Mercedes GLE Coupé: a Francoforte il SUV sportivo con Amazon Music integrato

28 Agosto 2019 78

Tra le protagoniste assolute dello stand Mercedes al Salone di Francoforte 2019 ci sarà la seconda generazione di Mercedes GLE Coupé, versione sportiva del SUV di segmento E rinnovato circa un anno fa. Rispetto a GLE "standard", la nuova versione Coupé - ottavo modello della sempre più diffusa gamma SUV di Mercedes - si presenta con la classica impostazione stilistica che prevede un tetto ribassato e un accenno di coda, con una maggiore armonia anche in rapporto all'attuale generazione. I gruppi ottici posteriori guadagnano una firma luminosa più personale e sono anche più sottili, grazie alla forma triangolare.

PIÙ GRANDE E AERODINAMICA

Tra l'altro ci troviamo di fronte ad una modifica strutturale importante: il passo (la distanza tra i due assi) è stato ridotto di 60 mm rispetto a GLE, per una dinamica di guida più efficace. Le dimensioni di Mercedes GLE Coupé, che sarà esposta in anteprima mondiale all'IAA 2019 (Salone di Francoforte), crescono comunque rispetto alla precedente generazione, con una lunghezza di 4,939 m (+39 mm), una larghezza di 2,010 m (+7 mm) e un passo più lungo di 20 mm. Ottimizzata è anche l'aerodinamica, non solo grazie al parabrezza più inclinato ma anche ai cerchi a bassa resistenza al rotolamento e allo spoiler posteriore integrato nel portellone. Dettagli come la targa spostata nel paraurti inseriscono inequivocabilmente questo modello nella categoria dei Coupé della Stella. ​

PIÙ SPAZIO

Il punto forte di GLE Coupé sta nel fatto che gli interni...non siano da coupé. In particolare, Mercedes pone l'accento sull'ariosità dell'abitacolo e sul tanto spazio a disposizione (area d'accesso più larga di 35 mm e bagagliaio più ampio di 40 litri, per un totale di 665 litri), cosa non comune per una coupé tradizionale ma giustificata dalle dimensioni imponenti di questo GLE sportiveggiante. Protagonista dell'abitacolo, che può avere cinque posti con divano posteriore frazionabile 40:20:40, è l'MBUX, il sistema di infotainment connesso con intelligenza artificiale, realtà aumentata e comandi gestuali.

MBUX CON AMAZON MUSIC INTEGRATO

In questo caso abbiamo la dotazione hardware dei modelli top di gamma, con doppio schermo da 12,3 pollici per strumentazione e infotainment. Questo sistema è dotato di connessione a internet permanente (elemento che permette ai comandi vocali Linguatronic di funzionare in modo eccellente sfruttando l'IA) e, per la prima volta su una Mercedes, offre l'integrazione con il servizio di musica in streaming Amazon Music (basta collegare l'account Amazon Music alla piattaforma Mercedes me "Online Music").

DIESEL O MILD-HYBRID

La gamma motori di Mercedes GLE Coupé si articola inizialmente sul 3 litri diesel 6 cilindri in linea OM 656, accreditato di una potenza di 272 CV e 600 Nm nella versione GLE Coupé 350 d 4MATIC oppure di 330 CV e 700 Nm nella versione GLE Coupé 400 d 4MATIC (omologazione Euro 6D per entrambi). Gli amanti della benzina potranno invece orientarsi sulla variante by Mercedes-AMG, la Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé, sportiva grazie all'abbinamento ​del 3 litri turbo 6 cilindri in linea e il sistema elettrificato mild-hybrid EQ Boost: 435 CV e 520 Nm.

SOSPENSIONI PREDITTIVE

La trazione è integrale 4MATIC per tutte le versioni (4MATIC+ per la AMG), abbinata al cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti. La coppia può essere trasferita fino al 100% su uno dei due assi, con un sistema avanzato di torque vectoring che migliora l'agilità in curva del grande SUV. Di serie troviamo sospensioni tradizionali con assetto sportivo, optional quelle ad aria AIRMATIC, a cui può essere abbinata (sempre pagando) la tecnologia E-ACTIVE BODY CONTROL che, alimentata dal sistema a 48 V, controlla individualmente le singole molle e la loro rigidità in base alla situazone di guida. Attraverso le ROAD SURFACE SCAN e CURVE, il sistema predittivo adatta la taratura delle sospensioni in base al tipo di strada e alla presenza di curve, riducendo il rollio.

GUIDA AUTONOMA IN COLONNA

Infine, gli ADAS: il pacchetto di dispositivi di assistenza alla guida standard prevede la frenata automatica di emergenza, mentre scorrendo la lunga lista delle dotazioni troviamo il cruise control adattivo DISTRONIC con adattamento della velocità in base alle condizioni della strada (il sistema si serve delle informazioni provenienti dalle mappe e dal servizio Live Traffic) e l'Active Stop-and-Go Assist (traffic jam che centra la corsia e segue il veicolo che precede in colonna fino a 60 km/h, riprendendo la velocità anche dopo 1 minuto di sosta).

Nuovo Mercedes-Benz GLE Coupé arriverà nelle concessionarie a partire dalla primavera del 2020.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NAPOLETArgentiNO

sì sì il solito rosìcònè

Mattia C.

cayenne ""coupé"" bella? Ma dove? Il frontale sembra di 10 anni fa

Fede Mc

Hd motori potreste per favore evitare di copiare incolllare le cavolate da marketing che vi mandano per promuovere auto tipo questa e almeno non scrivere suv sportivo? Non ho nemmeno letto la scheda tecnica, ma non ha nè un motore amg, né si parla di un'auto sportiva vera, per favore differenziatevi dalla massa giornalistica, grazie

NAPOLETArgentiNO

e chi altri potrebbe dirlo

Igi

Se lo dici tu...

NAPOLETArgentiNO

tu invece non hai proprio il concetto di auto

Igi

Mi sa che hai uno strano concetto di coupé!!!

matteventu

Gli interni sono migliorati parecchio, ma nutro ancora parecchie perplessità sulla grafica dell'MBUX.
Sarà anche ottimo, funzionale, veloce e reattivo, ma la grafica sembra un tema di Symbian S60v2.

Aristarco

nel senso stretto del termine non lo è, ma ci si avvicina di più rispetto alla evoque o alla velar certamente, visto che il tetto molto spiovente con in aggiunta l'accenno al terzo volume, come ho già scritto in un altro commento, il termine coupé per questa tipologia di auto è usato in modo improprio in quanto nessuna soddisfa tutti i requisiti per esserlo veramente

NAPOLETArgentiNO

allora la urus lamborghini non è una coupe
invece la danno per coupe

Desmond Hume

nutro più rispetto per la classe G che per sta pacchianata

Pietro Smusi

La maniglie sul tunnel centrale servono a tenersi quando curvi, che ondeggia come una barca?

Aristarco

deve avere 3 caratteristiche per essere una coupé, essere una 2+2 (cosa che tutte le suv coupé non sono, quindi non indispensabile), tetto spiovente che finisce in un terzo volume, mi spieghi come fa a rientrarci la evoque? che non ha nessun terzo volume, manco accennato?

NAPOLETArgentiNO

vabbe hai ragione tu
inutile parlare con chi di auto capisce come io capisco di uncinetto

Aristarco

non ha un terzo volume, quindi no neanche forzatamente...

NAPOLETArgentiNO

invece l'evoque 3p è un suv coupe

Dalle mie parti, questa macchina si chiama Babballotto a motore , per via della estrema somiglianza con il Babballotto originale.

Aristarco

idem l'evoque non è un suv coupé

NAPOLETArgentiNO

Cayenne coupè
RR Evoque
Infiniti

NAPOLETArgentiNO

allora cayenne coupè
sfido chiunque a trovarla brutta
o il vecchio Range Rover Evoque

Mikmel

Sinceramente ne abbiamo uno in azienda dove lavoro, ed è tanta roba

Stefano

tu ne hai 2?
cmq molto meglio la classe E con gli stessi soldi...

G. Vakarian

SUV
Sportivo
Amazon music

MatitaNera

Ma è solo fuffa. Cosa ti interessa. E ad ogni modo nulla interessa agli acquirenti.

Pinzatrice

Gli stessi produttori (uno a caso, land rover), ne parlano come all terrain. Ridicolissimo.

Ratchet

SUV Coupé, sportivo.. Ma andate affancù...

Aristarco

no infatti, non è come questa...

Aristarco

non è un suv coupé....

Aristarco

beh sinceramente potessi permettermelo una classe E o C è mille volte meglio...

Mikmel

Tutti a dire che fa schifo... Io direi chi qui quando la volpe non arriva all'uva...

MatitaNera

uhm... non so se rientra in queste... ad ogni modo è bella

NAPOLETArgentiNO

RR Velar

MatitaNera

A me non pare. Ma mi fido. Ad ogni modo, tutto è una questione di soldi

Io267

D’accordissimo con te, quello che intendevo dire è che già dal nome sono degli ossimori, non serviva aspettare il primo x6 per dirlo, come hai detto anche tu, come fanno ad essere sportivi avendo quel peso? Non mi hanno mai fatto impazzire ma almeno i primi suv avevano un senso essendo molto spaziosi all’interno, questi “coupe” sono solo per apparire visto che sono 4 posti secchi e come hai detto anche tu, spesso non sono neppure utilizzati quei 3 posti oltre al guidatore

eberg93

Perchè deve sempre passare per una questione di soldi? Di che dovrei essere invidioso alla mia età? Ho tutto quello che mi serve (e anche di più), mi sostengo senza nessun problema, posso viaggiare dove voglio. Non sono i soldi il problema. I problemi (per me eh, ma a quanto pare condivisi da molti) sono altri, e tutti elencati nel primo commento. L'invidia non c'entra una sega (scusa il francesismo), è una cosa che solo i bambini provano nei confronti dell'amichetto che ha l'iphone già a 11 anni in prima media.

MatitaNera

Non capisco perchè non passi qui un concetto così semplice: le pippe sulla categoria (che è puro marketing) e sulla sportività del "nome" si fanno solo qui. Chi acquista se ne frega, acquista solo in base allo status sociale che vuole rivendicare in base ai soldi che ha... non capisco perchè stracciarsi le vesti...

MatitaNera

Ci sta sul farlo passare per ecologico... per il resto non vorrei sconfinassi nel "non ho i soldi per comprarlo e mi incazzo perchè quello ce li ha"

MatitaNera

ma non lo sai che il 90% delle auto vengono acquistate senza alcune motivazione "tecnica"?

eberg93

La parola suv (aka appunto sport utility vehicle) è nata a fine anni '80. Indicava semplicemente auto rialzate rispetto alle macchine tradizionali, dotate di 4 ruote motrici e magari di ridotte per fare appunto fuoristrada. E di sportivo non avevano assolutamente nulla visto che non era il loro scopo. È solo da qualche anno a questa parte che si è voluto stravolgere il termine "sport" (sempre in merito a questa categoria di auto) rendendolo sinonimo di sportivo nel senso di corsaiolo, agile, slanciato nelle forme (per la precisione dal 2008 con il lancio di x6) però perdendo lo scopo vero per cui erano nati. Che poi alla fine di corsaiolo non hanno assolutamente nulla, se non la mera tamarraggine. Che per carità, va bene eh, ognuno ha i suoi gusti, ma in un mondo che sta bruciando a causa nostra mi fa leggermente inc4zz4re assistere a presentazione di pachidermi da 3 tonnellate con 500cv sotto il c u l o e targhetta mild hybrid per farli passare ecologici e con relativi vantaggi sulle tasse. E poi li vedi in terza corsia in autostrada (perchè alla fine solo lì possono stare) che ti sfanalano e a bordo c'è solo un passeggero. L'apoteosi dello spreco e dell'inquinamento.

MatitaNera

Davvero brutto, ma in questa "categoria" non se ne vedono di belle francamente

MatitaNera

Non mi risulta che nessuno voglia farci fuoristrada, è solo una categoria estetica e di status

Aristarco

diciamo che dire che un suv o una berlina è coupé è una definizione impropria, anche per questa e la x6 ad esempio, in ogni caso al giorno d'oggi per definirlo suv coupé deve avere tetto basso e spiovente e terzo volume completo o solo accennato come su questa

Österreicher

Effettivamente gli inglesi non sono stilisticamente così depravati da inventarsi una simile categoria.

Fabrizio

Mazza che oscenità, e pensare che Mercedes sul design una volta ci sapeva fare (vedi la bellissima CLS 1st gen)

Aristarco

velar e evoque non sono suv coupe....

Österreicher

Ti assicuro che loro sono l ultimo problema. In austria e germania ne vendono a quintale e la maggior parte a comprali sono jugoslavi turchi e tedeschi. Ripeto se uno vuole un suv coupe che non ti da conati di vomito gli unici sono il velar e evoque. Soprattutto il primo ha linee in qualche modo armoniose

Io267

Poco importa, è un ossimoro già suv se consideri suv sportivo un ossimoro visto che appunto suv significa sport utility veichle

sgarbateLLo

In effetti ha uno scalino solo, hai ragione anche tu

Aristarco

dimentichi: "sportivo"

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti