Il brand Volkswagen si rinnova a Francoforte: ID.3, nuovo logo e non solo

23 Agosto 2019 38

Volkswagen al Salone di Francoforte: il nuovo logo è solo l'inizio. Alla kermesse tedesca - in scena dal 12 al 22 settembre 2019 - la Casa di Wolfsburg aprirà una nuova fase della propria storia - la terza dopo quelle inaugurate con Maggiolino e Golf. Ovviamente la protagonista assoluta è Volkswagen ID.3, il primo modello costruito sulla nuova piattaforma MEB per auto elettriche sviluppata dal Gruppo Volkswagen e destinata anche a Costruttori terzi (è il caso di Ford, con cui VW ha recentemente siglato un accordo che riguarda anche la condivisione di tecnologie per la guida autonoma).

Lasciato alle spalle il periodo buio del Dieselgate, che nel 2015 ha costretto l'intero Gruppo a rivedere i propri piani per il futuro, Volkswagen scommette sull'elettrico per il futuro e lo fa con una completa ristrutturazione delle proprie attività, non solo di comunicazione. Nuovo logo, nuovo claim audio pubblicitario, nuova immagine del brand, nuovo motto ("New Volkswagen"), una nuova struttura per il reparto comunicazione e marketing e nuovi prodotti e servizi digitali.

La famiglia di concept car elettriche Volkswagen ID.

Il marchio proporrà un inedito linguaggio visivo, "più umano e più vivace, focalizzato sui Clienti e sulle loro esperienze di vita". Il design della nuova brand identity è stato sviluppato da un team Volkswagen formato da Design e Marketing:

Come principio generale, l'obiettivo in futuro non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Vogliamo diventare più umani e più vivaci, adottare in misura maggiore la prospettiva del Cliente e raccontare storie autentiche. In futuro, l'attenzione non sarà più tanto sull'auto quanto sulla vita delle persone e sulle esperienze di mobilità.

Si parte con un logo ridisegnato, sempre riconoscibile ma oggi ancora più chiaro e semplice. La sua visualizzazione sarà ora piatta e bidimensionale, per essere più versatile e fruibile sui media digitali. Per questo sono state semplificate anche le grafiche, la tipografia, i colori e il layout. Il logo sarà svelato ufficialmente a Francoforte, dove comparirà sulla nuova ID.3.


Il restyling rappresenta una delle più grandi operazioni di questo tipo nel settore automotive: giusto per avere un'idea dell'ordine di grandezza, nelle oltre 10.000 sedi di concessionari e service partner in tutto il mondo verranno sostituiti circa 70.000 loghi. Si comincerà dal logo sul grattacielo della sede VW a Wolfsburg, passando per i concessionari europei (da subito) cinesi (da ottobre) e nel resto del mondo nel corso del 2020.

Per quanto riguarda la comunicazione video e radio, una voce femminile accompagnerà le nuove pubblicità. Cambierà, infine, il modo in cui Volkswagen comunicherà con i clienti, grazie alla connessione diretta che passerà dal veicolo stesso (aggiornamenti OTA, avvisi e reminder sulla manutenzione, proposta di nuovi servizi digitali ecc.). Nuove saranno le opportunità di business per un Gruppo che si sta trasformando da semplice costruttore automobilistico in un fornitore di servizi di mobilità. Noi di HDmotori saremo a Francoforte LIVE per raccontarvi l'inizio di questa trasformazione.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinzatrice

Non avevo dubbi, prego :)

Aristarco

Ma no!

Yafusata [back from HELL]

Tu lo dici.

Guccia

Essere paragonato a Matteo Salvini mi onora. Grazie.

Guccia

La percezione si fonda sulla sostanza.

Aristarco

Veramente no.... l'unica cosa in cui eccellono é la percezione che riescono a far avere alla gente delle loro auto, per il resto non eccellono in nulla di particolare se non per il prezzo e la tamarraggine degli allestimenti sportivi

Aristarco

Sei sempre un passo avanti a tutti

Aristarco

Eccoloooooooo a difendere l'indifendibile, hanno fatto la più grande porcheria della storia dell'automotive e si sono beccati una ramanzina da due soldi, anche altri hanno pagato, vedi fca in america, a forza di fare il.fanboy hai perso contatto con la realtà, puoi dire tutto ma non che sia un gomblotto per far fuori vag....

Guccia

Che cosa c'entra il Dieselgate adesso, una storia di anni fa che mi sembra che sia stato stato un chiaro tentativo (non riuscito) di mettere fuori dai giochi l'industria automobilistica tedesca colpendo il più grande esponente di quella realtà. Mi sarebbe piaciuto vedere che cosa sarebbe venuto fuori se avessero guardato le emissioni di qualche altro costruttore, non faccio nomi.

Yafusata [back from HELL]

Il primo logo e' molto... sobrio.

Yafusata [back from HELL]

Veramente i tedesci erano fatti per fare i carri armati.
Poi per vari motivi li hanno fatti smettere.

Yafusata [back from HELL]

Ma che dici. A me sembra cucita benissimo. Sono abbastanza dritte dai! :D

Yafusata [back from HELL]

Volevo comprarmi un BMW X6 ma visto il nuovo bellissimo logo di VW mi comprero' una Golf.

Aristarco

Ironia questa sconosciuta? Inoltre se lo.meritano visto che hanno truffato milioni di clienti e sono ancora li come se niente fosse, magari pure tu hai una vag del Dieselgate da cui non hai ricevuto manco un euro di risarcimento...

Pinzatrice

E' un troll, la gente gli consente di trollare, lui non ha niente da fare, probabilmente i genitori benestanti, e passa la giornata così. E' un po' come Salvini. Gli stessi che se ne lamentano non fanno altro che alimentare la loro fama insultando e dando loro corda.

Ignora et labora!

Guccia

Ma per cortesia, che cosa c'entra? Ha qualcosa a che fare con il fatto che adesso i tedeschi siano i migliori costruttori di auto al mondo?

Aristarco

Che problemi hai? Ci sono cure specifiche per quelli come te

StadiaPlus

Audi, Lamborghini, Ducati, Bentley, Bugatti, Porsche, SEAT, Skoda, Italdesign Giugiaro, ecc.

Hitler sarà pure morto, ma per lo meno uno dei figli del suo fascismo è riuscito a conquistare il mondo. Lode all'auto del popolo, lode a Volkswagen.

Aristarco

Beh guarda il logo, poi sono poco più anziani di mio padre, quindi si, sono abbastanza recenti

MatitaNera

Radici recenti

DefinitelyNotBruceWayne

I gusti sono sempre relativi. Io non riesco a guardare le auto giapponesi, trovo che il 99% sia a dir poco orrendo, ma qualcuno le adora.

Frederik

Quella sembra una DS comunque

daniele

ma che problemi hai a categorizzare tutto? assolutismo, fanno bene alcune cose ne fanno male altre, come tutti

xSanciopanzax

E' comunque molto piu' bella di una Fiat multipla... ^-^

Guccia

Sono i migliori. Sono tedeschi e sono fatti per fare auto, sic et simpliciter.

Garrett

Ma hai visto il cofano motore? Mi è venuta una sincope quando ho visto i collegamenti realizzati con tubi in gomma da giardinaggio.

Inseguono un business inutile, invece di altri che avrebbero più senso.
E certamente non può essere definito progresso.

IlFuAnd91

Stiamo parlando dell'Uganda. L'auto sicuramente sembra un aborto eh ma diamo tempo al tempo è già qualcosa di incredibile che abbiano una propria ibrida.

WiL

Stiamo parlando di un paese del terzo mondo, fanno bene ad esserne fieri. Non vedo perchè andrebbero derisi, per di più non finirà mai sul mercato europeo.

La Fiat, invece, fatta in un paese a cui non manca nulla, fa schifo e basta.

Apocalysse

Ho visto il video di dove si vede lo "scheletro" ... Quella si accartoccia come un pacchetto di sigarette al primo urto ....

Aristarco

Come direbbe Fantozzi é una cag4t4 pazzesca, meglio un articolo sul nuovo simbolo vw

Garrett

È l'auto nazionale dell'Uganda e ne vanno fieri, oltre a aver ottenuto molta attenzione dai media locali.
Il problema è che anche al CEO sembra fantastica.
Qui abbiamo superato i primati Fiat e Coreani

Aristarco

Fare un articolo su cosa? Su un auto inutile vista sulla BBC?

Garrett

Prego la redazone di scrivere un articolo e far vedere le foto.

Ho appena visto alla BBC la nuova auto made in Uganda. La Kiira EVS
Non è questione di avere la conoscenza e il budget. E' questione che l'esterno è orrido e l'interno sembra fatto con il cartone, poi ricoperto con pelle presa da chissà dove, con cuciture che non le fai così nemmeno con il parkinson.

Ci sono rimasto male ma a loro piace e sono fieri. E' proprio una questione di cultura, anche per l'estetica.

eL_JaiK

Logo ridisegnato ed è subito Wario Land 2:
https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

mi hai preceduto di poco.. quasi quasi il primo logo di VW ........

ghost

Un po' ci somiglia xD

Aristarco

Io gli consiglio una bella svastica così giusto per far capire le loro radici

Super Rich Vintage

Ormai il Dieselgate è acqua passata, Volkswagen si sta impegnando molto nel portare una gamma completamente elettrica. ID.3 sarà l'esempio di come un'auto elettrica dovrà essere, con un prezzo alla portata di tutti. Il logo finalmente si svecchia, non se ne poteva più di quel blu, dovrebbe tornare simile a quello del 1945 che si è fatto conoscere nel dopoguerra...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti