Cerca

Toyota, Denso e Softbank investono 1 miliardo nella guida autonoma di Uber

La divisione Uber Advanced Technologies Group riceve un importante supporto da Toyota, DENSO e Softbank

Toyota, Denso e Softbank investono 1 miliardo nella guida autonoma di Uber
Vai ai commenti 8
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 19 apr 2019

Toyota (e non solo) investe nella guida autonoma di Uber: annunciato un accordo da 1 miliardo di dollari. La divisione Advanced Technologies Group di Uber diventa l'oggetto del desiderio del colosso giapponese dell'automobile Toyota Motor Corporation, che ha annunciato il maxi investimento a 9 zeri insieme alle società giapponesi DENSO (azienda di componentistica parte del Gruppo Toyota) e SoftBank Vision Fund (specializzata, tra le altre cose, in soluzioni finanziarie). 

L'obiettivo della cordata nipponica – anticipato già la scorsa estate con 500 milioni di dollari sul piatto – è quello di accelerare lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi di ride sharing a guida autonoma che Uber sta testando parallelamente alla progettazione del proprio sistema hardware di guida senza conducente.

L'annuncio di agosto prevede che Uber installi la propria piattaforma per la guida autonoma (un "pacchetto" hardware e software collegato ad un cloud proprietario con la possibilità di aggiornamenti OTA) sui veicoli Toyota dotati a loro volta del sistema Guardian, una suite di sistemi di assistenza alla guida connessi anche loro ad una piattaforma online dedicata ai servizi di mobilità (Toyota MSPF), sulla quale verranno raccolti dati utili per lo sviluppo del servizio.

Con l'ulteriore investimento di oggi – la transazione dovrebbe essere conclusa nel terzo trimestre del 2019 –  la collaborazione tra i due partner sfocerà in un sistema di controllo unificato, che prevede anche un'interfaccia utente per la gestione dei veicoli. Una volta sul mercato, anticipa il costruttore giapponese, la gestione della flotta senza conducente potrebbe passare direttamente ai vari operatori dei parchi auto interessati allo sviluppo di servizi di ride sharing autonomo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento