Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ferrari, la nuova "LaFerrari" tra 3/5 anni

09 Maggio 2017 0


La Ferrari LaFerrari non è stata solo la prima auto ibrida del Cavallino rampante ma si è dimostrata anche una delle più autentiche auto da corsa omologate per la strada.

Veloce e feroce come poche altre nel panorama motoristico attuale, avrà la sua erede nei prossimi 3/5 anni. A dirlo è il responsabile per lo sviluppo tecnico di Ferrari, Michael Leiters, che ha spiegato ad Autocar quanto segue:

"La roadmap sarà terminata in circa sei mesi. Quindi la mia ipotesi è che siamo distanti tre/cinque anni da una nuova hypercar a serie limitata. Parte della roadmap è quella di garantire che la tecnologia utilizzata su quella auto possa essere poi usata 'a cascata' sul resto della gamma"

Quindi il piano, seppur in corso d'opera, sembra avere un obiettivo preciso: rendere la prossima "LaFerrari" una ammiraglia per il marchio di Maranello, da utilizzare come punto di partenza per un rinnovo completo del resto della gamma. Si è per ora a conoscenza dei piani di Marchionne che per Ferrari vede un futuro sempre più ibrido grazie all'apporto dell'elettrico; inoltre sembra essere sotto sviluppo una erede spirituale della Ferrari Dino V6, di cui si conosce ancora poco però; non mancano indizi sull'arrivo di una 488 GTO con cui dare battaglia alla prossima 911 Gt2.

Cosa potrà prevedere la strategia che Ferrari sta elaborando a lungo termine è difficile dirlo ma quel che sembra certo è che la prossima hypercar non sarà una F1 da strada:

"Vogliamo fare qualcosa di diverso. Non sarà un'auto da strada con un motore di Formula 1 perché, per essere realistici, avrebbe bisogno di girare al minimo a 2500-3000 giri e salire fino a 16.000 giri. La F50 usava un motore F1, ma era stato cambiato in molte parti"


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video