Cerca

Volkswagen ID.3, il debutto dell'elettrica al Salone di Francoforte

L'elettrica sarà consegnata ai primi clienti entro la prima metà del 2020.

Volkswagen ID.3, il debutto dell'elettrica al Salone di Francoforte
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 2 set 2019

Volkswagen ID.3 (#Parliamone) sarà svelata ufficialmente al Salone di Francoforte, così come largamente anticipato nei giorni scorsi | Il brand Volkswagen si rinnova a Francoforte: ID.3, nuovo logo e non solo |. Durante la kermesse tedesca l'auto elettrica – la prima della nuova gamma – farà dunque il suo debutto su scala mondiale, evidenziando – se ancora ce ne fosse bisogno – la tendenza per questo 2019 da parte del brand di Wolfsburg. E ID.3 non sarà sola: allo stand saranno presenti infatti i prototipi della famiglia ID, inclusi ID. Buzz e ID. Crozz.

Ti potrebbe interessare

Basata sulla piattaforma modulare MEB svelata esattamente un anno fa, ID.3 offre ampi spazi interni nonostante la presenza sotto il pianale delle batterie, disponibili sul mercato in tre diverse capacità:

  • Volkswagen ID.3 (45 kWh): 330 km con una carica
  • Volkswagen ID.3 (58 kWh): 420 km con una carica
  • Volkswagen ID.3 (77 kWh): 550 km con una carica

Tutti i valori sopra riportati si riferiscono al ciclo WLTP. Volkswagen garantisce poi che i pacchi batterie avranno ancora almeno il 70% della loro capacità originale anche dopo 8 anni o 160.000km. Nel caso contrario, è prevista la sostituzione gratuita. E viaggiare non sarà affatto un problema: secondo la Casa, infatti, con una ricarica di appena 30 minuti (con potenza di 100kW) si potranno percorrere circa 290km. L'auto è predisposta per la ricarica rapida in DC fino a 125kW ed è dotata di un caricatore AC da 11kW in AC.

ID.3 1ST ha avuto un successo senza precedenti: in sole 24 ore dall'apertura delle prenotazioni, infatti, ne erano stati pre-ordinati 10.000 esemplari. La produzione partirà a fine 2019, e le prime auto verranno consegnate ai clienti entro la metà del 2020.

Infine, una nota sul prezzo: VW ribadisce che "il prezzo base del modello di serie sarà inferiore a 30.000 euro e quindi sarà un'auto elettrica accessibile a molte persone". Purtroppo per il momento è tutto ciò che sappiamo, ma siamo certi che a Francoforte avremo informazioni decisamente più dettagliate.

VIDEO

https://youtu.be/_iLp50sgnFY

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io non sto parlando di vendite o situazione economica, ma semplicemente di livello tecnico, efficienza, la rete di distribuzione che fanno di tesla un azienda molto appetibile.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Il settore automotive è ben diverso.
Tempi di progettazione e rientri sono molto più lunghi

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che discorsi sono? Commercialmente puoi essere un disastro ma tecnicamente essere un mostro. Ti dice niente la storia di nokia dall'entrata di MS? Situazione commerciale disastrosa (persero 50 miliardi in 2 anni) , ma tutti a comprare i loro brevetti perché nelle reti e nella gestione sw delle stesse erano i più avanti.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Le vendite supportano il livello tecnico.
Se non incassi...anzi se non guadagni come fai a fare investimenti????
Con la simpatia????

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Che azzo centrano le vendite con il livello tecnico? Il multijet fiat è stato adottato da una sacco di produttori, nonostantee vendite fiat fossero disastrose.
P. S a parte il fatto che la model 3, nel suo segmento è l'auto più venduta negli usa.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti tutti comprano le Tesla!!!!
Ahahah 🤣🤣🤣

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Puo essere leader ti sto c a z z o, ma se al livello tecnico è inferiore sul quel fronte è inferiore e basta. Ad oggi nessun tecnico di spiega come facciano le tesla ad essere così efficienti, caricare a quella velocità senza degradare le batterie e dare delle garanzie così longeve.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Francamente non vedo niente di innovativo, non carica a 250 kW e l'efficienza dichiarata è inferiore alla kona

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

https://twitter.com/GregKab...
Fatti un'idea di chi è BYD

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Per adesso è l'auto elettrica più efficiente.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

https://it.m.wikipedia.org/...
Bastano???
BYD è leader nel settore auto elettriche in Cina e bus elettrici nel mondo.
E non rimette soldi.
Beyond Your Dreams

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

https://it.m.wikipedia.org/...
Fisker non ha funzionato perché bruciava soldi.
Proprio come Tesla (e delorean)

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Kona è più alta quindi peggior aerodinamica

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

casomai 50kWh non Kw... è comunque di segmento inferiore e l'autonomia dichiarata è del tutto sovrapponibile a questa...

G
Gaetano 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

come dici te i listini lasciano il tempo che trovano, nessuno prende una b a quel prezzo se non le premium che infinocchiano i ricchi dando piattaforme e motori base pagandoli oro

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

con quella puoi andare facilmente ben oltre i 30k, così come per la Mini.
Ma rimanendo sul segmento C (quello della ID.3), quella è una cifra assolutamente in linea con il mercato: Classe A, Serie 1, A3, Volvo v40, la stessa Golf oppure una Focus con un minimo di accessori, addirittura la vecchissima Giulietta nell’ultimo allestimento a listino sta a 32k.
Che poi quasi nessuna di queste sia stata pagata 30k cash e sul fatto che valga effettivamente quella cifra è un’altra storia

Considerando i vari incentivi e sperando che abbia un buon equipaggiamento di serie mi sembra una cifra ragionevole

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

È già stato dichiarato che il bagagliaio è più grande di quello di una Golf

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

So che produce colonnine, ma anche auto? Nel caso caricano a più di 250 kW? Hanno prestazioni simili alle tesla? Hanno garanzie di 8 anni?

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

La model 3 è predisposta di fabbrica ai 250 kW, quindi la garanzia tiene conto di questo.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Be fai conto che la kona elettrica ha 64 kWh ed è abbastanza più piccola.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

È grande come la golf, avrà una capacità simile

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Per un auto di queste dimensioni nn mi sembra male

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche quella la davano sotto i 30 Milà, vediamo a quanto esce questa

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sbaglio in alto adige hanno un incentivo inferiore, 2/4 mila euro in più quello statale. Ma bisogna vedere se è con rottamazione o senza, quello trentino è senza rottamazione

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che può impattare ma ad oggi no, l'elettrica più venduta è la nissan leaf che rispetto alla golf propone batterie decenti.
Su una cosa Volkswagen può andare fiera, la diffusione del metano...ma per il resto no

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

paragoni fisker con tesla?................ la fisker karma era una range extender....

N
Nico 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà la e-208 base (la active) parte da 33400€ in Italia...

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok.
Allora vai a vedere come è finito Fisker....

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

"signor vigile, non volevo passare col rosso, ma stavo laggando e non mi sono reso conto!"

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm non proprio, di elettriche pure il Gruppo VW offre da diversi mesi:
- VW E-Golf;
- VW E-Up!;
- Audi E-Tron.
I recenti listini del gruppo, inoltre, hanno visto l'introduzione dell'Hybrid Plug-in, come la recentissima VW Passat o Audi Q5.
Ed inoltre, son già circolate le immagini di ulteriori auto del gruppo elettrificate (pure, non hybrid), come Cupra Tascavan, Porsche Taycan, senza dimenticare l'impegno nelle supercar con VW ID.R.(per R&D è fondamentale).
Il gruppo VW è un colosso, e può impattare positivamente il mercato.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ho l'idea che avrà un bagagliaio piccolo...

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed aggiungerei che, ultimamente, varie aziende stanno installando colonnine di ricarica nei posteggi dipendenti, in quanto esistono i bonus per le "Flotte green" e, ovviamente, la presenza di auto elettriche non può che garantire il raggiungimento di tali bonus (oltre che la rottamazione di auto inquinanti).

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

E' sempre bello leggere commenti da persone informate!

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo parzialmente, in quanto (ad oggi) in Italia le stazioni di ricarica più veloce credo siano quelle di Enel X, che raggiungono i 200 kWh. Il punto, secondo me (e potrei sbagliare), è l'assenza di un vero e proprio standard di ricarica europeo, ma avendo Tesla come pioniera le altre case costruttrici seguono obbligatoriamente tale sci. Per standard intendo sia la "presa" che il flusso di corrente erogato, oltre che la tipologia di garanzia offerta sul solo pacchetto batterie.
Ad ogni modo, credo occorra trovare un equilibrio: se con una ricarica da 100 kWh la batteria viene garantita 8 anni, potranno essere garantite 8 anni anche con una ricarica da 250 kWh? Mah, forse si, o forse si passerà ad una nuova tecnologia che permetta alle batterie di "sopravvivere" 10 anni conservando l'80% di capacità di ricarica..

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente, solo di ecobonus si parla di uno sconto listino secco pari a 6000€ con rottamazione dell'usato "inquinante"..

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, è verissimo, ma il solo motore a combustione interna costa molto più del motore elettrico. Inoltre, il motore tradizionale (e la trasmissione, anche se automatica) richiede manutenzione ordinaria e straordinaria, mentre il motore elettrico si ipotizza che necessiti solo di manutenzione straordinaria (a meno di danneggiarlo, ma non sono delle Mini 4WD in fin dei conti)..
Ngamer credo abbia ragione, se le economie di scala garantiranno un prezzo migliore delle batterie, allora l'elettrico potrebbe ingranare veramente. Inoltre, la maggior parte delle nuove abitazioni in Classe A dispone di pannelli fotovoltaici che, un domani, con un inverter bidirezionale (e volendo un accumulatore), potrebbe rendere l'auto elettrica più conveniente anche in termini di "costo di ricarica", oltre che divenire una vera e propria batteria tampone per la casa (non è banale se vista a 360°!).

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul serio paragoni delorean a tesla?

S
StadiaPlus 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah, se conti che in alcuni posti puoi sommare l'ecobonus del governo agli incentivi regionali + incentivi comunali, c'è chi ha avuto persino uno sconto di 12.000€. Alla fine direi che gli incentivi vanno a colmare la differenza con un'auto a benzina.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ngamer
Io consiglio invece l'App di evway.
Tramite l'applicazione di evway è possibile usare (oltre le loro colonnine) anche le colonnine di Duferco, EnelX ed altri operatori europei.
Credo sia tra le migliori App del genere, ma ovviamente come tutte le applicazioni anche questa non è completa, ad esempio non sono visualizzate le colonnine di BlueTorino.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

NO. La potenza si misura in kW.

La potenza matematicamente si ottiene derivando l'energia rispetto al tempo.
P= dE/dt
La potenza è quindi istantanea.

L'energia immessa si ottiene integrando in un certo intervallo di tempo la potenza. Nel caso di potenza costante basta moltiplicare la potenza per la durata dell'intevallo.
E = ∫Pdt ~ P*∆t

Certo se la potenza di 120 kW fosse costante per un ora caricheresti
120 kW * 1 h = 120 kWh
Ma in realtà mantenere una potenza così alta per un ora è impossibile (la batteria sarebbe carica prima).
Spero di essere stato chiaro.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

BYD è molto più avanti di Tesla....tanto per dirne una.....

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto guarda con duferco. Trovi colonnine veramente nei posti più dispersi nel nord italia. lo scorso weekend sobo stato a resia e ce ne erano 2 nel paese vicino.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera che generalmente si passano almeno 10 ore a casa e che l'aumento della potenza da 3 kW a 6 kW (effettivi 6,6) costa soltanto €70 - €80 l'anno.
Il costo dell'aumento di potenza è fisso, indipendente dal consumo, quindi più consumi più scende il costo del kWh (dell'energia).

Ipotizzando una carica a 4 kW per 10 ore, potresti caricare 40 kWh ogni notte, cioè un 69% o 290 km aggiuntivi ogni notte.

Ovviamente puoi cariare anche a potenze superiori.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà mi pare più giusto che la ricarica si misuri in kWh, dato che vengono immesi 120 kW in un h e non istantaneamente.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Per adesso il concorrente più vicino tecnicamente è hyundai ed è comunque lontana. Vw arriverà l'anno prossimo e comunque potrà garantire ricariche tra i 100 e i 125 kw. Senza contare che come sw sono pure li avanti.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00
N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

non credo proprio

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

con gli incentivi statali e regionali teorici sono 14k di sconto

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo, però la potenza di ricarica della batteria si misura in kW.
La potenza dei motori indifferentemente in kW o Cv.
La capacità energetica della batteria si misura in kWh o MJ
(per le batterie più piccole di smartphone, tablet e computer si usa il Wh)

W maiuscola in onore di James Watt.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Vale anche per Alto Adige?

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Che esteticamente non è male la e208...costasse 5 o 6 Milà euro in meno nulla da dire.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che le auto a combustibile hanno un serbatoio di plastica o lamiera per il combustibile, che costa 5-10 euro al costruttore...mentre ora i costruttori devono mettere un pacco batterie che costa quanto la vettura....

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche delorean diceva lo stesso....vai a vedere come è finita!!!!

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Discutibile che la dimensione della batteria sia a posto, mi riferisco alla versione da 77 Kwh. In questo momento non si può far di meglio e questo è il motivo per cui quest' auto dovrebbe rimanere in concessionaria.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E se tutti pensassero come te ce l'avresti ancora anche tu

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ID.2 e id.1 che non si sa quando e come saranno vendute...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

30k segmento b ben accessoriata? Forse solo quella cag4ta di a1

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti si vede quanti concorrenti ha tesla allo stesso livello....

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

In Lombardia hai 6000euro bonus statale,8000euro bonus regionale e 12% di sconto sul listino da applicare da parte del concessionario per poter sfruttare i bonus.
Quindi un'automobile da 36000euro avrebbe 18430euro di incentivi se rottami un'auto inquinante

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma di cosa parli? I prezzi non sono dichiarati come neanche il motore.
Ad oggi unica elettronica Volkswagen in vendita è la e tron che ha già dimostrato di non essere ne efficiente quanto tesla X o i pace, ne più abbordabile.
E nel frattempo PSA ha messo in vendita 2 elettriche da 50kw sotto i 30mila...

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

20 Milà? Ma quando mai, minimo 35

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

La Peugeot ha 50kw non 45.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

La bontà di un elettrica è tutta nel prezzo e dimensioni batteria, questa pare avere già una delle 2 cose a posto

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E neppure così raffinato

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo è

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi ti dice che non sia lui sotto mentite spoglie?

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

economie di scala , anche i primi cellulari erano per pochi

A
Artemis DeWitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando un'elettrica decente costerà quanto una Panda ci sarà la vera svolta nel mondo delle auto

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so bene anche se con tempi molto lunghi

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so bene che non sono auto per fare lunghi viaggi ( 200km in su solo andata) e che quando si fanno bisogna programmarli bene . la cosa che piu mi scoccia sono le colonnine che sono poche fuori dalle grandi città

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

hanno cacato fuori dal vaso in PSA peccato.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Guccia non saprebbe usare parole migliori.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se però la paragoni ad un tombino di mini countryman plugin venduto a 50k€ senza adas, e tenendo conto di incentivi vari, questa è regalata dai

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna mettersi in testa che ste robe non nascono per affrontare lunghi viaggi ma percorrenze mediobasse quotidiane, il tipico casa/lavoro con ricarica a casa dove le ricariche veloci servono in caso di emergenza e non come ordinaria amministrazione (anche perché i prezzi di ricarica salirebbero al pari del diesel dopo aver sganciato minimo 10mila euro in più in acquisto).

Con queste nuove auto è l'acquirente a doversi adeguare al loro utilizzo e non il contrario. Prima ci si fa i conti con questa realtà paradossale e meglio è.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Camionista????

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che l'elettrica la ricarichi a casa....

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, ma vuoi mettere la 208 😂

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Inferiore a 30.000 euro, ovvero soli 29.999 euro!

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno acquisterà Tesla perché non ha un bel niente da vendere.
La tecnologia elettrica ce l'hanno in tanti ed è facilmente replicabile.
I produttori di batterie invece sono pochi.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

se costerà meno delle Peggio e-208 qualche risata verrà spontanea.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

bisnonno aveva il carretto che andava a carote :P

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

io abito in pr di milano cè poco o niente , a milano ci sono ma non posso spararmi 30 km solo andata per ricaricare veloce ...

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

"le basterà" come se ci fosse solo lei, è probabile che tesla venderà la propria tecnologia su brevetto oppure che venga acquistata da uno dei colossi della tecnologia (google, apple, samsung etc..)

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

kWh

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono certi "nullatenenti" in Italia che di auto da 30.000€ se ne potrebbero comprare una al mese

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottime notizie, questo mi fa ben sperare, speriamo che tesla riesca ad evolvere i supercharger per avere ricariche sempre più veloci. Poi visto che volkswagen è più arretrata le basterà acquistare tesla per ottenere le migliori tecnologie sul mercato.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

È il sale della vita!

G
Gaetano 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, speriamo che con gli aggiornamenti di sistema non lagghi mentre è in coda... sai che tamponamenti!

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scoperto di recente che in Trentino danno 6000 mila euro cumulativo a quello statale, per un totale di 12 mila euro con rottamazione. Peccato che ho la residenza a 40 km sotto il confine, devo verificare se spostando la residenza nella casa di montagna di mio padre posso usufruire dell'incentivo o c'è un minimo di anni di residenza.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Un vero trollinello

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono poche al sud e nelle isole, ma qua al nord solo con duferco (25 euro al mese per 300 kwh) c'è una bella copertura, perfino nei paesini di montagna.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tuo bisnonno avrà detto: "Le pompe di benzina sono poche, le strade non sono ancora asfaltate, niente automobile. Forse tra qualche anno..."

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😅😅😂

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei un troll vero?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono poche in proporzione alle auto elettriche in circolazione e parecchie sono in costruzione per il futuro

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento, l'unica elettrica che garantisce un uso quasi a 360 gradi è la model 3 LR. Grazie alla rete di supercharger tesla che nel 2020 arriverà a caricare a 250 kwh, quando hyundai e vw arrivano a 100/120 kwh (nominali). Rimane ancora una seccatura dover uscire dalle autostrade per caricare, e forse una versione model 3 con medesemi motori e batteria in una versione più piccola (diciamo sui 435 cm di lunghezza) sarebbe stata sicuramente più polivalente e più leggera, e probabilmente avrebbe fatto ancora più vendite.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, camuffata....

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai 30k è il prezzo di una segmento B ben accessoriata o una C mediamente equipaggiata.
Di auto così se ne vedono in giro tante, probabilmente la maggior parte prese in Leasing o simili, poi non sta a me giudicare le spese altrui

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

"E viaggiare non sarà affatto un problema: secondo la Casa, infatti, con una ricarica di appena 30 minuti (con potenza di 100kW) si potranno percorrere circa 290km."

forse tra qualche anno , le colonnine sono poche ( almeno in italia) e quelle da 100kw ancora meno . io vorrei comprarla ( incentivi regionali permettendo potrei portare a casa quella da 58KWh a poco piu di 20k ) il problema sono le colonnine gia sono poche se poi sono anche occupate la cosa non mi garba per niente) e poi 420km teorici reali saranno almeno 10% in meno togliete che MAI devi arrivare a scaricare la batteria a 0 ma gia 15-20% va ricaricata e la carica veloce è "solo" fino all 80% poi rallenta difficilmente avremo l auto al 100% quando la ricarichiamo alla fine il "pieno godibile" è di 250-280km che mi andrebbero anche bene ma lontano dai 420 per un andata e ritorno per qualche viaggetto

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

togli 6000 di incentivi diventa 24 e in alcune regioni ti danno ancora piu incentivi

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Incentivi, sconti, rate, leasing e se la compra pure il precario.
La discriminante è farla diventare o meno un prodotto di moda.

M
Marco - 01 Jan 1970 @ 00:00

Nullatenente in Germania significa più ricco di un Italiano medio, purtroppo

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente non ho mai visto nessun produttore regalare auto e altre vetture elettriche non mi sembrano a buon mercato. Volkswagen ha già fatto i suoi studi di settore e ha capito che l'operaio medio tedesco non ha problemi a spendere 30000€ in auto. Se invece uno ha problemi finanziari può sempre optare per una ID.2 o se è proprio nullatenente su una ID.1

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando un'azienda lavora bene non posso fare altro che elogiarla. L'entusiasmo ci vuole sempre guarda Toninelli quanta strada ha fatto con il suo entusiasmo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono passi avanti.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' più di entusiasmo io ce lo metterei.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non dispiace, camuffata

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa sì che sarà un'auto che farà scuola, progettata per eguagliare il successo del maggiolino, il punto forte è il prezzo, sotto i 30000€, con tutti gli incentivi statali sarà un vero best-buy. C'è solo da ringraziare volkswagen, dopo il dieselgate si è messa sotto e ha dato tutto per concepire questa meraviglia. L'elettrico è destinato ad arrivare dentro i garage di tutti e non sarà certo tesla a portarlo ma volkswagen.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non sull'estetica XD

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

però i passi avanti ci sono

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio le animazioni che l'automobile stessa: sai che casino nel traffico?

s
svkap 01 Jan 1970 @ 00:00

"il prezzo base del modello di serie sarà inferiore a 30.000 euro e quindi sarà un'auto elettrica accessibile a molte persone"

Come no, regalata.

G
Gaetano 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà aggiornata per tutta la vita del prodotto!
Attenti, poi vi dimezzano la durata della batteria e vi laggheranno le animazioni XD.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

45kw fanno quello che possono. stando ai dati sembra efficiente. comunque 30base, 40 media (first edition), x grande (immagino 50)

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

330 km di autonomia per la base sono pochini e il modello intermedio accessoriato decentemente starà sulle 40mila. Per l'elettrico di massa c'è ancora un bel po' da aspettare

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

peggio dei rumor per l'uscita dei galaxy serie S...