Hyundai Kona Electric: l'elettrica sfida il freddo nel Live Batteria in viaggio

12 Febbraio 2019 432

Hyundai Kona Electric è stata una delle auto elettriche che più mi ha convinto nel suo segmento di prezzo (​clicca qui per l'anteprima di Kona Elettrica) perché partiva dall'ottima base di Ioniq, una delle più efficienti, e riusciva a portare la stessa filosofia anche per chi cerca un crossover elettrico.

Batteria da 64 kWh, ricarica rapida in DC e la promessa di 400 chilometri con il motore da 204 CV (150 kW) e 395 Nm di coppia. Per andare ad Aosta me ne servono circa 180, da sommare ad altri 180 per il viaggio di ritorno. Scopriamo oggi quale sarà l'autonomia in inverno, con il freddo e con la guida in autostrada e in extraurbano.


Il mio itinerario mi porterà fino a poco più di 500 metri ma, se i tempi della presentazione me lo consentiranno, proverò a spingermi più in alto verso i 2.000: a Cervinia oggi sono previsti fino ai -7/-8 gradi e neve.

Il percorso previsto è quello che farebbe chiunque per arrivare il prima possibile alla destinazione, prendendo l'autostrada e poi iniziando la scalata verso la meta. Dopo averla utilizzata un paio di giorni in città, Kona Electric parte con il 100% della batteria grazie alla carica lenta (Hyundai la chiama carica centellinare) in box.

Un po' per pigrizia, un po' perché purtroppo Kona non ha un'applicazione per gestire in remoto le funzioni dell'auto (ne avevamo parlato nell'anteprima), non usufruirò della pre-climatizzazione dell'abitacolo che potrebbe farmi risparmiare qualcosa anche se va detto che il rimessaggio in box è sicuramente meno traumatico di quello all'aperto.

HYUNDAI KONA ELECTRIC: TEST DI AUTONOMIA E RICARICA

Per la prova sono previsti i seguenti test:

  • autonomia in autostrada
  • autonomia in extra-urbano verso Saint-Vincent (AO)
  • ricarica rapida DC (dopo utilizzo autostradale, simulazione di viaggio)
  • ricarica AC

L'hotel ha già confermato la possibilità di ricaricare Kona Elettrica, i dettagli li scoprirò solo giunto a destinazione ma non mi preoccupo perché ho la notte a disposizione, 64 kWh e mi fermerò comunque prima per i test di ricarica DC. Non mi sono studiato la mappa delle colonnine, so che verso Cigliano c'è probabilmente l'ultima colonnina rapida in DC e caricherò Kona EV da quelle parti per i test, successivamente ci sono diverse colonnine ma credo tutte in AC, smentitemi però nei commenti se ne conoscete.


Live terminato! Grazie per averci seguito.

12/2/2019 - 20.18

Kona in ricarica a casa, il viaggio di ritorno a 8° è andato bene, 180 km ad una media di 18.7 kWh/100 km, traffico quasi zero, modalità Comfort a piena potenza. Attivi per tutto il tempo: radio a volume abbastanza alto, Android Auto, Cruise Adattivo, centramento corsia con sterzo automatico (che ho fatto lavorare molto), clima a 21 gradi e modalità Winter (climatizzazione batteria). Riscaldamento sedili e volante usato nella prima fase per riprendere temperatura.

Mi sono tolto anche qualche soddisfazione mostrando i muscoli a una Stelvio e ad una Cayman troppo aggressive nei sorpassi.

Domani troverete il resoconto del viaggio, i calcoli e costi con diversi scenari. Se avete domande scrivetemele nei commenti.

Grazie a tutti per aver seguito il Live!

12/2/2019 - 19.44 Casa! Per ora vi metto le foto grezze, commenti a fra poco
12/2/2019 - 17.51 Prima di ripartire me la tiro un po'...indovinate il vincitore del contest di oggi? Di fianco il premio :)
12/2/2019 - 17.40 Riparto verso casa, farò un'unica tirata in condizioni reali, al massimo della velocità consentita dal codice
12/2/2019 - 17.37 Perdonate l'assenza, il freddo ha letteralmente ucciso il mio telefono, 40% -> 0%. In più il connettore rilevava umidità inesistente quindi ho dovuto ricaricarlo usando la piastra wireless del gimbal.
12/2/2019 - 15.56 Freddooooo
12/2/2019 - 13.50 Qualche scatto dai dintorni del ristorante
12/2/2019 - 13.16 Avvolti nella bufera, i nostri eroi avanzano in cordata. Mani e piedi gelano ma nel loro cuore un desiderio nobile riscalda l'animo: il desiderio di CIBO!
12/2/2019 - 12.37 Una delle quattro foto che sono riuscito a fare mannaggia...e mannaggia al fatto che la gente comune deve mangiare!
12/2/2019 - 12.23 Let it snow, let it snow, let it snow
12/2/2019 - 10.03 Tedesche ne abbiamo?
12/2/2019 - 09.52 Continua la lunga scalata verso la vetta...
12/2/2019 - 08.31 Buongiorno a tutti, ho spostato la Kona Elettrica dopo la carica notturna e l'ho parcheggiata al 100%. Vedremo se al ritorno manterrà la carica dopo la giornata in pista
12/2/2019 - 00.21 ancora sveglio a impazzire dietro la SD corrotta del drone, mentre Recuva fa il suo lavoro è arrivata la fatturetta...taaaac
11/2/2019 - 23.42 La carica continua senza intoppi al solito 5.3 kW. Vi saluto e vado a dormire, appuntamento a domani e grazie a tutti!
11/2/2019 - 21.47 Piu che il cibo preferisco dirottare la vostra attenzione sui bellissimi strumenti appesi alle pareti
11/2/2019 - 21.30 L'avete chiesto nei commenti e vi accontento, ecco il piatto. Più tardi aggiornerò con lo stato di carica e poi si dorme. Domattina, per gli interessati, vi metterò qualche curiosità dalla pista "sottozero" con i Blizzak e un sacco di auto tedesche. Per tutti gli altri il live batteria riprenderà nel pomeriggio
11/2/2019 - 19.10 Si parla di elettrico, guida autonoma e sharing anche qui. Che ne pensate di queste proiezioni per il 2030?
11/2/2019 - 18.54 Mentre Kona Electric si ricarica sotto un vento gelato, vi metto un incontro ravvicinato con le Blizzak LM005. Non saranno elettriche ma anche le EV hanno bisogno di pneumatici invernali (che Hyundai sulla Kona non ha montato, ci sono le catene)
11/2/2019 - 18.06 Oltre allo scaldacollo che sarà fondamentale domani, c'è anche un piccolo gadget elettrico, caricatore a induzione per lo smartphone (lento, 5V, 1A). Ora doccia e poi presentazione, aggiornerò di tanto in tanto con lo stato di carica e curiosità varie ;)
11/2/2019 - 17.52 Nel frattempo vi svelo motivo della mia trasferta, il lancio dei Blizzak LM005 di Bridgestone
11/2/2019 - 17.42 Check-in fatto e auto in carica, c'è un connettore Tesla e un Tipo 2 standard per tutte le altre. Al momento sembra caricare a 5.3 kW
11/2/2019 - 17.23 Ecco la colonnina di ricarica!
11/2/2019 - 17.16 Tornato a Saint Vincent dopo 18 km in salita. La rigenerazione è talmente potente (anche picchi di 90 kW) che sono arrivato giù con una media (20.6 kWh/100 km) più bassa di quella di partenza! Magia
11/2/2019 - 16.27 18 chilometri di curve e tornanti in salita, una Giulia che non riusciva a staccarmi in accelerazione (limite 90), 2 gradi. La media è salita a 22.8 kWh ogni 100 km
11/2/2019 - 16.01 Arrivato a Saint-Vincent, 198 km dalla partenza con una media di 21.4 kWh/100 km inclusa la parte finale in salita e ovviamente l'autostrada. Ora provo ad arrampicarmi più in alto
11/2/2019 - 14.48 Caricati poco più di 11 kWh in 16 minuti, riparto
11/2/2019 - 14.41 Al 77% la potenza è stata tagliata a 23 kW
11/2/2019 - 14.33 SoC 73% e spara ancora a 42 kW. Il sistema di gestione termica della batteria è attivo anche se il rumore è coperto da quello della vicina colonnina
11/2/2019 - 14.29 Carica iniziata al 64% con 44/45 kW effettivi dalla colonnina da 50 kW. Al 68% la potenza è scesa a 41/42 kW. Mi aspetto un ulteriore taglio (normalissimo) man mano che ci avviciniamo all'80%
11/2/2019 - 14.17 Sono arrivato alla fast ancora troppo carico. Consumo all'uscita dell'autostrada: 21.1 kWh. Si è abbassato al dato che vedete con i 4 km di extraurbano fino alla colonnina. SoC: 64%
11/2/2019 - 14.00 Riprendo il viaggio, ci vediamo alla colonnina Enel X
11/2/2019 - 13.51 Non manca tantissimo alla colonnina, speravo di arrivare più scarico per testare la DC ad un SoC (stato di carica) più basso
11/2/2019 - 13.49 Sosta autogrill, vi aggiorno con qualche foto. Al momento stiamo sui 21.3 kWh/100 km. A 135 orari con 15 gradi viaggia tra i 19 e i 23 kWh/100 km a seconda delle pendenze della strada. Traffico fondamentalmente nullo
11/2/2019 - 13.29 Per chi non ci crede...Arrivo previsto alla colonnina alle 14.30 (contando anche una sosta autogrill per acquisti)
11/2/2019 - 13.21 Resetto tutto e parto: ECO fino al casello, Comfort in autostrada con Cruise Control Adattivo fisso sui 135 km/h. Modalità Winter attiva
11/2/2019 - 13.14 Buongiorno a tutti. Si parte con la macchina dopo la ricarica in box, batteria al 100%


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