi vocali di buon livello e una buona reattività ai comandi touch

Ti potrebbe interessare

Tra i migliori in classifica si segnalano il sistema iDrive di BMW con comandi gestuali (recentemente aggiornato con il sistema operativo 7.0, che ha portato in dote anche un efficace sistema di controllo vocale), forte dell'80% di soddisfazione, seguito dal sistema Genesis Display del marchio premium del Gruppo Hyundai (75%). Quarto posto per il sempreverde SYNC 3 di Ford/Lincoln al 73% (l'abbiamo apprezzato nelle recensioni di Ford Mondeo Hybrid e Ford Focus ST-Line), quinto per lo Uconnect di quarta generazione di FCA (72%). Quest'ultimo è stato elogiato per la ridondanza dei comandi fisici per le funzioni principali (audio e ventilazione), utili quando fa freddo e i proprietari indossano i guanti.

Maglia nera per il sistema Lexus Remote Touchpad (46%): la scarsa percentuale di soddisfazione è dovuta alla presenza di un touchpad in stile laptop per il controllo dei contenuti presenti sul display, un sistema considerato addirittura impossibile da utilizzare su strade disconnesse. 

Ritenuta di fondamentale importanza nell'esperienza generale con un sistema di infotainment anche la presenza dei sistemi di mirroring degli smartphone.

 

I proprietari di veicoli dotati di Apple CarPlay hanno registrato una soddisfazione del 64%, sottolineando che il sistema di Apple sia semplice e intuitivo sia per la grafica sia per le funzioni. Leggermente inferiore (59%) la soddisfazione espressa dai proprietari di veicoli dotati di Android Auto: il suo sistema di controllo vocale Google Assistant vince a mani basse rispetto a Siri e ai sistemi integrati nei veicoli. In entrambi i casi, tuttavia, è stato fatto notare quanto poco intuitivo sia il passaggio tra le schermate mirroring e il sistema integrato nel veicolo: lo switch tra infotainment e funzioni di bordo è migliore sui sistemi integrati ("built-in"), per i quali i proprietari hanno espresso una soddisfazione del 58%. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento