Audi: sei nuove RS in arrivo nel 2019 | Teaser delle sportive

05 Agosto 2019 0

Audi Sport si prepara a lanciare la più grande offensiva di nuovi modelli della sua storia: ben sei Audi RS in arrivo entro il 2019, un anno particolare perché ricorre il 25esimo anniversario dal lancio del primo modello marchiato RS. Dal SUV alla berlina, passando per le station wagon e tutto ciò che unisce due di queste categorie: ci sarà una Audi RS per ogni esigenza, come dimostra il teaser diramato da Audi Sport.

Dopo aver analizzato l'immagine in penombra - aiutandoci con le proporzioni e il disegno delle luci diurne a LED (firma che rende le Audi riconoscibili anche al buio) - siamo ora in grado di dare un nome con certezza quasi assoluta ad ognuno di questi sei veicoli misteriosi. Il cui debutto potrebbe avvenire, in pompa magna, già al Salone di Francoforte (10-22 settembre).

Partendo da sinistra abbiamo Audi RS 6 Avant una delle vetture più iconiche e affascinanti della gamma RS di Audi: una station wagon di segmento E che, grazie alla potenza massima di 605 CV in versione Performance, può dare filo da torcere a tante supercar. Per questo modello, basato sull'ultima generazione di Audi A6, Audi Sport dovrebbe mantenere il motore V8 4 litri dell'attuale generazione, con l'aggiunta di un "aiutino" elettrico per una potenza massima - si vocifera - nell'ordine dei 700 CV. Lo stesso powertrain dovrebbe essere adottato per la "cugina" Audi RS 7 Sportback, vettura che presterà ad Audi RS 6 l'intero frontale (normalmente, infatti, Audi A6 e Audi A7 Sportback hanno due frontali diversi).

I due modelli centrali rappresenteranno invece l'evoluzione dei modelli di accesso alla gamma RS (insieme all'attuale RS 3 che dovrebbe rimanere in vita ancora per circa un anno, in attesa della nuova generazione in arrivo nel 2020): parliamo di Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback, naturalmente basati - rispettivamente - sul nuovo Audi Q3 e sul nuovissimo Audi Q3 Sportback, presentato di recente. Per entrambi i modelli è prevista l'implementazione del glorioso 2.5 5 cilindri turbo da oltre 400 CV.

Spostandoci a destra, il disegno dei gruppi ottici e la silhouette confermano l'arrivo della nuova Audi RS 4, versione aggiornata di Audi A4 Avant, la station wagon media recentemente sottoposta al restyling di metà carriera (insieme alla berlina). Il motore, in questo caso, non dovrebbe cambiare: parliamo del 2,9 litri V6 turbo da 450 CV.

Infine, spazio all'alto di gamma: il modello più a destra è inconfondibilmente un Audi Q8, sottoposto alla cura a base di testosteroni di Audi Sport: il nuovo Audi RS Q8 dovrebbe ricalcare il powertrain di Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback, con una potenza tra i 600 e i 700 CV.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da Amazon a 754 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti