Renault, si dimette Carlos Ghosn: ecco chi lo sostituirà
Al suo posto nominati Jean-Dominique Senard come Presidente e Thierry Bolloré come CEO
Carlos Ghosn si è dimesso dalle cariche di Presidente e CEO di Renault in seguito all'arresto avvenuto in Giappone lo scorso novembre per evasione fiscale e appropriazione indebita di asset aziendali Nissan, uno dei tre gruppi parte dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Immediate le misure intraprese dal Consiglio di Amministrazione di Renault, riunitosi stamani sotto la presidenza di Philippe Lagayette: ecco chi sostituirà il manager brasiliano.
Per l'occasione, il CdA ha deciso di separare cariche di Presidente e CEO. Jean-Dominique Senard, CEO uscente di Michelin, sarà il nuovo Presidente di Renault, mentre l'attuale vicedirettore generale Thierry Bolloré (CEO ad interim dallo scorso novembre) è stato confermato come nuovo CEO.
Sotto la guida di Senard e Bolloré il CdA di Renault avrà il compito di gestire le attività del marchio francese nell'ambito dell'Alleanza franco-nipponica. Si vocifera che la dipartita di Ghosn possa influire su una sempre più probabile fusione tra i Gruppi Renault, Nissan e Mitsubishi per contribuire alla creazione del primo gruppo automobilistico mondiale.