Cerca

Geely potrebbe presto acquisire il 50% di smart | Rumor

Mercedes-Benz potrebbe dire addio ad una parte di smart

Geely potrebbe presto acquisire il 50% di smart | Rumor
Vai ai commenti 6
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 mar 2019

smart in vendita ai cinesi? Sembrerebbe proprio di sì, o almeno questo è quello che anticipa il Financial Times. Dopo aver riportato rumor sull'intenzione di Renault di acquisire il Gruppo FCA, il quotidiano finanziario inglese ha dedicato un articolo al possibile accordo che Daimler (il gruppo proprietario di smart e Mercedes-Benz) starebbe intavolando con i cinesi di Geely per l'acquisizione del 50% di smart.

Il FT, che cita tre persone informate sui fatti, sostiene che l'accordo potrebbe già essere ufficializzato ad aprile, in occasione del Salone di Pechino. Del resto, non stiamo parlando di fantaindustria: già nel 2018 Geely – il colosso cinese proprietario, tra gli altri, di Volvo e Lotus – è diventanto il principale azionista di Daimler. Inoltre, la stessa Daimler potrebbe trarre giovamento dalla parziale vendita di un marchio in costante perdita. Secondo gli analisti, smart non ha mai generato profitti nei suoi 21 anni di storia, con perdite stimate tra i 500 e i 700 milioni l'anno.

Un brand, quello di fortwo e forfour, che tra l'altro non gode di particolare simpatia da parte di Ola Kallenius, il successore dello storico CEO Dieter Zetsche a partire dal prossimo maggio. E le cose potrebbero peggiorare ulteriormente nel 2020, quando avverrà la trasformazione di smart in un brand di soli veicoli elettrici (a proposito, QUI trovate la recensione completa di smart EQ fortwo). A meno di un potenziamento delle attività in Cina, primo mercato al mondo per le auto elettriche…

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento