Vendite Tesla USA: nel Q3 2018 batte Mercedes e si avvicina a BMW
Con oltre 69.000 vetture consegnate, Tesla ha superato Mercedes-Benz nel terzo trimestre del 2018 negli Stati Uniti
Come da tradizione, la scorsa settimana Tesla ha ufficializzato i risultati del terzo trimestre dell'anno: le sorprese non sono mancate, a cominciare dai numeri di vendita, cresciuti di circa il 50% in più rispetto al Q2 e soprattutto dell'80% in più rispetto a quanto totalizzato nell'intero 2017.
Il totale dei veicoli consegnati nel Q3 2018 è di circa circa 83.500 unità in tutto il mondo, di cui 69.925 negli Stati Uniti (quest'ultimo dato è frutto di una stima di Atherston Research).
Qui, le vendite del marchio di Palo Alto – con Model S, Model X e soprattutto Model 3, sulla via del raggiungimento del regime produttivo – hanno superato di slancio quelle di un costruttore premium affermato come Mercedes-Benz (forte di una gamma di berline e SUV ben più ampia rispetto a Tesla), che nel terzo trimestre dell'anno ha dichiarato 66.542 unità (esclusi dal conteggio i veicoli commerciali Freightliner, Metris e Sprinter).
La sola Tesla Model 3 è stata consegnata complessivamente in 55.840 unità, a fronte di una produzione di 53.239 esemplari.
Con questi numeri Tesla si è avvicinata anche a BMW, che nell'ultimo trimestre ha venduto 71.679 vetture negli USA. Secondo gli analisti, se la crescita del marchio dovesse procedere a questi ritmi, è assai probabile che alla fine dell'anno Tesla possa superare agevolmente anche la casa bavarese nella classifica dei brand premium più venduti negli USA.
Il tutto, lo ricordiamo, con una gamma di vetture 100% elettriche, in un mercato ancora oggi dominato da grandi pickup e SUV a benzina. Senza dimenticare che il modello che dovrebbe fare i maggiori numeri di vendita – la Model 3 con autonomia Standard e un prezzo base di 35.000 dollari – non sarà disponibile prima dell'inizio del 2019.