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Lamborghini Urus: ecco il primo Super SUV di Sant'Agata

04 Dicembre 2017 4

Non ci restava che vederlo "in carne ed ossa", dopo i teaser che ci hanno accompagnato in queste ultime settimane. Lamborghini Urus è stato svelato a Sant'Agata Bolognese nel corso di un evento solenne, alla presenza della dirigenza del gruppo VAG e del Presidente del Consiglio Italiano Paolo Gentiloni e del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

Una presenza quasi scontata, a raccogliere i "frutti" dell'accordo stipulato nel 2015 tra l'allora premier Matteo Renzi e la casa di Sant'Agata che prevedeva la produzione totalmente italiana del nuovo probabile best-seller di Lamborghini. Urus nascerà dunque nel paese dove tutto iniziò nel 1963. Oggi, per accogliere il nuovo SUV, a Sant'Agata sono cresciuti, diventando Manifattura Lamborghini, un'industria 4.0 che ha raddoppiato la capacità produttiva dell'azienda. Un ampliamento nato dalla realtà virtuale e dalla collaborazione di oltre 600 aziende, senza interferire con la produzione delle attuali Aventador e Huracan.

Lamborghini Urus sarà commercializzato nella prossima primavera, ad un prezzo che in Italia parte da 168.852 euro, tasse escluse.

Per tutti i tipi di terreno

Definito come il primo Super Sport Utility Vehicle, Urus è una Lamborghini "che si apre completamente allo spazio sociale", accogliendo non più solo pilota e passeggero ma anche figli e amici, in una vettura che mantiene al 100% il DNA del brand di Sant'Agata.

Una grande sfida per il reparto Ricerca & Sviluppo è stata quella di mettere il DNA di Aventador e Huracan in un veicolo più alto, più pesante e più versatile, che potesse comportarsi bene sulla terra, sulla ghiaia, sulla neve, sul deserto senza scomporsi. Grazie alla potenza e alla motricità questa vettura è in grado di affrontare ogni tipo di terreno. Tutto ciò è possibile tramite le modalità di guida, ma soprattutto grazie alle sospensioni ad aria con escursione variabile.

Un filtraggio ottimale per queste sospensioni, anche in città, oppure un setup rigido per la pista, oppure ancora sospensioni "slegate". In più abbiamo anche le ruote posteriori sterzanti, che accorciano "virtualmente" il passo di circa mezzo metro per agevolare le manovre.

Come viene gestito tutto questo? Al centro del tunnel c'è l'ANIMA MODE, un sistema con due leve: uno a sinistra che con un clic ci permette di cambiare le varie modalità di guida (strada, corsa, sabbia, terra e neve), a destra la leva EGO, che permette di personalizzare la modalità di guida scelta, selezionandola con velocità ed ergonomia.

Il SUV più veloce al mondo

La potenza di Lamborghini Urus arriva dal motore 4.0 V8 biturbo da 641 CV e 850 Nm di coppia, abbinato ad una trazione rigorosamente integrale con trasmissione elettroidraulica a 8 rapporti con convertitore di coppia. Con questo powertrain, la coppia di Urus è in grado di offrire un bilanciamento anteriore posteriore 40/60, anche se all'anteriore può arrivare il 70% della coppia e al posteriore addirittura l'87%.

I numeri di questo Urus non finiscono qui: 0-100 in 3,6 secondi, 0-200 km/h 12,8 secondi (migliore della maggior parte di vetture sportive sul mercato), potenza specifica di 162 CV/litro, per una velocità massima di 305 km all'ora, che lo rende il SUV più veloce al mondo.

Questo nonostante dimensioni imponenti: lungo 5112 mm, largo 2016 mm e alto 1638 mm, vanta un passo di 3003 mm e una massa in ordine di marcia di 2.200 kg, con ampio uso di materiali leggeri alla base della piattaforma MLB EVO comune anche ad Audi Q7, Bentley Bentayga e Porsche Cayenne.

L'impianto frenante più grande

A frenare una vettura di questa caratura, i freni carboceramici da 440 mm all'anteriore e 370 mm al posteriore, il più grande impianto mai visto su una vettura stradale. Di conseguenza, anche gli pneumatici sviluppati da Pirelli sono completamente nuovi, di diversa sezione per garantire la migliore agilità. Il diametro va dai 21 a 23 pollici: in questo ultimo caso si tratta del più grande pneumatico di serie oggi in commercio. Con queste premesse, la frenata di Urus non può che essere da record: da 100 km/h a 0 in 33,7 metri.

Uno stile inconfondibile, ora a 5 porte

Infine, il design di questo SUV raccoglie gli stilemi tipici dello stile Lamborghini, dopo 30 anni di vetture sportive e una sola vettura a ruote alte, la LM-002. Uno stile immediatamente riconoscibile (anche dal sound, ma quello è un altro discorso). Il frontale presenta diverse prese d'aria in stile Aventador S, con una trama che integra il radar per il cruise control adattivo e tutti gli ADAS a disposizione per questa vettura, che eredita da Audi il meglio della tecnologia e della connettività.

La fiancata è robusta e presenta l'inedita configurazione a 5 porte, ma senza dimenticare le superfici scolpite che fanno parte del DNA Lamborghini da 30 anni a questa parte, con un rapporto di 2/3 per la carrozzeria e 1/3 per i vetri. Una finestratura che si rastrema verso la coda ci introduce ad un posteriore dove spiccano i gruppi ottici a Y che incarnano uno degli elementi stilistici più iconici di Lamborghini, ossia la struttura dei legami che uniscono gli atomi di carbonio.

Anche dentro i designer Lamborghini non hanno lasciato nulla al caso: la plancia riprende quella avvolgente delle "sorelle minori", con uno spirito più offroad e un'attenzione maniacale al dettaglio. Come sulle più recenti Audi, debutta il sistema di infotainment LIS con doppio schermo touch (uno per l'intrattenimento e uno per le funzioni interne all'auto, come sedili e ventilazione), oltre alla strumentazione digitale derivata dall'Audi Virtual Cockpit.

Non manca la tecnologia ADAS, che prevede High Beam Assistant, parcheggio automatico, PreCognition per prevenire gli incidenti, cruise control adattivo e lane assist. Presenti, naturalmente, Apple CarPlay e AndroidAuto, oltre ad un sistema di controllo dei sedili elettrici a 18 vie e un impianto audio Bang & Olufsen da 1.700 watt. Per chi mai fosse interessato alla capacità del bagagliaio, sappiate che non verrete delusi: 616 litri di capacità minima, che diventano 1.596 con tutti i sedili posteriori abbattuti. La nuova era del marchio di Sant'Agata può cominciare.


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Commenti

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lore_rock

Fa paura!

Marqus

I SUV non mi son mai piaciuti, ma questo è un altro livello...

Paolo C.

Osceno come pochi. Come distruggere un brand iconico.

utente

Auto fantastica, il SUV più bello che abbia mai visto.

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