Volkswagen: in primavera un concept SUV elettrico a 7 posti rivale di Tesla Model X
Il grande SUV elettrico arriverà nel 2021
L'offensiva elettrica di Volkswagen inizierà nel 2019 con il debutto della nuova ID., la monovolume compatta che inaugurerà una nuova famiglia di veicoli elettrici realizzati sulla piattaforma MEB. Un'architettura che darà alla luce qualcosa come 15 milioni di auto elettriche a partire proprio dal prossimo anno.
Ad oggi, Volkswagen ha anticipato quattro modelli della futura famiglia ID. si compone di almeno 3 modelli: la monovolume (chiamata internamente ID. Neo), il SUV Coupé (ID. CROZZ), l'erede del mitico bulli (ID. BUZZ) e la grande berlina ID. VIZZION. Nel corso dei prossimi 2-3 anni, tuttavia, la gamma delle Volkswagen a zero emissioni si amplierà con un altro veicolo a ruote alte, stavolta in grado di accogliere fino a 7 passeggeri.
Secondo quanto riporta Autocar, un primo concept di questo modello potrebbe debuttare già nella prossima primavera in occasione del Salone di Shanghai. Conosciuto come ID LOUNGE, il crossover a 7 posti si proporrà come l'alternativa tedesca a Tesla Model X e NIO ES8, attualmente gli unici due SUV elettrici a 7 posti sul mercato (tra l'altro con una differenza di prezzo notevole).
Caratterizzato da un design imponente e lussuoso – l'ideale per conquistare i clienti cinesi ma non solo – ID LOUNGE sarà basato sulla piattaforma MEB con passo allungato a 330 cm (la stessa variante che sarà utilizzata per ID BUZZ). Al momento è ancora presto per parlare di tecnica, anche se è probabile l'adozione di una trazione integrale "by wire" sfruttando due motori elettrici (uno davanti e uno dietro) per una potenza complessiva vicina ai 270 kW (370 CV).
L'autonomia sarà garantita da un pacco batterie di dimensioni importanti, con capacità di 111 kWh e un range previsto di circa 600 km con una carica. ID LOUNGE dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022, seguendo di circa un anno il debutto su strada del "fratello" coupé ID CROZZ.