Audi A3, A4 e A5 a metano disponibili in Italia: prezzi e caratteristiche

01 Aprile 2019 26

Audi a metano 2019: il costruttore dei Quattro Anelli rinnova la sua gamma a metano con Audi A3 Sportback, Audi A4 Avant e Audi A5 Sportback g-tron. Si completa così il rinnovamento dell'offerta a metano del gruppo Volkswagen.

AUDI A3 SPORTBACK G-TRON

Si comincia con la nuova Audi A3 Sportback 30 g-tron (QUI tutte le caratteristiche della compatta premium a metano), aggiornata con il nuovo motore 1.5 turbo benzina 4 cilindri con ciclo di combustione Miller e turbo a geometria variabile. La potenza sale a 130 CV, la coppia rimane di 200 Nm (tra 1.400 e 4.000 giri), mentre le prestazioni, complice anche il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti di serie, sono buone: da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e 211 km/h di velocità massima, a fronte di consumi di 6,4/6,8 metri cubi di gas ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 114/122 grammi/km.

Come le "cugine" Seat Leon 1.5 TGI (QUI i prezzi per l'Italia), Volkswagen Golf 1.5 TGI (QUI i prezzi per l'Italia) e Skoda Octavia Wagon G-TEC 1.5 (QUI i prezzi per l'Italia), anche la nuova Audi A3 g-tron 1.5 turbo propone il terzo serbatoio in acciaio (prima ce n'erano due in materiale composito di tipo IV sotto al vano bagagli), collocato sotto il divano posteriore. In totale, la capacità di stoccaggio del metano sale a 17,3 kg (14 i due in composito), per un'autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP). In compenso, il serbatoio della benzina si riduce a 9 litri: questa soluzione consente di omologare la vettura come "monovalente", con una parziale o totale esenzione dal bollo auto nelle regioni in cui sono previsti incentivi.

Audi A3 Sportback 30 g-tron S tronic 2019 è in vendita in Italia con prezzi a partire da 30.300 euro per l'allestimento d'ingresso. Disponibili anche le versioni Business, Sport e Admired.

AUDI A4 E A5 G-TRON

La gamma di veicoli Audi a metano comprende inoltre le due offerte nel segmento D premium, Audi A4 Avant 40 g-tron e Audi A5 Sportback 40 g-tron. Entrambe, costruite sulla medesima piattaforma, propongono il metano in abbinamento al motore 2.0 TFSI da 170 CV e 270 Nm.

Abbinato al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, A5 Sportback g-tron copre lo 0-100 in 8,4 secondi (con 224 km/h di velocità massima), con consumi di 7,0/7,5 metri cubi di metano ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 125/134 grammi/km. Poco distante Audi A4 Avant g-tron S tronic: 0-100 km/h in 8,4 secondi, velocità massima 221 km/h e consumi di 6,9/7,7 m3 ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 123/138 grammi/km.

Entrambe le vetture offrono quattro serbatoi per il metano (tutte in polimeri rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro), per una capacità complessiva di 17,3 kg e un'autonomia (nel ciclo WLTP) di 380 km (A4 Avant) e 390 km (A5 Sportback). Resta un piccolo serbatoio di emergenza (7 litri) per la benzina: dunque anche A4 e A5 g-tron sono omologate come monovalenti. La presenza dei serbatoi del metano riduce sensibilmente la capacità del bagagliaio: A4 Avant offre 415 litri (contro 505 l), mentre A5 Sportback 390 litri (contro 480 l).

A4 Avant 40 g-tron S tronic è abbinabile a tutti gli allestimenti disponibili per le versioni tradizionali, con prezzi a partire da 43.900 euro. Stesso discorso per A5 Sportback 40 g-tron S tronic, che parte da 46.900 euro.


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Commenti

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wrg

E il metano evita i blocchi....

Aristarco

l'ibrido lo prendi per evitare i blocchi del traffico o se non hai scelta come la nuova corolla

wrg

Sono gusti alla fine.
È come l'auto ibrida, se prendi per esempio la Toyota chr, tra la versione a benzina e quella ibrida, c'è una differenza di 4000 euro.
Stando ai consumi dichiarati nel ciclo combinato , ammortizzi la spesa dopo 130 mila chilometri!
Questo senza considerare che ibrido nella realtà consuma decisamente di più rispetto al dato dichiarato

