Cerca

Toyota Prius GT, ibrida ma col V8 della Lexus RC F GT3

La versione 2019 della Toyota Prius GT che correrà nel Super GT sarà spinta dal V8 della Lexus RC F GT3.

Toyota Prius GT, ibrida ma col V8 della Lexus RC F GT3
Vai ai commenti 2
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 17 dic 2018

Profondo aggiornamento per la Toyota Prius GT, versione da corsa della berlina ibrida che corre nel Super GT. Immortalata durante i test sul tracciato del Fuji svoltisi a inizio mese, la vettura si è mostrata ancora protetta dalle pellicole riservate alle auto in fase di sviluppo, in attesa della presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire al Tokyo Auto Salon, evento in programma al Makuhari Messe International Convention Complex di Chiba, in Giappone, dall'11 al 13 gennaio, dove il costruttore giapponese esporrà tutta la gamma da corsa.

Realizzata e gestita da apr Racing, la Prius GT è un'auto silhouette che riprende la linea estetica del modello di serie, il cui facelift è stato presentato di recente al Salone di Los Angeles. La peculiarità della sportiva è legata al motore: montato in posizione centrale-posteriore dal 2012 fino a quest'anno, l'unità è stata spostata nell'asse anteriore in vista della prossima stagione come confermano le due prese d'aria sul cofano.

A differenza della Prius stradale, spinta dal 1.8 a ciclo Atkinson e da un motore elettrico al posteriore alimentato da batterie al nickel-metallo idruro disposte sotto il divano che fornisce coppia quando necessario, la GT ibrida monta come motore termico il V8 aspirato della Lexus RC F GT3, con la cilindrata che dovrebbe essere portata da 5.0 a 5.4 litri. L'unità rimpiazza a sua volta il V8 aspirato di 3.4 litri della TS030 Hybrid LMP1, introdotto in occasione della stagione 2016 insieme all'adeguamento estetico, e utilizzato fino a quest'anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento