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Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

19 Febbraio 2019 638

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Aggiornamento 19/02

Integriamo l'articolo con il video del test di autonomia e consumi in viaggio con Kona Electric

Articolo originale 17/02

Qual è l'autonomia reale di Hyundai Kona elettrica d'inverno? Se avete seguito il Live Batteria di qualche giorno fa vi sarete fatti un'idea dopo la prova dei consumi di Kona Electric, oggi vediamo di riassumere tutto, inclusi i costi di ricarica da casa e la spesa per la ricarica alla colonnina. Se siete a digiuno di auto elettriche, consultate la guida alla ricaricarica auto elettrica.

PROVA CONSUMI KONA ELECTRIC

Per scoprire l'autonomia reale di Hyundai Kona elettrica ho affrontato il viaggio verso Cervinia come farebbe chiunque, mettendo l'auto sotto torchio in autostrada senza limitare la velocità massima (restando nei limiti, 135 km/h) e guidando esattamente come avrei fatto con un'auto diesel o benzina.

Il percorso di andata e ritorno è quello che vedete nella mappa di seguito, 172 chilometri a prevalenza autostradale che diventano 198 con le deviazioni per i test:


il secondo tratto in salita mi ha portato fino a 1.330 metri con temperature tra 0 e -2 gradi, si tratta di un percorso a metà fra urbano ed extra-urbano con limite di 90 km/h.

climatizzatore a 21°ADAS (Cruise Adattivo e centramento di corsia)smartphone sempre in ricarica e collegato, musica e mappemodalità Winter attiva
KONA ELECTRIC: COSTI DI RICARICA DA CASA

Come anticipato nel Live Batteria, la ricarica alla colonnina rapida Enel X non sarebbe stata necessaria nella vita reale. In queste prove, però, bisogna condensare "una vita" di test nel poco tempo a disposizione, perciò ho approfittato del viaggio per fare la deviazione e buttare questi 0,50€ al kWh. In questo primo scenario ipotizzerò i costi della ricarica da casa basati sui consumi reali registrati urante il viaggio e sul costo medio della mia bolletta, 0,22 €/kWh

  • Costo ricarica Hyundai Kona Electric da casa: 14€ (pieno da 64 kWh)
  • Costo viaggio (415 km): 18€
  • Consumo medio viaggio (andata + ritorno): 19,8 kWh/100 km
  • Consumo in kWh viaggio: 82 kWh​

Note: il calcolo è effettuato considerando a pagamento la ricarica in hotel, che è invece stata offerta come servizio gratuito come accade spesso (oggi, domani chissà) in moltissime strutture ricettive.

Ipotizzando di viaggiare solo con colonnine Enel X e ricarica rapida, il costo del viaggio sarebbe stato di 41€, dato calcolato sui chilometri percorsi e sui consumi reali di Kona elettrica registrati durante la prova.

ELETTRICA VS DIESEL

In questo capitolo non sarò precisissimo con i numeri però voglio darvi un'idea del confronto tra auto elettrica e diesel, in questo caso un diesel che conosco ormai a memoria, l'ottimo 1.5 dCi da 110 CV della mia Juke. I consumi reali non sono disponibili ma, basandomi sulla mia esperienza con la Juke che ho portato in situazioni simili e nella stessa autostrada, posso realisticamente ipotizzare un consumo medio (a parità di temperatura, velocità e climatizzatore ma senza gli ADAS) tra i 6 e i 7 litri ogni 100 chilometri.

Il costo del diesel è calcolato alla pompa più economica (1,45€), escludendo quindi i prezzi maggiori dei gestori autostradali, e la spesa totale si aggira tra i 36 e i  42€.

Per correttezza vi segnalo però che il confronto tiene in considerazione lo stile di guida: la stima dei consumi si basa su una guida sportiva che - solo in parte visti i limiti di potenza e coppia - imiterebbe quella che ho tenuto con l'elettrica. Insomma: per fare quello che ho fatto con Kona Electric, avrei dovuto spremere al massimo il dCi di Juke e comunque non mi sarei avvicinato per prestazioni.

HYUNDAI KONA ELECTRIC: CONSUMI

Se parlassimo di un'auto a benzina o diesel non ci sarebbe bisogno di spezzettare i consumi in mille scenari diversi, la media ci basterebbe. Visto che sull'elettrico sembra essere nata l'esigenza di conoscere i consumi in ogni minimo scenario, ecco uno specchietto riassuntivo con la media dei consumi:

  • Milano-Saint Vincent: 21,4 kWh/100 km (198 km)
  • +18 km in salita: media sale a 22,8 kWh/100 km
  • +18 km in discesa: media scende a 20,6 kWh/100 km
  • +180 km Sain Vincent-Milano: media scenda a 19,8 kWh/100 km (415 km totali, 180 km alla media di 18.7)
HYUNDAI KONA ELETTRICA: TEMPI DI RICARICA

Il test in viaggio mi ha permesso di mettere alla prova tre modalità di ricarica. La prova alla colonnina rapida Enel X (50 kW massimi, corrente continua) ha confermato le ottime prestazioni del sistema di gestione termica di Kona Elettrica che ha ricaricato 44/45 kW partendo da uno stato di carica del 64%. 

La potenza è calata a circa 42 kW al 68% per poi scendere ulteriormente a 23 kW al 77%. Ricordatevi che, specie con la ricarica rapida in corrente continua, tutte le elettriche iniziano a tagliare la potenza di ricarica nella parte finale della batteria, per questo è sempre consigliabile sfruttarle in maniera intelligente in modo da minimizzare i tempi. Spingere la batteria al 100% è inutile e più dispendioso in termini di tempo rispetto allo spingerla al 75/80%, rimettersi in viaggio e fermarsi con un SoC (stato di carica) più basso alla colonnina successiva (se esiste sul vostro tragitto).

La colonnina in corrente alternata dell'hotel a Saint Vincent, quella del Tesla Destination Charger, ha mantenuto una media di 5.3 kW con picchi di 5.5 kW ricaricando a temperature tipicamente invernali


La ricarica da casa varia a seconda di cosa utilizzate (cavo o wallbox) e della potenza impegnata. I 5 kW della colonnina possono essere facilmente raggiunti aumentando la potenza impegnata e utilizzando un contatore, prendo quindi proprio quelli dell'esempio per farvi vedere la differenza di scenario:

  • ricarica da casa (linea da 3 kW) con cavo: 1,7 kW di media, ricaricati 23,8 kWh in 14 ore (ore 20.00 con SoC al 45%, ore 10.00 Soc all'83%)
  • ricarica da casa 5 kW con wallbox:  servono 4,76 ore per ricaricare la stessa capacità dell'esempio di sopra (23,8 kWh)

Nota: potrei spingermi a 2.3 kW con il cavo e la linea da 3 kW con una semplice modifica alle prese.

HYUNDAI KONA ELETTRICA: AUTONOMIA REALE D'INVERNO

Tirando le somme, l'autonomia reale d'inverno per Hyundai Kona elettrica è di 320 chilometri con viaggio prevalentemente autostradale e con uno stile di guida identico ad un'auto benzina o diesel. Va fatta una precisazione: Kona elettrica, al volante, è più brillante di una termica equivalente che avrebbe quindi consumato più benzina (o diesel) per consentirmi prestazioni del genere.

L'autonomia reale nel ciclo combinato è di 350/380 chilometri perché nella vita di tutti i giorni c'è molto più traffico, non raggiungo e non tengo mai i 135 km/h costanti in tangenziale (Monza-Milano Sud) dove il limite è più basso. 

Considerate che si tratta dello scenario peggiore (stando nei limiti) e che Kona Electric ha dimostrato di potersi spingere più in alto con l'autonomia, anche superando i 400 chilometri con una carica della Kona Elettrica con batteria da 64 kWh a temperature più miti e limitando a 110/120 la velocità di punta in autostrada.

HYUNDAI KONA ELETTRICA: PREZZO E CONFIGURATORE

Kona elettrica è disponibile al prezzo di 37.500€, cifra riferita alla versione d'ingresso XPRIME da 39 kWh. Hyundai Kona elettrica costa 42.500€ nella versione da 64 kWh (XPRIME) ma l'allestimento in prova, il solito top di gamma, è l'EXELLENCE da 48.000€ fattore che non influisce comunque ai fini del test sui consumi e sull'autonomia.

Aggiungendo l'Ecobonus (lista delle auto elettriche che rientrano nell'Ecobonus) il prezzo di partenza della 64 kWh scende a 36.500€ con la rottamazione, al lordo di ulteriori sconti (non aspettatevi più di tanto in questa prima fase di commercializzazione).

Quale versione prendere? Ormai le varie prove hanno dimostrato che Kona elettrica è in grado di restituire ottimi risultati nei consumi, per questo anche la versione da 39 kWh può essere la scelta ideale a patto che facciate pochi viaggi e che accettiate di utilizzare la ricarica rapida in queste situazioni, considerando che avete un'autonomia di circa 200 chilometri tra una colonnina fast e l'altra nelle condizioni peggiori. Con l'Ecobonus, Kona Electric 39 kWh costa 31.500€ e, dopo un anno di prove di auto elettriche, mi sono accorto che sarebbe più che sufficiente a rispondere alle mie esigenze di mobilità, anche autostradale considerando che non ho problemi a programmare i tempi per le ricariche durante le mie trasferte.

VIDEO

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Commenti

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wrg

da quello che si legge è che la produzione e il consumo energetico sono situate in due punti diversi del paese e pertanto l'impianto elettrico nazionale non è in grado di portare questa energia e i picchi necessari a soddisfare la richiesta dovuta alle auto EV.
Questo è un problema che non riguarda solo la Svezia, ma anche altri stati e che comportano costi non indifferenti.
Poi adesso lo stiamo vedendo tutti la penuria di energia elettrica, la Francia che riduce per mesi la sua produzione del 10%, la mancanza di vento che ha ridotto in modo drastico la produzione di energia eolica.

Paolo Cauli

Io in Svezia ci lavoro, e le informazioni le apprendo in tempo reale. Il sistema elettrico della Svezia non è per niente alla frutta. Anche se è vero che la rete di trasporto è vecchiotta e necessiterebbe di ammodernamenti. Il problema della Svezia non è certo nella quantità, prodotta in gran parte da idroelettrico. Infatti esporta grandi quantità di energia alla vicina Finlandia. Gli adeguamenti infrastrutturali riguardano tutti i paesi che fino ad oggi vedevano utenze molto piccole (i nostri 3kw per esempio). Ovviamente le linee di distribuzione vanno ridimensionate se le autenze passano per esempio da 3 a 9 o 10Kw, questo a prescindere dalla quantità di energia disponibile.

andrea serafini

una kona 1.0 dello stesso allestimento costa dai 15 ai 20 mila euro in meno in confronto a quella elettrica ....CALATE I PREZZI ALTRIMENTI LE TERRETE IN MAGAZZINO PER ANNI...ALTRO CHE SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE CON I BONUS, INCENTIVI E PALLE VARIE !!!

giacinto

E certo se consideri gli articoli della "stampa " noto giornale di confindustria ,interessato a vendere auto ,non certo elettriche ; considerando che la rivista automobile vende sulla produzione di auto termiche e ,del post ,non so dire ma sicuramente anche lui interessato e/o forse foraggiato da interessi di parte.
Considerando tutto ciò ,ti chiedo ,ma di che cosa parli.....dell'amianto che in ogni caso era utile nelle costruzioni. E già, mi ricordi,i mafiosi a cui un soldato,chiedeva,gettando materiale radioattivo nel mare ,si poteva danneggiare,anche le nostre famiglie; il capo gli rispondeva" ma che te frega,noi andiamo ai Caraibi in vacanza"

wrg

Perché non fa testo la Svezia?
È l'esempio di un paese dove stanno vendendo un sacco di vetture elettriche.
Pertanto deve essere preso come esempio la Svezia.
Lo so che ci sono diversi studi di una nuova tipologia di batterie, ma dure che tutto questo siano commercializzate tra 8 anni è un po' ottimistico e irreale.

Poi l'esempio della Svezia è che il problema è come produrre energia elettrica e come stoccarla

Anche negli anni 80 si diceva che il petrolio è alla fine...sono passati 30 anni......

Paolo Mondiale

la svezia non fa testo e comunque in un modo o nell altro , il petrolio è alla fine, per le batteri, oltre al nuovo mondo del grafene, la grabat spagnola , già costruisce batterie da 1000wh/kg mentre e per solo il settore militare, la Israeliana phinergy , ne costruisce in alluminio graphene da 10kw/kg e molti altre compagnie, hanno nel cassetto , cose che nemmeno immagini, il mio consiglio e pensare positivo.

wrg

Leggi l'articolo, perché in Svezia hanno il sistema elettrico alla frutta a causa della richiesta di energia elettrica dovute alle vetture a batteria e alla chiusura delle centrali nucleari.
Perché non è solo il costo delle batterie che bisogna considerare, ma bisogna calcolare qualche miliardo di euro per rifare il.sistema di distribuzione energia elettrica e per costruire nuove centrali elettriche che dovranno per forza una bella fetta essere tradizionali e termiche.
Poi non credo che tra 8 anni le batterie saranno tanto diverse. Quelle al litio hanno raggiunto ormai quasi il massimo dello sviluppo

Paolo Mondiale

tra 8 anni , le batterie costeranno un ventesimo, peseranno un ventesimo e dureranno venti volte di piu'.

wrg

E con cosa alimenti tutte le vetture elettriche che sono destinate ad aumentare e pertanto a creare grossi problemi di approvvigionamento di energia elettrica.
Hai letto cosa sta succedendo in Svezia?

Paolo Mondiale

potete fare i calcoli da voi, le scote di petrolio di tutto il pianeta , equivalgono ai consumi , dei soli aereoplani, per soli 4 giorni, le riserve dei pozzi, calcoli alla mano, non arrivano a un anno, tutt ele informazioni per i calcoli li trovate in rete, con un auto elettrica, in un modo o nell altro, camminerai sempre, una termica, ti puoi trovare da un giorno all altro, con un pezzo di metallo inutilizzabile.

max

Le batterie sono garantite per 8 anni, ma per quanti km massimi?

andrea

Senza problemi, anche se la tua auto ha autonomia solo 300 km basta un "rabbocco" per strada o ancora meglio alla destinazione se hai la colonnina.

andrea

Mah una leaf 30 kWh usata a 15900 del 2017 vista...va bene per molti...li il risparmio lo ottieni. E hai una gran macchina!

andrea

Costi sono equivalenti se ricarichi a 50 cent al kWh, se ricarichi a 18 cent spendi la metà, se hai fotovoltaico quasi nulla.
Le prestazioni non sono paragonabili tra le due auto, inoltre.
Bollo
Assicurazione

Il prezzo è comunque molto elevato.

La manutenzione nelle elettriche è molto più economica e la batteria garantita 8 anni non è che dopo 8 anni la butti....tu la tua auto garantita 2 anni la rottami dopo due anni dall'acquisto?

Andrea Stefanello

Solo per quanto riguarda il costo, però

Andrea Stefanello

L'importante è sempre che sia qualcun'altro a doverci pensare, vero? L'importante è che lo sforzo e la spesa per il cambiamento non debba farla "io". Andremo lontani così...

Capricorn One

La banana arriva in Italia via nave diesel. Inquini anche tu.

Marco Sartori

sarebbe la ricarica a DC

Antonio S

Leggi le statistiche: l'inquinamento da trasporto privato incide dal 5 al 10%,il grosso lo fanno gli scarichi di aziende e fabbriche e riscaldamenti. Il blocco del traffico incide ZERO

Piero Decarlo

addirittura il 5%.... che vanno a sapone di marsiglia le auto? O ne circolano 4 o 5!? FIn quando non moriamo tutti continuerete a sparare queste baggianate per non spendere 2 soldi in più e soprattutto per andare all'edicola sotto casa sempre e solo con la macchina

Antonio S

lo spero vivamente

max

Abbiamo visto che come costi di rifornimento, tra Diesel ed elettrico,sono sostanzialmente analoghi, il costo di acquisto è più alto di 10000€ per la versione elettrica, senza contare il costo di una eventuale sostituzione della batteria.
In questo momento la bilancia pende ancora a favore dei motori termici o al massimo ibridi.
In futuro vedremo.

wrg

Hai perfettamente ragione, ma il trasporto privato incide solo per il 25% per l'inquinamento, forse bisognerebbe pensare al resto del 75% dove si possono ottenere risultati più significativi

Paul The Rock

La storia dei morti folgorati è appurato che è una bufula...

Paul The Rock

Infatti io rispondevo all'utente che citava la cosa... se il suo obiettivo è risparmiare l'elettrico non è una soluzione.

Giancarlo Penso

Allora Non avete ancora capito non bisogna risparmiare, bisogna non inquinare....

Giancarlo Penso

Ecco questo è un buon metodo.

Giancarlo Penso

Non avete ancora capito che che dobbiamo smettere di inquinare. Non vi va proprio in testa questa cosa.....

Antonio S

L'elettrico è polvere negli occhi: l'inquinamento da automobili incide il 5% sul totale. Le auto elettriche costano un occhio. Un viaggio in autostrada dura 1 ora in più per la ricarica. In caso di incidente muoiono folgorati gli occupanti e i soccorritori. W la benzina ed il diesel

an-cic

come nuove... basta scegliere la sella adatta alla propria struttura.

RavishedBoy

Dopp 70 km in bici dimmi come ti si sono ridotte le 2 noci.

Tony Musone

Perdonami ma temo che tu abbia perso il filo del discorso. Qualcuno ha insinuato che l'acquirente di un'elettrica pensi di viaggiare gratis, gli è stato risposto che molto probabilmente chi la compra ha anche i soldi per pagarsi l'energia elettrica. Non ci vedo nulla di strano.

Io invece credo che se si prendesse in considerazione il costo di esercizio nel suo complesso, con un'elettrica si corra anche il rischio di risparmiare o alla peggio spendere tanto quanto.

Comunque non capisco perchè non si facciano le stesse considerazioni sul "buttare i soldi" e sul "30 e il 31" con le centinaia di migliaia di SUV in circolazione o sulle endotermiche da 50 mila in su. Per esempio, chi compra le Mercedes Classe S o le Porsche Cayenne piuttosto che una Model S, fanno una spesa oculata invece con Tesla buttano i soldi?

E per ultimo, ci sono ricchi e ricchi, chi lo è sempre stato e chi lo è diventato, chi si è costruito la propria fortuna e chi l'ha ereditata. In base a quelli che ho avuto modo di conoscere io (per lavoro) penso che molti spendano anche per togliersi degli sfizi ma secondo me è inappropriato discutere di ricchezza sotto l'articolo di una Kona elettrica da 40 mila euro ;)

HaL2014

L'elettrico è migliore sotto molti aspetti, sia nell'uso domestico che in quello che riguarda l'auto, ma qui da noi si scontra con il costo enorme dell'energia elettrica. Tutto qua. Se avessimo tariffe umane potremmo beneficiare dei migliori costi di gestione di apparecchi con meno parti in movimento e più efficienti, però a noi piace lo "steampunk" e vogliamo la meccanica complessa anche nello scaldino del latte

Federico Dina

Il caso Apple è emblematico, chi compra -Phone a 1000 e passa euro, anche 1600, pensa di fare un affare, qualunque esso sia. Avrai notato che molti che hanno l' iPhone però usano la cover da pochi euro e non l' originale, perché non è determinante, percui tanto vale risparmiare

Federico Dina

Infatti, il concetto che volevo esprimere, e mi sembrava diverso dal vostro, è che a tutti scoccia buttare i soldi. Chi spende pensa di farlo nel giusto, e se deve aggiungere altro ci pensa, non dice ho fatto 30 faccio 31, così per nulla.
E chi è ricco, spesso, lo è proprio perché il bada a come li spende

Pip

Infatti le performance di una Gpl sono identiche a quelle di un elettrica...

Ascolta, non hai capito nulla, hai iniziato un discorso che non ha avuto senso fin dall'inizio, l'avrei già dovuto capire quando hai parlato di utilitarie da 40.000 euro, giusto a dimostrare che non hai neanche idea di cosa sia un utilitaria

Luigi Melita

Potere delle noci! :)

Melloman

Non parliamo la stessa lingua: per me "risparmio" significa "spendere meno a parità di performance", per te "seguire il trend del marketing per fare fico".

E' più interessante leggere le etichette del cioccolato. Bye.

Pip

La kona elettrica costa 35.000 euro, quindi?
In ogni caso, a quel prezzo, nessuna auto è un utilitaria.

Comunque hai una percezione tutta tua del mercato automobilistico, perché se io ho bisogno di un autotreno, non me ne faccio una mazza di una panda, ma se quell'autotreno fa 5km/l piuttosto che 2, allora si risparmia in benzina.

Ecco, in questo caso non me ne faccio nulla di un utilitaria, categoria che per me potrebbe anche non esistere e non mi cambierebbe nulla.
Cercate di allargare il vostro pensiero anche alle necessità delle altre persone per favore.
Perché mi sono abbastanza rotto di sentire gente che consiglia una 500 da 15.000 euro piuttosto che un grand cherokee da 40.000. Come se fossero minimamente paragonabili

Melloman

Si parla di auto. Ci sono utilitarie da 35mila euro, volendo. E in tal caso significa che non sei interessato al risparmio (il che è chiaro, tra parentesi).

Pip

E se invece di privarmi di qualcosa di fondamentale volessi raggiungere un compromesso tra spesa e comfort?
Oppure quando tu vai a fare la spesa e il salmone costa troppo non compri nulla e non mangi?
Credi davvero che non ci sia nessuna via di mezzo da un completo di marca da 3000 euro e un vestito cinese da 4 euro e 99?

Melloman

Se sei interessato al risparmio smetti di usare l'auto o ti doti di un'utilitaria a gas.

Melloman

Falso: all'atto dello smaltimento delle batterie attuali verrà prodotto un totale di inquinamento ben superiore al termico.

Melloman

Falso: la Apple è lì a dimostrarlo.

Melloman

E' un parere completamente distaccato dalla realtà ma va bene così.

Melloman

No.

an-cic

io con la bicicletta faccio 70km con due borracce di acqua, una banana e due noci.

Honoré de Balzac

io con la opel a gpl 410km li faccio con 22 euro.

Paul The Rock

Sicuramente ad oggi l'elettrico non è una soluzione votata la risparmio. Se si guarda quel alto della medaglia ci sono auto GPL/metano, ma anche benzina ed diesel, che permettono di risparmiare economicamente.

Gianluca C.

Continuano a non convincermi queste auto. La mia Nissan Pixo 1.0 3 cilindri a Benzina/GPL fa 22 Km con 1 litro di Benzina e circa 30 Km (in estate anche 35) con 1 Euro di GPL (1 Euro!). Calcolando l'impatto ambientale dovuto alla costruzione/smaltimento di queste nuove auto, probabilmente la mia vince su tutti i fronti. Dopo 180.000 Km percorsi penso di aver fatto un ottimo acquisto e spero di fare ancora tanta strada.

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