Cerca

Ferrari, Marchionne conferma: "il SUV in arrivo tra un paio d'anni"

Il presidente e CEO di Ferrari Sergio Marchionne conferma l'arrivo del SUV di Maranello "tra un paio d'anni"

Ferrari, Marchionne conferma: "il SUV in arrivo tra un paio d'anni"
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 2 lug 2018

Il SUV Ferrari si farà. A confermarlo, rendendo giustizia ad anni di rumor e indiscrezioni che non hanno mai escluso l'arrivo di una Ferrari "a ruote alte" nonostante le continue smentite del manager italo-canadese, è proprio Sergio Marchionne, che in qualità di Presidente e CEO del brand di Maranello ha finalmente svelato qualche dettaglio su questo attesissimo modello in occasione della cerimonia di consegna di un esemplare di Jeep Wrangler ai Carabinieri.

Prima di tutto, abbiamo una data, anche se indicativa, come da tradizione FCA: 

L'ho visto oggi, arriverà tra un paio d'anni.

Il 2020, dunque, sembra un anno plausibile per il debutto del primo crossover marchiato Ferrari, di cui già circolano alcune voci, soprattutto in merito al powertrain, che dovrebbe essere ibrido.

Ti potrebbe interessare

Non una novità assoluta per Ferrari, a dire la verità: a Maranello, dal 2013, producono una certa LaFerrari, equipaggiata con un sistema KERS molto simile a quello presente in Formula 1. Sul SUV, tuttavia, il powertrain dovrebbe garantire qualche chilometro in modalità totalmente elettrica, anche se l'obiettivo principale degli uomini di Maranello – già al lavoro sul modello – saranno comunque le performance.

Dunque, a fianco del motore elettrico, non mancherà un poderoso V8 turbo a benzina, per prestazioni degne del marchio. Un marchio che, dopo Porsche, Maserati, Lamborghini, Bentley, Rolls-Royce e Aston Martin (ma non McLaren), si "piegherà" alla moda dei veicoli a ruote alte con una formula di crossover sportivo, dai tratti inconfondibilmente Ferrari. 

Il SUV Ferrari avrà il compito di portare le vendite complessive del marchio a quota 10.000 veicoli l'anno, dalle circa 8.300 del 2017.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento