ll 2020 sarà l'anno della svolta di FCA: in arrivo Fiat 500 elettrica e tante ibride
Il CEO Mike Manley conferma l'arrivo della citycar elettrica nel 2020
Fiat 500 elettrica e tante novità, anche ibride. Il 2020 sarà l'anno della svolta per il gruppo FCA: ad annunciarlo il CEO Mike Manley in occasione della presentazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2018. Già annunciata lo scorso novembre, con produzione a Mirafiori, la variante a zero emissioni della citycar italiana dovrebbe essere parte di un progetto totalmente nuovo, che dovrebbe includere anche la nuova generazione di Panda.
A proposito di Mirafiori, l’azienda ha recentemente annunciato il prolungamento dei contratti di solidarietà fino a fine 2019 proprio per preparare le linee produttive per la nuova vettura. Il debutto commerciale – informazioni da prendere con le pinze – dovrebbe avvenire nella primavera del prossimo anno, dopo il debutto al Salone di Ginevra 2020. Il condizionale è d'obbligo, anche alla luce del fatto che FCA sta attualmente revisionando il piano investimenti da 5 miliardi (in 3 anni) per gli stabilimenti italiani, dopo la conferma dell'Ecotassa da parte del Governo.
Confermata da Manley anche la versione ibrida di Jeep Wrangler. L'ibrido investirà gradualmente tutta la gamma Jeep: a partire dal 2020 sarà commercializzata la variante ibrida plug-in di Jeep Renegade (prodotta in Italia), che potrebbe già vedersi sotto forma di prototipo (insieme a Compass ibrida plug-in e Wrangler mild-hybrid) all'imminente Salone di Ginevra.
Entro il 2022, FCA investirà 9 miliardi nell'elettrificazione, mentre già nel 2019 sono previste importanti novità (tra restyling e nuovi modelli) per un totale di 3 miliardi di investimenti. Bocche cucite sui marchi e i modelli interessati, anche se ci si aspettano aggiornamenti per la gamma Alfa Romeo (dal 2016 "orfana" di nuovi modelli dopo Stelvio) e Maserati.