Aristarco

Se ne faccio 20k l'anno e mi posso permettere queste cifre per un Audi non la vado certo a prendere a metano

wrg

Questo lo hai detto tu, che convenga a chi fa tanti chilometri, addirittura hai detto un pieno ogni giorno.
Praticamente dici che il metano conviene se uno fa 70 mila chilometri all'anno.
Ma così non lo è, il metano conviene anche con 20 mila chilometri all'anno.
Con una vettura a metano spendi dai 4 ai 5 euro per fare 100 km. Fai due conti

Aristarco

Prima si diceva che conviene a chi fa tanti km, ma l'autonomia dichiarata é sui 400 km, vuol dire che quella reale sarà molto più bassa, questo vuol dire che quasi ogni giorno bisognerà fermarsi a fare il pieno

wrg

Ma si stava parlando di vetture a metano, dove hai scritto che bisogna fare il pieno di metano tutti i giorni.
Che poi a livello di convenienza economica delle vetture c'è un po' da riflettere e fare due calcoli seri.
Ne ho lette di cose completamente irreali.
Al momento è evidente che uno la compra per moda e ha i soldi, o perché si sente di farlo

Aristarco

non parlo di me, ma per il target di questo tipo di auto, l'elettrico se parli di risparmio rispetto al termico a parità di segmento auto al momento secondo me non conviene, ci siamo quasi ma c'è ancora del lavoro da fare, e all'inizio sarà conveniente per chi fa il classico tragitto casa lavoro tutti i giorni e può ricaricarsela a casa

wrg

Perché fai 400 km al giorno di solito?
Ma se l'elettrico non è adatto a chi fa tanti km al giorno, ma non è adatto nemmeno a chi fa pochi chilometri al giorno, visto l'elevato costo di acquisto, significa che l'elettrico non è adatto praticamente a nessuno.
Vuoi dire questo?

Aristarco

sempre tutti i giorni ti devi fermare, l'elettrico non è adatto a chi fa tanti km al giorno

wrg
Boots Boot

Stimando un consumo medio di 20 Km/l con il diesel, servono 45 l per fare 900 Km. Fanno 63 € con il diesel a 1.4€/l. Invece con il gpl servono 70 l per fare 900 Km (consumo stimato di 13 Km/l) e in tutto si spendono 42€ (prezzo di 0.6€/l). Sono 21€ netti risparmiati in 30 minuti (stimando 10 minuti a pieno). Non so che lavoro tu faccia ma io di netto prendo un pò meno di 10 € l'ora

Aristarco

però devi trovare un distributore con gpl aperto ogni giorno...

wrg

Però rispetto ad una vettura elettrica in 5 minuti faccio il pieno e vado per altri 400 chilometri....

marco c

Non è tanto l'autonomia a metano o il dover fare rifornimento ogni due giorni .. Il vero problema è aver deciso per la monovalenza... Se vai da qualche parte dove non c'è metano sei davvero al distributore ogni 100 km..

Edgar Avanesov

Mustang GT con GPL:)))

sgarbateLLo

Is the new Porsche a gpl

Stefano

una rottura di OO...avevo un'astra a gpl e faceva circa 400km con un pieno e facevo 120km al giorno e perdere 5 minuti buoni (visto che il gpl devi fartelo fare e fare la coda ogni volta e avere per forza il distributore aperto) ogni 3 giorni, era davvero una rottura...col diesel fai 900km con un pieno e lo puoi fare in ogni momento...

Aristarco

Se viaggio tutti i giorni con quelle autonomie ti devi fermare tutti i giorni 380 km sono poco più di un'andata ritorno torino-milano

Boots Boot

tieni presente che fanno 25 Km con 1 euro. Non vedo dove sia il problema fermarsi a fare rifornimento ogni 3 giorni. Ovviamente solo se vivi al nord

MatitaNera

A5 a metano?

wrg

Decisamente si, e le emissioni di polveri sottili e di nox sono praticamente nulli.
Inoltre possiamo arrivare al 30% di bio metano prodotto dagli scarti alimentari e agricoli.
A livello economico, le vetture a metano non hanno concorrenza.
Se si vuole spendere poco è la scelta migliore

an-cic

Ogni 300-350km... E il gioco vale decisamente la candela

Aristarco

ma se la prendi per fare tanti km ogni 2x3 sei a fare rifornimento

Simone Facchetti

Una delle risposte potrebbe essere "costi di gestione inferiori al diesel": personalmente la A4 Avant la reputo una scelta "intelligente" per un rappresentante che voglia abbattere i costi chilometrici senza dover scendere di categoria

Aristarco

ma la domanda è: perchè? e non ditemi perchè inquinano meno

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