HiRide eSAS: sospensioni a controllo elettronico per biciclette
HiRide presenta eSAS, sospensioni anteori e posteriori a controllo elettronico per le biciclette
Le sospensioni a controllo elettronico arrivano anche sulle biciclette con HiRide, azienda che ha presentato l'evoluzione del sistema eSAS (Endurance Smart Adaptive Suspension) . Diffusa nel mondo delle auto e delle moto, la tecnologia di sospensioni elettroniche da bici è figlia dell'azienda milanese ed è stata messa alla prova su strada affrontando il pavé e lo sconnesso durante la Parigi-Roubaix.
L'idea è la stessa dei mezzi a motore, creare una sospensione in grado di adattarsi alla strada che si percorre, irrigidendosi nella risposta quando si pedala su asfalto liscio e offrendo più comfort e stabilità sullo sconnesso. Tutto avviene tramite sensori che analizzano condizioni del terreno e risposta in vibrazione del telaio modificando di conseguenza la flessibilità.
Le sospensioni elettro-idrauliche sono gestite da una ECU che sfrutta accelerometri e giroscopi: i dati grezzi dei sensori passano in un algoritmo specifico che fa il grosso del lavoro restituendo un setup che viene poi inviato alla parte meccanica. L'interfaccia Bluetooth e ANT+ consente di interagire con smartphone e ciclo computer.
La nuova proposta di HiRide prosegue un progetto nato nel 2017 con la sola sospensione posteriore e completa l'opera equipaggiando entrambi gli assi. Si tratta di un ulteriore passo verso la sofisticazione delle bici dopo l'introduzione dell'ABS per eBike da parte di Bosch, qui la nostra prova.
effettivamente noi gatti -soprattutto le nostre code- non amiamo le biciclette :-O
Fox, per l'ambito MTB, vende gia delle forcelle\ammortizzatori a controllo elettronico.
bellissima la bici della foto in apertura!
La bici lasciala a casa...🤣
Perché è un grandissimo testa di c....
Perché questa immagine?
https://uploads.disquscdn.c...
Che figata! Fantastico!