Cerca

Aston Martin Vulcan: due esemplari in pista a Le Mans

La Aston Martin Vulcan prenderà parte al Michelin Aston Martin Racing Festival che si terrà nel fine settimana e sullo stesso circuito della 24 Ore di Le Mans.

Aston Martin Vulcan: due esemplari in pista a Le Mans
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 22 mag 2018

La Aston Martin Vulcan prenderà parte al Michelin Aston Martin Racing Festival in programma sabato 16 giugno a Le Mans. Nel giorno in cui si correrà la celebre 24 Ore, due esemplari della sportiva ultra limitata di Gaydon gareggeranno per la prima volta in una gara contro altri modelli da corsa della casa britannica per un totale di 38 vetture.

Presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2015, Vulcan è una supercar progettata esclusivamente per la pista con un look che tenta di coniugare l’eleganza e la necessaria vocazione sportiva. Prodotta in soli 24 esemplari, sotto il cofano è alloggiato un vigoroso 7.0 litri V12 da oltre 800 CV abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti fornito dalla Xtrac. Al Festival della Velocità di Goodwood dello scorso anno è stata presentata la versione più estrema: la Vulcan AMR Pro, ispirata alla Vantage GTE del WEC e capace di 831 CV.

Ti potrebbe interessare

Le due Vulcan, gestite dall'AMR Performance Center con base al Nürburgring, sfideranno i modelli DBR9 GT1 e le Vantage GT2, GT3 e GT4, oltre alla Vantage GTE, vincitrice lo scorso anno della 24 Ore di Le Mans in classe GTE Pro. Da segnalare la presenza di Martin Brundle, Lasse Sorensen, Shaun Lynn e di alcuni personaggi di spessore come il CEO della Prodrive, David Richards, il campione olimpico, Chris Hoy, e il CEO Aston Martin, Andy Palmer.

Aston Martin disputerà la 24 Ore di Le Mans con due Vantage AMR ufficiali in classe GTE Pro e due Vantage GTE in classe GTE Am gestite da Aston Martin Racing e TF Sport. Sulla base della nuova Vantage, il prossimo anno saranno a disposizione dei team clienti anche le versioni GT3 e GT4.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento