Tesla riceve l'ok per commercializzare Model 3 in Europa
Ottenuta l'autorizzazione per la vendita in Europa
Tesla Model 3 si prepara per la commercializzazione in Europa, prevista per il mese di febbraio anche nel nostro Paese | Tesla Model 3 ufficiale in Italia da febbraio a 59.600 euro per la AWD da 554 km | Secondo quanto riporta Automotive News, che a sua volta cita come fonte l'ente regolatore olandese RDW, il costruttore californiano avrebbe ricevuto il via libera per poter iniziare a consegnare la sua berlina elettrica nel Vecchio Continente.
I primi esemplari di Tesla Model 3 – ogni settimana ne arriveranno circa 3.000 al porto belga di Zeebrugge – saranno consegnati ai clienti a partire dal prossimo mese, periodo in cui la stampa nostrana potrà mettere finalmente alla prova la vettura. Inizialmente, Tesla Model 3 sarà disponibile solo negli allestimenti top di gamma (Dual Motor All-Wheel Drive e Performance), entrambi con batteria Long Range in grado di garantire un'autonomia massima nel ciclo WLTP di 544 km (530 km la Performance).
Model 3 – lo ricordiamo – rappresenta una grande scommessa per il brand di auto elettriche fondato da Elon Musk, alle prese per la prima volta con un modello dai grandi volumi produttivi e di vendita. Lo sbarco in Europa è di fondamentale importanza per questa vettura, dato che è proprio qui (oltre che in Cina) che Tesla punta a fare il grosso delle vendite: come ha ricordato Elon Musk negli scorsi mesi, il segmento delle berline medie premium in Europa (quello di Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes-Benz Classe C, Alfa Romeo Giulia & Co) vale infatti circa il doppio rispetto allo stesso segmento negli USA.