Audi A4 2019: il restyling con schermo touch, Car-to-X e mild hybrid

15 Maggio 2019 84

Audi A4 2019: profondo restyling per la segmento D tedesca, che cambia nei lamierati, nei fari e nella tecnologia degli interni per restare al passo coi tempi. Si arricchisce infine la gamma dei motori mild-hybrid a 48 V, compresa la recentemente rinnovata Audi S4 TDI.

AUDI A4 2019: NUOVO LOOK PER FARI E LAMIERE

Difficilmente i restyling vanno a intervenire su elementi strutturali come i lamierati delle portiere e della scocca portante: non è però il caso di Audi A4 2019, che a quattro anni dal debutto (lo ricordiamo bene quel 24 giugno 2015, perché in quello stesso giorno venne presentata anche l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio) si rinnova nel profondo, uniformando il proprio linguaggio stilistico con quello degli ultimi modelli del marchio. La fiancata diventa più personale, con linee più incisive a sottolineare i passaruota - stilema tipico delle Audi con trazione integrale quattro - e tagli netti.

Nuovi sono anche i gruppi ottici anteriori, ora dalla forma trapezoidale e dotati di serie di tecnologia LED (Matrix LED in opzione), così come i paraurti, la calandra Single Frame (più bassa e sormontata da una presa d'aria che richiama l'Audi quattro di fine anni '80) e l'ottica dei fanali posteriori, simile a quella proposta dalla "sorella maggiore" Audi A6. Maggiore differenziazione per i diversi allestimenti: paraurti e calandra dedicati rendono più personali le varianti base, advanced, S line, S4 e alload quattro (quest'ultima molto simile nel look al nuovo Audi Q3).

INTERNI AUDI A4 2019: TOUCHSCREEN E CAR-TO-X

Lo stile classico degli interni non viene invece stravolto, ma cambia in modo sostanziale l'approccio adottato per il sistema multimediale MMI, che abbandona il controllo a rotella per abbracciare la tendenza del touchscreen. La grafica e i contenuti sono gli stessi dei sistemi presenti su Audi A1 (qui la nostra prova in anteprima), Audi Q3 e le nuove Audi A6 (che abbiamo provato lo scorso anno), A7 e A8.

Il nuovo schermo TFT da 10,1 pollici porta con sé comandi vocali evoluti gestibili attraverso un linguaggio naturale e connettività 4G con predisposizione per i servizi connessi Car-to-X, che sfruttano la presenza della SIM dati sulla flotta di Audi connesse in circolazione per offrire maggiori informazioni e avvisi sulla sicurezza. Tale protocollo consente, inoltre, alle vetture Audi di comunicare con le infrastrutture, come ad esempio i semafori, in modo tale che il conducente possa adattare la velocità per sfruttare l'onda verde o per consumare meno carburante (si tratta di una funzione presente nel pacchetto Audi connect e disponibile solamente in alcune città europee selezionate).

ADAS AUDI A4 2019: CRUISE CONTROL PREDITTIVO

Presenti Apple CarPlay e Android Auto, radio DAB+, app MyAudi per gestire l'auto da remoto e hot-spot Wi-Fi. La strumentazione digitale Audi virtual cockpit con schermo full HD da 12,3 pollici è optional: di serie ci sono due strumentazioni miste analogico-digitale. A livello di ADAS, infine, sono disponibili i pacchetti "Tour”, “City” e “Park”: Tour, per esempio, include il cruise control con Stop&go e funzionalità predittive, che sfruttano i messaggi provenienti dal Car-to-X, dal navigatore e dai segnali stradali per adattare la velocità di conseguenza nelle condizioni di traffico scorrevole.

MOTORI AUDI A4 2019: MILD HYBRID A PROFUSIONE

La nuova Audi A4 sarà disponibile in Europa con sei modelli turbo, benzina e diesel (la versione a metano, annunciata di recente per il modello pre-restyling insieme ad Audi A3 e A5, arriverà più avanti), con potenze comprese tra 150 CV e 374 CV. Tre di queste prevedono l'abbinamento al sistema mild hybrid a 12 V (con riduzione dei consumi fino a 0,3 litri per 100 km), mentre le versioni S4 (disponibili sia diesel sia benzina) prevedono un impianto a 48 V. Le trasmissioni sono composte dal cambio manuale a 6 rapporti, dall'S tronic doppia frizione a 7 rapporti e dall'8 marce automatico tiptronic, abbinate alla trazione anteriore o integrale quattro.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 449 euro oppure da Amazon a 549 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
wrg

Hai ragione, ma è anche vero che molti possessori di auto ibride Toyota non sono contenti dei consumi.
Tanti montano il.kit gpl per ridurre i costi

wrg

Si infatti, poi vai da un concessionario che monta kit per la trasformazione di auto a benzina e diesel con il gpl e scopro che tra le auto trasformate ci sono le auto ibride Toyota, perché i possessori non sono contenti dei consumi...

wrg

Per la verità è Audi che dichiara che è un mild hybrid, in realtà non lo è perché il motore elettrico non fornisce potenza in accelerazione

Giulk since 71'

Non è il punto della discussione, un full hybrid a 130 all'ora fissi consuma come un benzina, però ripeto se lo usi in città o anche in extraurbano nel traffico ti fà risparmiare, mentre un middl hybrid non fà risparmiare MAI, o se vogliamo fa risparmiare in maniera irrisoria

Soleluna

Ma tu fai solo città?

Giulk since 71'

non proprio cosa? nel traffico o se vogliamo in percorso cittadino, prendi un motore solo benzina e lo confronti a parità di cavalli con uno ibrido toyota e quello toyota consuma meno, se fai la stessa cosa con un motore midl hybrid cambia invece pochissimo

Soleluna

Oggettivamente non proprio.

Giulk since 71'

Si e non mi piacciono, ma almeno quegli scooter nel traffico fanno oggettivamente risparmiare carburante, questi non servono proprio a nulla invece

La Panda e la Ypsilon vendono solo in Italia, a due lire.

Soleluna

Ma hai mai guidato quegli scooter?

Soleluna

Bellissima. Peccato costi uno sproposito

luca bandini

la panda come la y vende perchè non costa una cippa (credo che nessuno le ordini, sono tutte km0) questi ne vendono a vagonate con margini di migliaia di euro

izio

Chi ha copiato non si sa, so solo che questa calandra sa tanto di asiatico...ehehe ..molto brutta

Davide

Ha parlato il fanb0y volvo Ahahahahah vai a giocare con la v40 stile anni 80

Davide
Davide

Allora cosa parli a fare?

Zeronegativo

vorrei dire bella, ma al massimo posso concedere "è un'audi".

Aster

Si ideale trovare qualche km0 ,penso non lo faranno più dopo xc40,a detta di mio suocero si guida più facilmente della range rover sport

daniele

Purtroppo sono gli unici a metano

MatitaNera

Appunto.

MatitaNera

il bicchiere mezzo pieno

Carlo

Bella peccato che costa un botto

Aster

probabile

Stefano

quando uno è un fanboy vede solo le sue piccole cose...

JJ

Ok essere un fanboy ma certe cose non si possono sentire! Volvo ha fatto il record storico di vendite nel 2018 e si avvia a battere ogni record nel 2019 e questo individuo dice che vende briccole :)
Quella dei consumi elevati meravigliosa. Forse non sa che Volvo ha eliminato i plurifrazionati e si avvia alla completa elettrificazione, senza parlare di polestar...

Stefano

anche x il navigatore è comodissimo perchè scrivi le lettere coi tasti numerici...

Stefano

è un fanboy...

Stefano

io non ho una V40, tu hai dei disagi invece...

JJ

Non sei obbligato ad esprimere opinioni su argomenti che non consci. Il rischio di fare figuracce è alto.

Davide

Si ma internamente sembra una macchina di 20 anni fa

Davide

Audi che copia da hyndai? Ahahahahahahah

Davide

Mi sa che tu al di fuori della tua v40 giocattolo non hai mai provato una tedesca. Audi e mercedes hanno gli interni più belli in assoluto, bmw un gradino sotto. Volvo nettamente inferiore

Davide

Ahahahahaha volvo si salva solo per la bontà dei motori, per il resto ha consumi molto elevati, interni decisamente inferiori alle tedesche. Non a caso vende briciole

daniele

È una golf meno anonima e meno cara

Alla ricerca del tempo perduto

anche la Panda vende, anche il McDonald's vende, et simila

MatitaNera

infatti mi pare che non ne vendano più...

Simone

Penso che l'unico MH che funzioni concretamente sia quello del RAM 1500 sul motore 5.7L che può portare a risparmi del 10% e migliora moltissimo l'utilizzo del veicolo...
Con start&stop + il tempo di motricità del veicolo sotto i 400ms impensabili per un normale motore.
Poi ha una curva di coppia migliorata sensibilmente, un cambio marce molto più comodo, un significativo decremento di usare id freni etc...

Stefano

penso intenda il 30% in più rispetto alla base...

MatitaNera

E' un cassone da tamarri come tutte le Seat

DefinitelyNotBruceWayne

E ad mentula canis.

Alla ricerca del tempo perduto

bella, ma ormai ha stancato il corso De Silva

Aster

io sono contento con v40 cross country

Aster

se fosse per me metterei una legge per vietare i comandi touch

Carlo

Quel tastierino ha la ricerca t9 per cercare i numeri in rubrica... Impagabile rispetto qualsiasi touch, rotore, pulsante direzionale, etc...

izio

sembra una hyundai....la griglia e altre finiture sono identiche alla Kona....da qualche parte ce stato un copia/incolla....

Aster

Mi piace a4 berlina

Aster

tranne il tastierino nr telefono degli anni 90:)

luca bandini

non male anche se non mi è piaciuta la politica del "model year 2019" dell'anno scorso perchè chi l'ha acquistata è rimasto veramente fregato visto che cambiavano ben poche cose.
davanti peggiorata e mio gusto mentre per gli interni speravo in un cambiamento massiccio con adozione dei tre schermi ma pazienza.

JJ

Volvo è avanti 20 anni. Ti confondi

Stefano

mi sa che non sei mai salito su una volvo e ti confondi con BMW...

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video