Cerca

Verifica km reali auto usate: il controllo OBD con Diogene di Evolvea

Verifica km reali auto usate tramite controllo OBD, ecco il sistema Diogene di Evolvea

Verifica km reali auto usate: il controllo OBD con Diogene di Evolvea
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 5 giu 2019

La verifica km reali auto usate è uno dei temi più caldi in fase di acquisto e un argomento che nel tempo ha destato l'interesse sia delle organizzazioni di categoria, sia delle stesse istituzioni. Risalire ai chilometri reali di una vettura, in un'epoca in cui le statistiche parlano di un'auto usata su due con il contachilometri manomesso, diventa sempre più importante in fase di valutazione e acquisto. 

Secondo le stime, in Europa si parla di 9 miliardi di euro di danni, valore frutto di uno studio del Parlamento Europeo nel gennaio 2018 e riferito al volume d'affari generato dalle truffe dei contachilometri manomessi (2 miliardi nella sola Italia). La svizzera Evolvea si inserisce in questo mondo con Diogene, un sistema di controllo km reali dell'auto usata che sfrutta una serie di brevetti e ruota intorno alla verifica km tramite OBD

La chiavetta si collega alla diagnostica, "parla" con l'interfaccia tramite Bluetooth e va ad effettuare una serie di controlli interrogando tutte le centraline presenti a bordo della vettura. In questo modo l'algoritmo avrà in pasto una serie di dati relativi ai chilometri salvati di ogni centralina per verificare i km reali.

Il controllo dura una quindicina di minuti e consente di avere un feedback immediato in caso di discrepanze tra i chilometri registrati dalle centraline e quelli visualizzati sulla strumentazione, dato registrato su una memoria dedicata. Diogene supporta la certificazione chilometrica per Abarth, Alfa Romeo, BMW, Fiat, Gruppo PSA, Jeel, Lancia, Mercedes-Benz, Mini, Opel, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota e Volkswagen (80% del mercato del nuovo), con l'obiettivo di coprire l'intera gamma entro fine 2019.

Il kit non è disponibile ai privati ma venduto alle aziende del settore che offrono la certificazione oppure è possibile acquistare un'ispezione singola a 99€ + IVA, cifra alla quale aggiungere i costi dell'eventuale perizia giurata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Giuseppe Piazza 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo! Infatti io mi chiedo se ci sono altri modi a parte la revisione poiché non si fa prima dei 4 anni. Ho acquistato un auto del 2016 ha 82.000 km, adesso ne ha soli 100.000 e mi sta dando troppi problemi.

h
hammyboy 01 Jan 1970 @ 00:00

poco utili entrambi :D ma uno costa poco, con 10€ controllo sensori tutti e rresetto errori.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella fregatura che ho preso si si... auto giappo segmento B con 90K km, arrivata a 155K km facendo i tagliandi in casa con 50€, avvio sempre al primo colpo, mai accesa nessuna spia.,pagata 3800€ + passaggio.

L'ho cambiata solo perché sono stato coinvolto un un'incidente senza colpe.

Se non sapete scegliere le auto usate, non parlate male di chi sa farlo...e continuate a pagare , fate girare l'economia finti ricchi..

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

mai acquistato macchine per far finta di avere soldi...tranquillo.

Vai a vedere nelle concessionarie, auto grosse scalate da 100 o 200k km..nuove, con usura veramente limitata e quindi il prezzo di vendita è alto...

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me visto queste possibilità uno lo fa appena prima della revisione e sta in una botte di ferro

G
Gabriele Piccoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh comunque mi sembra utile nel caso (comune) che l'ultima revisione l'ha fatta il primo proprietario (onesto e senza nessun motivo né competenza per tirare giù i km) mettiamo quando aveva su 120.000km, e poi cambia auto l'anno dopo (ipotesi) quando ne ha su 130.000km e la dà ad un concessionario in cui compra la nuova. Se questo concessionario abbassa i km senza guardare la revisione, e ne piazza 80.000... lo smascheri facilmente e lo denunci.

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. 7.99€ da Amazon (OBD2 Wi-Fi). Quello che ho comprato io, abbinato ad una app da 10 euro circa, ti spulcia qualsiasi cosa della centralina "principale" e/o rimuovere/generare errori (non riesce a leggere quella del SRS, che è su un'altra centralina).
Macchina? Peugeot 207cc.
Su Clio 4 riesce solo a leggere, e non sempre, qualche dato/errore. Niente più.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, vai a vedere le auto di NCC che hanno 300K km...NUOVE.
i clienti non sono mica come te che cagano sul sedile. L'autista la tratta coi guanti, maggior parte della strada extraurbano...

Genio.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che se un analfabeta funzionale.

Rileggiti il mio post.

I soldi si fanno sulle auto che sembrano già nuove anche se hanno molti km, basta qualche lavoretto, poi scaricare i tanti km (per cui l'auto ti è costata poco) e via, la rivendi ad un prezzo più alto solo perché ha meno km.

Altrimenti chiama Ed China che lui sa restaurare un'auto per 2 spicci....

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma smontare é impossibile e a qualcosa ci si deve attaccare.
giá staccare una candela e visionare la colorazione non sarebbe male, poi potresti valutare compressione e con camera a filo visionare la camera...ma chi azzo la fa?

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

ahaha si si, sono d'accordissimo. La comodità in città è quasi imbarazzante.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

se lo fanno...dare un occhiata non costa nulla

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

stato di usura pinza, disco e tubature. se ti vendono un auto per nuova di sicuro non trovi macchie,solchi ect. certo possono sostituirli ma é sempre meglio controllare

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

no, però é di una comoditá sconcertante in cittá. almeno posso dire che una macchina turbo a trazione posteriore..ahaha

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

un motore troppo avanzato per le dimensioni. ma la colpa non sta solo nella progettazione ma anche nei meccanici non specializzati e nei proprietari abituati a fare scarsa manutenzione. ho smontato la mia giusto per fare due lavoretti, dopo anni di smart care, e appena ho visto la situazione ho concluso il mio contratto con l'officina smart. meglio andare da un generico che da loro o fare le cose a casa con calma e pazienza.
riassunto: mi fate un check up certo e il tagliando? certo! e mi hanno cambiato praticamente solo l'olio..lol
a 150€ per un tagliando che costa meno di 30€ di materiale almeno una controllatina su gomme,freni,liquidi,cinghie,pulegge falle.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Un conto è anticipare 1/2 mesi, un conto è anticiparla di 8/12.
Posto che un concessionario trasparente ti scorpora il costo della revisione e la lascia andare a scadenza, oppure se vicina la effettua prima della consegna.

La revisione si anticipa o per coprire magagne o per eventuali interventi straordinari.
Una revisione anticipata è sintomo non di magnanimità, ma o di "correzione dei chilometri" o di una vettura fortemente sinistrata.
Se ti viene il dubbio perché la vettura segue il corso delle naturali scadenze sei un filo fuori strada.

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

parliamo di concessionari, se 70€ spesi equivalgono a migliaia di € guadagnati in una vendita non credo sia un problema.
fai la revisione in modo da far vedere al cliente che la macchina è in regola con le gomme, freni e tutto il resto, e in più il cliente due anni per la prossima revisione.
se io cliente sto guardando una macchina da acquistare che tra pochi mesi devo farci anche la revisione 1 o 2 dubbi prima di comprarla mi vengono.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol
Eppure pensavo che con i big Money del blog girassi in Maserati 😂

Scherzi a parte, la norma è quella. Prova, però a rivenderla e vedi che ti dicono

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

La revisione costa, e nessuno regala nulla.
Per quale motivo dovresti anticiparla "per mostrare che la macchina è in regola"?

