Auto elettriche, dal 1° luglio dovranno fare "rumore" | Come funziona l'AVAS

07 Giugno 2019 320

A partire dal prossimo 1° luglio tutti i nuovi modelli di auto elettriche e ibride venduti nell'Unione Europea dovranno essere dotati di un sistema in grado di riprodurre un suono artificiale per segnalare agli altri utenti della strada l'arrivo della vettura alle basse velocità (lo avevamo anticipato nel maggio 2018).

I sistemi AVAS, acronimo di Audible Vehicle Alert System, nascono per garantire la sicurezza dei soggetti della strada maggiormente a rischio: non solo non-vedenti o ipovedenti, ma anche semplici pedoni (spesso distratti, come riporta una ricerca Ford) o ciclisti. AVAS sarà obbligatorio anche per le auto elettriche e ibride già in commercio, ma in questo caso l'entrata in vigore dell'obbligo è fissata per il 2021.

COME FUNZIONA L'AVAS DELLE AUTO ELETTRICHE

Il sistema, come prescritto nel regolamento in fase di definizione (link in FONTE), deve funzionare al di sotto dei 20 km/h emettendo un suono di almeno 56 decibel, con una variazione di intensità che corrisponda alla variazione di velocità: più l'auto va piano, meno intenso sarà il suono, e viceversa.

Giusto per fare un paragone, un'auto tradizionale con motore termico emette una media di circa 75 decibel: il suono dell'AVAS, meno intenso ma anche profondamente diverso (lo potete ascoltare nell'interessante video ufficiale di Jaguar I-PACE qui sotto o nella video recensione di Hyundai Kona Electric al minuto 13:09) è dunque in grado di consentire ad un'auto elettrica di farsi notare nella guida in città.

AVAS: lo sviluppo su Jaguar I-Pace


Molte auto elettriche oggi in commercio, come Jaguar I-PACE (QUI la nostra recensione del SUV elettrico da 400 CV), Nissan Leaf (Nissan Leaf 40 kWh: recensione e considerazioni sul rapidgate | VIDEO) e la stessa Hyundai Kona Electric offrono dei sistemi AVAS, disattivabili in qualsiasi momento

"Funzione di pausa": meccanismo che consente al conducente di bloccare il funzionamento di un AVAS.

Con l'entrata in vigore dell'obbligo, invece, non sarà più possibile per i Costruttori consentire ai proprietari di disattivare il sound artificiale:

Il punto 6.2.6 è così modificato: «6.2.6. Funzione di pausa È vietata qualsiasi funzione di pausa di cui al punto 2.7.»

AVAS SU HYUNDAI KONA ELECTRIC - MINUTO 13:09

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

320

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bertuccio

infatti con la distorta concezione del "senso civico e rispetto per il prossimo" come la tua si vede dove siamo finiti e dove stiamo (state si spera) andando

Diabolik82

non sto insultando. L'egoismo che dimostri è oggettivo, non è una mia opinione. E l'egoismo non puoi che definirlo schìfoso, certamente non si può definire "nobile", etc.
Piuttosto tu dovresti finirla di definire gli altri buonisti, solo perché hanno senso civico e rispetto per il prossimo. Vergogna

Bertuccio

la vuoi finire di insultare? Ovviamente non avendo argomenti oltre al solito buonismo d'accatto...

Diabolik82

lo vedono tutti il buon senso tranne gli egoisti schìfosi come te.

MacCarron

Fantastico invece che alzare i limiti di velocità con l'avvento della tecnologia costringiamo tutti ad andare alle velocità antidiluviane delle strade, così spostarsi sarà ancora di più uno schifo.

MacCarron

Taci io speravo che finalmente con l'elettrico ci saremmo ripresi la quiete nelle città, e invece..

nessuno12

ogni tanto uso la i3 del servizio drive now...
eh in effetti non sarebbe male facesse un po' di rumore in alcune circostanze

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

almi05

Però se morissero quelli che devono saremmo troppo pochi...

Ma se dicono sempre che siamo troppi sulla terra!

SoUlSnAkE

Io voglio il sound di un dragster v8!!!!!

Sandro Pignatti

Allora che dire del suono orribile delle auto nuove quando fai retromarcia?
Ovviamente la mia é ancora vecchia, ma quando dovrò cambiarla fidatevi che spaccherò l'allarme pur di non sentire quel fastidioso suono me tre sto facendo retromarcia.
Motivo?
Mi da fastidio alle orecchie e mi distrae alterando la mia percezione delle distanze in retromarcia (perché seguo il suono che mi confonde anziché restare concentrato sul mio intuito e sulla mia vista).
Quindi da me é abolito, non sono un idoota.
Sono un animale con 5 + uno sensi che funzionano mon bene, benissimo perché allenati.

almi05

Infatti si deve fare per la sopravvivenza del mondo. Senza questo tante persone morirebbero schiacciate da un'auto elettrica.

Per attraversare la strada bisogna utilizzare anche gli altri sensi, spesso però almeno uno di questi è impegnato a fare altro invece di prestare attenzione a cui che si sta facendo.

Ho visto persone a testa china sullo smartphone attraversare la strada non curanti di cosa stessero facendo per poi borbottare se un automobilista o un centauro gli suonano

Per me va bene

Doncoco

Beh bastava mettere una carta tra i raggi della ruota per far rumore, sti qua hanno fatto brevetti su brevetti... bah

Tetsuro P12

Che teste di c***o, era uno dei grandissimi vantaggi dell'elettrico. A cosa serve l'autista se non ad evitare gli incidenti? I pedoni si distraggono pure con le auto rumorose.
L'idea di pace va a farsi benedire. Umani idioti.

Bertuccio

vergogna un piffero, è colpa di gente come te, e del buonismo d'accatto se si fanno leggi inutili come questa e molte altre. Non ci sono vittime, non c'è un'emergenza ma il buon senso, la povera minoranza etc , scommetto che di questa minchiata non frega nulla ai "non vedenti " stessi

luca bandini

Gia con il livello due la gente crede che l’auto guidi da sola figuriamoci con il livello 3 e 4 che NON sono totalmente autonomi.
Bisogna lasciare il livello due per poi offrire direttamente il livello 5 altrimenti la gente si amm@zza.
E parlo da possessore di una livello due. Molto comoda ma non guida da sola

simone

Perché dici? Ad es il controllo di corsia non è utile?

Diabolik82

Intanto sei un egoista menefreghista da 4 soldi...2ndo sei uno schífo di persona... Quindi il buffone sei tu, vergogna

Bertuccio

intanto ti segnalo, dopodiché dico che sei il solito troll buffone

Diabolik82

Certo che la madre dei cóglioni è sempre incinta! E tu ne sai qualcosa. Quindi nella tua mente malata prima un non vedente deve essere investito (cosa molto probabile tra l'altro) e poi facciamo la legge. Imbécille

Davide

Verrò tormentato dai ronzii, lo so già

Bertuccio

Portami un esempio di cieco, che non è un insulto e non è una definizione ipocrita come non vedente, investito a causa della silenziosità di un'automobile (possibilmente non da tabloid e simili)

Bertuccio

Molto più assurdo l'atteggiamento di chi pensa di essere sempre nel giusto.

Bertuccio

Tu sì che sei progressista e vedi di studiare un po' della biografia del sopracitato perché per me, al massimo, l'hai sentito nominare in qualche videogioco.

Sembra il rumore "artificiale" della De Lorean in Ritorno al Futuro... bellissimo

luca bandini

da quanto dicevano è disattivatile in realtà come tutto il resto tranne la frenata automatica di emergenza.
diciamo che è una putt@n.ata per trogl0diti. a questo punto meglio lasciare il livello 2 di guida per poi passare direttamente alla guida autonoma e pace.

almi05

Non hanno tutti le tue orecchie

nothingman

Dovrebbe riconoscere situazioni particolari tipo i sorpassi e disattivarsi per qualche secondo, ma il guidatore non potrà disattivarlo del tutto

simone

Ma dal 2022 sarà ancora disinseribile?

Vash 3rr0r

Io ti do ragione. Comunque è abitudine attraversare con lo sguardo, ma anche ad "orecchio", quindi utilizzare almeno questi due sensi per stabilire un pericolo. Mi è già capitato per Milano di dovermi accertare PER BENE che non sopraggiungessero auto perché queste arrivavano a velocità neanche tanto modeste senza fare rumore; che comunque aiuta a capire la percezione del pericolo.
Dovremmo in futuro abituarci tutti alle basse emissioni acustiche, ma un rumore di fondo è importante che ci sia .

I pedoni pensano di essere i padroni della strada fregandosene di dove e quando attraversare, andrebbero sanzionati e dovrebbero essere soggetti ad un codice comportamentale.

Quando sono pedone, come quando guido, mi comporto seguendo le regole o perlomeno evitando di arrecare danni o disturbo ad altri.

talme94

Solo in prossimità di scuole e ospedali

Polezzz

I pedoni son persone non altro.

Polezzz

Non è che le vogliamo, è che le fanno così, la tecnologia è questa. Nessuno si lamenta, le auto a motore termico fanno inquinamento anche sonoro e non è una questione da sottovalutare.

Bertuccio

Tu sì che sei progressista

Giacomo M.

Manco hitler ragionava così...

sgarbateLLo

https://m.youtube.com/watch?v=meP-GLKPekk

Marco

Diciamo che non è proprio una modifica dell'originale, è tutta una nuova installazione.
Ho visto questo video e un amico elettrauto mi ha installato una cosa del genere (senza il treno).

Igi

Ecco appunto, e ci vorranno decenni prima di eliminarli...

Infatti adesso le auto elettriche non vengono percepite senza suono perché ci sono migliaia di rumori dovuti ai mezzi a combustione, in un futuro tutto elettrificato si sentirà anche il minimo suono emesso dal rotolamento e dai motori delle auto elettriche

Quando ci saranno solo a trazione elettrica percepirai perfettamente anche l'arrivo di un auto elettrica

Dennis Lee

Non mi riferivo ai non vedenti, bensì alle persone che non sanno nemmeno perché respirano e sono perennemente distratte persino quando devono attraversare una strada trafficata.

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video