Opel Corsa 2019: la nuova avrà i fari IntelliLux con matrice di LED | Teaser
Prima immagine della nuova Opel Corsa 2019, per la prima volta con fari a matrice di LED.
Aggiornamento 11/02:
Articolo completato con nuove informazioni ufficiali sul lancio della nuova Opel Corsa e dei fari IntelliLux LED matrix.
Articolo originale – 08/02
Nuova Opel Corsa 2019: prima immagine teaser dei nuovi fari IntelliLux con matrice di LED. La segmento B tedesca si prepara al debutto della sesta generazione (Corsa F), la prima realizzata su piattaforma PSA (il Gruppo francese ha acquisito Opel e Vauxhall da GM nel 2017). La nuova Opel Corsa condividerà con la "cugina" Peugeot 208 di seconda generazione (QUI le foto spia) l'architettura modulare CMP (Common Modular Platform), predisposta per accogliere, nel 2020, anche una variante 100% elettrica | Opel Corsa, Vivaro e Mokka X: tutte elettriche entro due anni.
Con la francese, Opel Corsa condividerà parte delle proporzioni (cofano lungo e lunotto inclinato), oltre alle tecnologie. Esclusiva Opel saranno invece i gruppi ottici IntelliLux LED matrix, disponibili per la prima volta nel segmento B, il più grande in Europa. Già prima dell'acquisizione il marchio tedesco aveva puntato sull'illuminazione, proponendo i proiettori a matrice prima su Astra (anche in quel caso era la prima volta nel segmento C) e poi sull'ammiraglia Insignia (QUI la nostra recensione). Un optional che si è dimostrato uno dei più richiesti dai clienti: il 20% delle persone che acquistano Astra e il 60% dei proprietari di Insignia ordinano questi fari.
INTELLILUX LED MATRIX: COME FUNZIONANO
A livello estetico, i proiettori si sviluppano in altezza, proponendo una firma luminosa a freccia che dovrebbe proseguire idealmente la linea orizzontale tracciata dalla calandra. Lo stile dovrebbe ispirarsi in parte a quello proposto da Opel GT Xperimental, il manifesto stilistico delle Opel di domani. A livello tecnologico, invece, questi fari permettono di adattare continuamente il fascio luminoso alle situazioni di traffico e all'ambiente circostante, selezionando i LED in modo da creare da una parte dei coni d'ombra per non abbagliare gli altri utenti della strada, dall'altra di illuminare la strada in modo più ampio.
Così Michael Lohscheller, CEO di Opel, ha descritto i nuovi fari:
Quest’anno festeggiamo 120 anni di produzione automobilistica, e quindi 120 anni di innovazioni alla portata di tutti. Abbiamo sempre permesso a tutti di accedere alle migliori tecnologie. Questa è la nostra mission e vale in particolare per un modello così popolare come Opel Corsa. La prossima generazione della nostra bestseller sarà quindi dotata della migliore tecnologia di illuminazione, i fari anteriori IntelliLux LED® matrix
Democratizzare la tecnologia significa proporla a prezzi accessibili ai più: su Astra i fari IntelliLux sono proposti a 1.350 euro (1.800 euro nell'IntelliLux Safety Pack che include anche Opel Eye, freno di stazionamento elettrico e due prese USB posteriori), mentre su Insignia si parla di 1.450 euro. Ulteriori informazioni sulle novità del modello verranno diramate nel corso dei prossimi mesi: il debutto della nuova Opel Corsa è previsto per settembre al Salone di Francoforte. Inoltre, già entro la prima metà dell'anno, Opel aprirà gli ordini della versione elettrica.