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

basta scalarli prima della rivisione, tanto il portale tiene salvato solo l'ultima revisione con il relativo chilometraggio, quelli vecchi li perdi

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

ho capito invece però:
un concessionario potrebbe fare la revisione anticipata per far vedere che la macchina è a posto e in regola;
oppure aspettare la scadenza.

i
iNicc0lo 👾 01 Jan 1970 @ 00:00

Felice possessore di Mazda 2 1300 con 180.000km che lascio lascio dietro tutte le nuove macchinette 1000/1200 perché c'ho 16v io ahahaha

F
FedeChicca 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso dipenda anche dall'età, la mia import la trovo senza problemi e i km segnati sono quelli reali... Poi non so.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Dire sì, scrivere no.

C
Calboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Porco Diogene si può dire?

C
Calboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Porco!

G
Gobbolino Gatto 01 Jan 1970 @ 00:00

Lì XD

P
PEPPAREDU96 01 Jan 1970 @ 00:00

I freni?😅

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

150.000? A quella cifra eri già al secondo motore/turbina.. quasi al terzo

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No;)copriamo anche la Germania per le statistiche ;)

R
Robe 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, c'erano dubbi?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi quasi un terzo in italia!

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito.
Il ciclo di revisione è la prima dopo 4, poi ogni 2. Facile farsi due conti sull'anno di immatricolazione. Una revisione anticipata mi fa suonare subito un campanello d'allarme

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00
va ad effettuare una serie di controlli interrogando tutte le centraline presenti a bordo della vettura. In questo modo l'algoritmo avrà in pasto una serie di dati relativi ai chilometri salvati di ogni centralina per verificare i km reali.


Il lettore obd bluetooth a 10 euro fa questi controlli?

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

È un furto anche per lo stato, evadono Iva e dazi vari

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

:-(((

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

A te costano tanto perché non è il tuo lavoro...chi è del mestiere spende poco a rinnovare...genio.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Concessionario multimarca ammiocugggino o serio (rivenditore ufficiale casa madre)?

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Aumentare la pena per chi scala perché è come stasse rubando i consumatori ma non lo stato! Forse per questo è ancora vulnerabile

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna vedere se chi pratica queste modifiche è anche in grado di cambiare la data della modifica del file . purtroppo non ce piu niente di affidabile e a rimetterci sono sempre gli onesti :/

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah.. con poco si tirano giù i km anche da casa. Ero riuscito a farlo anche io, poi riportati in origine, sulla mia attuale polo. Col software giusto si accede a tutta la macchina e si fa la magagna. Un meccanico, o concessionario, ci mette qualche minuto. Nella peggiore delle situazioni qualche ora se c'è da flashare la rom nuova e riscaldarla.

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che lo fanno i concessionari, quindi dovresti fidarti (più o meno), poi sti giochetti li fanno poco prima di fare la revisione, secondo me.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si puo' fare... l'italiano lo fara'.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Di0 gene!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi hai spezzato il cuore pensavo fossimo diventati intimi, vado a piangere sui cerchioni della.mia alfa

g
gs80 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì sapevo la stessa cosa e mi sono chiesto se riesce a scovare anche questo trucchetto

G
Green Pece 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul nuovo , per risparmiare sulla polizza, moltissime auto montano la scatola nera .Altrochè dati riportati nell' ultima revisione,lì in sede assicurativa saprebbero dirti anche quante camporelle ha fatto quell' auto.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se inserisci la targa di mia madre ne risultano 0 km nonostante ne ha più di 100 mila,un errore sicuramente in fase di revisione

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

All auto di mia madre fatta la revisione a gennaio di quest anno e non so perchè ma risultano 0 km letti sul sito,o si è dimenticato di metterlo il capo officina, quando già nel 2017 ne risultavano 90 mila,quindi come vedi non è una cosa ultra sicura

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i freni in alcune auto vanno cambiati già ogni 20 mila km quindi non credo sia un valore di riferimento se già un auto ha tipo 50 mila km o 150 mila

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

E che risolvi? Una pulitina al motore e freni nuovi, manco un meccanico lo capirebbe se non la smonta, secondo te uno che tarocca il contagiri non ci pensa a ste cose?

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, e le altre centraline secondarie chi le controlla? 🤦‍♂️

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimostri ancora una volta la tua ignoranza, prova a cercare Aristarco scannabue

N
Nicola Fiorillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Ho controllato i km della mia vecchia auto data in pemuta per la nuova ed ho scoperto che il concessionario, prima di venderla, ha tirato giu' 50000 km.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

che io sappia si possono modificare le cartelle dove sono inseriti i dati dei km in maniera abbastanza facile quindi anche se poi li leggono leggono roba gia modificata .

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Opinabile, ma condivisibile.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Nope. L'epsilon è stato scartato e il premium lo han tirato su di sana pianta. Non ha una base comune con nessun pianale, né FGA (all'epoca così si chiamava) né GM.
L'intento era quello di utilizzarlo per i segmenti D ed E.
Questa storia ha un ulteriore vittima.
La Insigna, originariamente, doveva sostituire la Omega (segmento D), su base premium. Ma produrre sto premium costava un fottio, sia per i costi diretti che per quelli indiretti (la prima a ritirarsi fu Cadillac, segui Opel; rimasero una SAAB in non brillantissime condizioni finanziarie e) alla fine Fiat s'è trovata sto pianale in mano e l'ha utilizzato sulla 159.
E si è trattato di una scelta di ripiego. Inizialmente la 159 doveva essere una rivisitazione molto più soft della 156 (da cui doveva prendere il telaio).
La decisione di non produrre un erede della 166 fece sì che si utilizzo il premium sulla 159 (alcune voci raccontano di un triplice cambio di progetto in poco tempo).

Wikipedia racconta poco.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

No dai, la Smart non può essere annoverata tra le auto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari avesse preso il suo telaio...

h
hammyboy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma appunto per cose base 10€ e via 99€ son sprecati appunto perché non vedi molto... Sul mio vedi se la macchina ha qualche errore e puoi mettere dei tachimetri digitali sul cellulare

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Nope. L'epsilon è stato scartato e il premium lo han tirato su di sana pianta. Non ha una base comune con nessun pianale, né FGA (all'epoca così si chiamava) né GM.
L'intento era quello di utilizzarlo per i segmenti D ed E.
Questa storia ha un ulteriore vittima.
La Insigna, originariamente, doveva sostituire la Omega (segmento D), su base premium. Ma produrre sto premium costava un fottio, sia per i costi diretti che per quelli indiretti (la prima a ritirarsi fu Cadillac, segui Opel; rimasero una SAAB in non brillantissime condizioni finanziarie e) alla fine Fiat s'è trovata sto pianale in mano e l'ha utilizzato sulla 159.
E si è trattato di una scelta di ripiego. Inizialmente la 159 doveva essere una rivisitazione molto più soft della 156 (da cui doveva prendere il telaio).
La decisione di non produrre un erede della 166 fece sì che si utilizzo il premium sulla 159 (alcune voci raccontano di un triplice cambio di progetto in poco tempo).

Wikipedia racconta poco.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Un modulo 2G/GSM nel 2006 che trasmettesse i dati cosa poteva costare? 10€ ? e e un database che memorizzasse veicolo, data, e km ad ogni accensione e spegnimento...

Manca semplicemente la volontà di farlo, perchè appunto non ne vale la pena....e intanto c'è gente che si compra la sua bella BMW o Audi di 5-6 anni credendo che abbia 100 mila km quando ne ha magari 230-250 mila km.

Io stesso ho venduto la mia Punto a 183 mila km per poi vedere l'annuncio del concessionario a cui l'ho data dentro "Punto con 120 mila km"...

