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Maserati Levante: foto ed informazioni ufficiali | Video anteprima

01 Marzo 2016 0

Maserati diffonde ulteriori informazioni del primo SUV della sua storia centenaria: la Levante.


Levante, il vento caldo del Mediterraneo, capace in un istante di trasformarsi da lieve brezza a impetuosa forza della natura: ecco svelato il mistero del nome ufficiale del primo SUV del Tridente, che debutta all'86ma edizione del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra.

Levante rappresenta il completamento della gamma Maserati, e insieme a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio, offrirà l´opportunità di coprire integralmente l´offerta sul mercato globale delle automobili di lusso. Il segmento delle crossover d'alta gamma, del resto, mai come in questo periodo sta vivendo un periodo di splendore: basti pensare alla recente Bentley Bentayga, alla Jaguar F-Pace e, nei prossimi anni, ai SUV di Lamborghini, Aston Martin e Rolls-Royce. Tanta carne al fuoco insomma, e tante nuove avversarie per questa inedita Levante.


Che, sia chiaro, si distinguerà dalle sopracitate SUV, per una linea 100% Maserati: cofano lungo, tre sfoghi d'aria dietro al parafango anteriore, linea del tetto che scende verso la coda quasi fosse una coupé, montante C trapezoidale e lunotto posteriore fortemente inclinato, con "spalle" larghe che accentuano la presenza su strada.

Stesso discorso per gli interni, creati utilizzando i materiali più ricercati e piacevoli al tatto, dalla finissima pelle all´esclusiva seta Ermenegildo Zegna, realizzata con un procedimento brevettato dal Lanificio Zegna di Trivero. Un design della plancia che ricorda quello della berlina Ghibli, qui maggiormente caratterizzato per adattarsi all'utilizzo più "dinamico" di una SUV. Ecco dunque nuovi inserti, in legno su plancia e mobiletto centrale, nuovi pannelli porta pensati per fornire un appiglio più solido agli occupanti, schermo multimediale da 8,4 pollici in posizione ottimizzata.


La spaziosità degli interni, enfatizzata dal tetto apribile panoramico, è unita alle filanti linee esterne da coupé e dall´aerodinamica migliore della categoria, con un coefficiente Cx di appena 0,31.

Le sofisticate sospensioni, a doppio quadrilatero all´anteriore e multi-link al posteriore, abbinate ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili, consentono durante la guida fino a 5 differenti livelli di altezza da terra (oltre ad un ulteriore livello ribassato per il parcheggio), contribuendo radicalmente alla maneggevolezza del veicolo.

Inoltre, con il baricentro più basso della categoria, una distribuzione dei pesi perfettamente bilanciata tra anteriore e posteriore (50-50), alti livelli di rigidezza flessionale e torsionale, e un differenziale posteriore autobloccante meccanico di serie, Levante offre nella guida su strada le  prestazioni e le emozioni tipiche di ogni Maserati.

L´altezza da terra regolabile del corpo vettura, è particolarmente utile nella guida in fuori strada e garantisce un confort di bordo ai vertici della categoria; quando portata al minimo da terra, consente al veicolo le migliori prestazioni sportive.


Maserati Levante è dotato di motorizzazioni V6 Twin-Turbo a benzina da 3 litri, con potenze da 350 e 430 cavalli, e di un propulsore Diesel V6 Turbo da 3 litri, con 275 cavalli. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al sistema di trazione integrale intelligente "Q4" - capace all´occorrenza di trasferire istantaneamente la coppia tra gli assali - al cambio automatico a 8 velocità ZF e dotate di sistema Start&Stop integrato.

Nel prossimo futuro sono attese la variante ibrida plug-in (la prima della storia Maserati e prima italiana in assoluto) e un'estrema versione V8 da oltre 500 CV.

L´interfaccia uomo-macchina di bordo è basata sull´evoluzione del sistema Maserati Touch Control, totalmente rivisto ed evoluto per offrire ancora più funzionalità ed ergonomia: lo schermo ad alta risoluzione da 8,4" è capacitivo e - oltre a rispondere al "tocco" - può essere comandato dal nuovo selettore circolare posizionato sul tunnel centrale.

A richiesta sono disponibili evoluti sistemi di ausilio alla guida, come il controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Stop&Go che ferma la vettura e la fa ripartire (utile nelle code in tangenziale), l´allarme anti collisione, la frenata automatica di emergenza e l´avviso di deviazione dalla carreggiata. Ulteriori opzioni includono il rilevamento di veicoli nell´angolo cieco, la telecamera perimetrale per l´ausilio alla manovra e il portellone posteriore motorizzato.

Restate con noi per vedere la nostra video-anteprima direttamente dallo stand Maserati!


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