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono motori e motori. smart prima serie sopra i 150.000km non tanto good

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

uguale proprio 😂😂😂

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

io ne ho uno da 10€ ma con cavo. praticamente inutile almeno che non ci siano gravi problemi, inoltre molte funzioni non sono supportate dalla mia centralina. cmq non verifica i km
piú che affidarsi ai lettori obd guarderei proprio come stanno messi i freni e il motore esternamente

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta scalare i km prima di andare a fare la revisione....
In Italia la revisione la puoi fare quando vuoi tu, non ci sono scadenze precise solo entro i 4 anni e dopo entro 2 anni dall'ultima revisione.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto parte sempre da gm a differenza di altri pianali alfa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavastoviglie industriali??

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Il link che hai postato è in moderazione.
Ci avrei scommesso che le info ti arrivavano da wikipedia.
Approfondisci, e magari ne riparliamo.
Se cerchi su 159 owners (mi pare), o su club alfa riportano la storia del pianale premium (con la partecipazione alla discussione da parte di uno degli ingegneri che han lavorato al progetto). Ci dovrebbe essere anche un pdf con i dettagli sul telaio stesso.
Il pianale premium inizialmente era previsto come un allungamento e adattamento della piattaforma Epsilon (pianale GM). Il progetto è stato abbandonato perchè l'epsilon non si adattava nè al quadrilatero, nè al retrotreno. E la cosa rappresentava un problema sia per Alfa che per Saab. Il pianale è stato fatto ex-novo da una collaborazione tra saab e Alfa.
Ti dirò di più: su questo pianale si è arrivati a prevedere la presenza di un 8 cilindri (per cadillac), ma per ragioni di costo cadillac, opel e saab si fecero da parte.

Poi, se non ti va di approfondire cambia poco. La storia è questa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che non sono l'unico che lo dice:
https:// it.wikipedia.org/ wiki/ Pianale_Alfa_Romeo/GM_Premium

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Inutile. Non ci vuole molto a scalarli prima di fare la revisione

h
hammyboy 01 Jan 1970 @ 00:00

che non ne hasi spesi 99....

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

E che risolvi?

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

E, dimmi, un minimo di dubbio ti viene quando trovi una vettura col ciclo delle revisioni anticipato?

h
hammyboy 01 Jan 1970 @ 00:00

10€ su amazon prendi un lettore obd2 bluetooth...

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

vero però se vogliono cambiano i chilometri prima di fare la revisione così risultano solo gli ultimi

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è riadattato. Ma quasi completamente rivisto.
Sospensioni completamente differenti, al posteriore e all'anteriore (soprattuto). Dimensione totalmente differente, il progetto iniziale era per vetture del segmento D, e non C come poi avvenne. Sono diversi i punti di rinforzo antiurto laterali.
Di quel pianale GM è stato mantenuto solo il materiale di costruzione.
Il problema di quel telaio era il peso. E neanche solo il peso, ma il connubbio tra il peso e i motori JTS pigri (e la scellerata scelta di montare un jtd da 120cv 8 valvole).

Chi provò la vettura all'epoca non è tanto d'accordo con la definizione di peggior telaio alfa romeo. Era tra le best in class per handling e frenata, così per dire.

Di General Motor la 159 aveva i basamenti dei motori 1.9,2.0, 2.2 e 3,2 JTS.
Ripeto, quello che hai scritto è un abominio di proporzioni biblich3

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei un terrone ma sei un barbone.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai che ci sono i profumi per auto che sanno di nuovo?
Sai che cambiare/restaurare pomello cambio e pedali (i componenti più usurati) costa veramente poco? sai che un lavaggio motore costa poco?

Ci sono auto NCC con 300K km che sembrano nuove anche negli interni.
Comprare un'auto usata è sempre un rischio.

PS: ho comprato solo auto usate con 90K e 60K km finora. funzionano senza problemi, pagate il giusto (secondo me) STOP.

Prossima auto "grande" la prenderò magari anche con 200K km se dovessi risparmiare parecchio e per sistemarla si spende poco.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Finchè vanno (bene s'intende) e sono a norma con inquinamento/euro/ecc non vedo perchè cambiare. Fai benissimo a tenerla se la w210 va ancora bene. Noi abbiamo dato dentro una golf IV, ci è dispiaciuto un sacco perchè era ancora un gioiello ma purtroppo tra le nuove leggi che non le consentivano di girare e il fatto che mio papà ormai ha 62 anni e non più la schiena di una volta siamo stati "costretti" a cambiarla. Costretti tra virgolette perchè comunque dopo 18/19 anni ci voleva una ventata di aria fresca. Però che auto, era una vera VW vera, quelle di qualità. 1.9 tdi 115cv. Beveva poco e aveva un turbo piuttosto prepotente per la macchina che era, spingeva bene dai 1700 ai 2700/3000, in montagna saliva anche in quinta, mentre la sesta ti permetteva di macinare chilometri in tangenziale senza consumare nulla. Mai un intervento extra, 320 mila km come nulla. Anche i sedili erano ancora perfetti, nemmeno mezzo strappo al tessuto del guidatore. L'unico schifo era la gomma che rivestiva le maniglie e le placche dei comandi del clima, venuta tutta via ormai. Mio zio (meccanico) quando ci metteva le mani per la manutenzione ordinaria diceva che poteva lavorare in camicia bianca da tanto che era tenuta bene.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è di origine GM riadattato su alfa 159, quindi è il peggior telaio alfa romeo degli ultimi 20 anni almeno

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

A chi?

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, mai è esagerato come dato.
Problemi nella media, come qualsiasi altro marchio eh.

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove

V
Volpe 01 Jan 1970 @ 00:00

non gli darei così tanto torto.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbe che ogni evento venisse, tramite un software, autorizzato dalla casa madre, apprendendo autonomamente i dati chilometrici.

Una connessione ad internet, è presente quasi ovunque ormai.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Scatola nera che dovrebbe coincidere con la vita dell'auto, altrimenti te ne fai poco o nulla.
Le soluzioni essenzialmente sarebbero due:
Passare sempre e comunque per gli interventi nelle concessionarie autorizzate
Dotare le auto di interfacce di collegamento obbligatorie con dei server che registrino dati e interventi, siano essi avvenuti, o meno, attraverso la rete ufficiale

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggendo i commenti mi rendo conto perchè sia così facile vendere vetture schilometrte come nulla fosse.
Tanti trattano il dato kilometrico delle revisioni come dato inconfutabile, chi si affida al solo libretto dei tagliandi.

Il problema principe rimane la credenza comune (tutta italica, per altro) secondo cui oltre i 100000 il prodotto sia quasi da cestinare, seguito poi dalla faciloneria con cui ci si avvicina ad un acquisto simile.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Per carità di d10. Leva quel gm da vicino al pianale della 159. Un abominio quello che hai detto.
Quel pianale di GM ha solo le intenzioni.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sei tenero nella tua ignoranza

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

In un primo momento era riportato proprio uno storico di revisioni.

Al solito poi la questione è sfuggita di mano. Gente che non aveva nulla da fare che passava intere giornate a controllare le targhe delle vetture su internet. Facebook letteralmente esploso per la questione, e dopo tanto rumore han deciso di riportare solo l'ultimo dato (non è granchè, ma già una buona indicazione riesci ad averla)

L
L.Lort 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, sempre meglio di niente ;)

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Una minoranza?
Ormai schilometra chiunque, anche i privati.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

No. DIpende da come viene fatto il lavoro.
Qui si vanno ad interrogare tutte le e i relativi sensori. Si può mascherare il dato, andando a modificare il dato chilometrico su tutte le centraline, ma l'operazione non è semplicissima e lascia delle tracce (quindi comunque ti si insinua il dubbio) .

E
Emiliano Marconi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se i km vengono scalati prima di fare la revisione, questo strumento ha un'utilità molto relativa...

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perché schilometrano e poi vanno in revisione. (anticipata)

n
nessuno12 01 Jan 1970 @ 00:00

si in effetti basterebbe questo...come detto da te evidentemente c'è interesse a NON farlo...

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare strano. Ma non sapendo non lo escludo.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande!
Il mio sogno invece sarebbe un vecchio camion della serie "L". In Africa ne girano ancora tantissimi e ogni volta che ne vedevo uno mi innamoravo.

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si il senso era quello

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica soluzione è il cloud!

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta rifare la revisione dopo aver scalato i km, la nuova cifra sovrascrive la vecchia, non sempre si ha lo storico a disposizione

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima non c'erano

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello vivere ancora negli anni 90

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta ancora in giro in qualche posto in Africa, tranquillo ;)
Quando ero a lavorare in Nigeria c'era l'elettricista del cantiere con una Focus SW che sul baule aveva ancora l'adesivo del concessionario di Livorno :)

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Fare in modo che il contachilometri venga registrato ogni giorno ad ogni accensione e spegnimento e che il parametro venga inserito dentro ad un database.
Non mi sembra fantascienza...si poteva fare già da anni e anni...

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la mia l'ho ordinata nuova 12 anni fa, ora ha 265.000 km e va benissimo ma a ogni tagliando mi dicono "Ma Sig. xxx, quando la cambiamo?" e se devo fare un po' di manutenzione extra "Eh ma Sig. xxx io non ce li spenderei quei soldi per un'auto così vecchia...".

Ma che andassero affancuIo loro e la mania di cambiare auto ogni 3 anni per farsi vedere dai colleghi e dai vicini di casa....

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, eccezioni ce ne sono. Non la compro o accetto il rischio.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se conosci chi te la vende puoi.

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo possono dichiararlo comunque, ma non la compro.

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto é possibile, ma questi sono una miniranza, chi skilometra sono i conce. Se io gli rendo indietro la mia auto con 200000 km certificati da revisione e loro la piazzano in vendita a 120000 tu puoi vedere che ti stanno fregando. Non vale per tutti i casi ma per un bel po si.

d
dari89 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo... Come no XD

d
dari89 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non hanno nemmeno bisogno di portarli indietro, direttamente scrivono quello che vogliono

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

No.

Ma meno di quelli scritti li non potrà dichiararteli nessuno.

É un punto di partenza, ci sono vari livelli di truffatori, con questo sistema elimini almeno quelli più spudorati.

L
L.Lort 01 Jan 1970 @ 00:00

puoi aver taroccato il contachilometri e poi vai a fare la revisione. Non provano niente i Km riportati sulla revisione

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Googlate verifica ultima revisione e se l auto che volete comprare ha più di 4 anni e quindi ha fatto almeno una revisione non possono fregarvi più di tanto.

Il link non posso inserirlo perché qui va tutto in moderazione.

Se l ignoranza non permane nella maggior parte delle persone é impossibile rifilare concio e guadagnarci con le sponsorizzazioni.

c
cozy_mark 01 Jan 1970 @ 00:00

Naa non parlare che non faresti una bella figura... Lo vedo lontano già.

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta guardare su internet, con la targa ti dice l'ultima revisione e il chilometraggio, peccato che li tirano indietro e poi fanno la revisione, quindi rimane solo l'ultima rilevazione. Dovrebbero invece mantenere uno storico per ogni targa e quando stampano il tagliando scriverci pure i chilometri.

d
dari89 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu credi che nelle revisioni tutti mettano i km reali? Illuso XD

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

ma come no

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Con vvv davanti sennò va in moderazione perche altrimenti non incassano gli sghei della sponsorizzazione a sta ciofeca galattica

Vi basta andare qui e controllare.

R
Riccardo 01 Jan 1970 @ 00:00

funzionerà davvero o sarà un barbatrucco per spendere 100 sacchi in più?

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

ilportaledellautomobilista punto it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va tutto in moderazione?

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

fidarsi è bene...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle auto fatte bene e dove la centralina non si può rompere, queste sono all'interno del motore.
Puoi se proprio vuoi, per carità, ma il lavoro é enorme e non ripaga il lavoro avuto.

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Potete controllare i dati delle revisioni dove sono obbligati a dichiarare i km alla data della revisione. Certo in 2 anni di km ne possono essere fatti ma se 2 anni fa ne aveva 200000 oggi non ne può avere di meno ed é anche difficile che ne abbia solo 201000... Gli strumenti ci sono ma non sono di dominio pubblico.

Se l auto ha meno di 4 anni non serve a niente perché non ha fatto nessuna revisione.

https://www.ilportaledellau...

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

eheheheh a pensar male si fa peccato

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

magari deve dare lavoro ad un amico carrozziere

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se rivernicia integralmente un’auto di 18 anni non direi proprio.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io guido diesel, dei benzina fottesega

n
nessuno12 01 Jan 1970 @ 00:00

puoi spiegare?

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

??

G
Geel 01 Jan 1970 @ 00:00

Il luogo comune è che le VAG mangiano olio, non le Alfa, che sui motori non ha mai avuto problemi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

disse l'uomo alla guida di un carro funebre...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sei un risparmiatore compulsivo

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica via per avere dei km certi è avere un database esterno all'auto.. Si potrebbe sfruttare la scatola nera delle assicurazioni ora che diventa obbligatoria

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto, poi se non la vendi, la puoi usare per il tuo viaggio finale

T
Torto 01 Jan 1970 @ 00:00

Indistruttibile. L'aveva mio nonno e l'ha passata a me. 320k km ed era ancora perfetta a parte il sedile in pelle ovviamente usurato. Mi son pentito di averla data via anche se quella che ho ora é 1000 volte piú divertente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la 147 è alfa, vuoi che ti faccio un ripassino su pianale e motori? poi nella tua ignoranza hai dimenticato 156,gt,spider, la 159 ha pianale GM con tutti i problemi ad esso legati, non è certo una vera alfa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

bene così nel caso hai un secondo lavoro assicurato

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora sta storia? siamo nel 2019 forse sei rimasto all'arna e all'alfa sud

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

daiiii non infierire, ha già i suoi problemi

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

invece la mercedes da zingaro va bene?

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Problema che si poteva risolvere già da 10 anni ma che le case hanno sempre voluto non risolvere...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che dal 2001 di strada ne è stata fattaXD tu si che sei un fine intenditore di auto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè guidi una w210 da 18 anni? e quindi le alfa le vedi con il binocolo quando ti sorpassano?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mai fatto un rabbocco, faccio il cambio ogni circa 50k km forse meno quando me lo ricordo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma lascialo stare poverino, qui in piemonte con la w210 vedi solo gli zingar1 e penso forse nemmeno loro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

luogo comune, la mia non mangia più del dovuto

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah...non che ci voglia chissà cosa a riscrivere le centraline

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

gasolio e la sto vendendo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io si!

c
charlie 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa sono piemontese doc e ho un giulietta... bel modo di pensare

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se vuoi ho un alfa da 172k km che sto vendendo perfetta per la tua collezione

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi collezioni cadaveri di auto?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è per colpa di quelli come te che chiudono le fabbriche auto XD

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Illuso.... Forse non sei informato sulle ultime evoluzioni negative!

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

eh?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra una ottima cosa

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sembra molto interessante. Capendo come funziona però per un esperto è facile fregarlo, o sbaglio? Premetto che non so a quali centraline faccia riferimento e soprattutto come/perché abbiano un'informazione sul chilometraggio (informazione indiretta, immagino, andando a vedere variazioni di certi parametri).

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta andare al centro revisioni è ti dicono i km reali