Formula E Roma 2019: orari, circuito e info: come seguire l'ePrix in TV e streaming
Formula E a Roma 2019: orari, circuito, TV e streaming del Geox ePrix
La Formula E a Roma si prepara ad accendere i motori anche in questo 2019: l'ePrix si terrà il 13 aprile nella capitale ma già nella giornata del 12 saranno disponibile tante attività per immergersi nel mondo delle competizioni elettriche.
FORMULA E ROMA 2019: ORARI
Il 12 aprile i protagonisti saranno l'Allianz E-Village e gli eventi in pista: l'E-Village chiuderà alle 19.00 di venerdì e alle 20.00 di sabato. In pista il venerdì, dove si inizierà anche con il Jaguar I-Pace eTrophy, le attività chiuderanno i battenti alle 22.00 dopo il concerto che inizia alle 20.00:
Venerdì 12 aprile 2019
- 12.00 Apertura Allianz E-Village
- 13.00-13.14 E-Race Qualifying (La Nuvola)
- 14.00-14.20 Jaguar I-Pace eTrophy Shakedown (Circuito)
- 15.30 – 16.00 Formula E Shakedown (Circuito)
- 16.30 – 17.10 Jaguar I-Pace eTrophy, prove libere (Circuito)
- 17.40 – 18.00 Formula Student Parade (Circuito)
- 18.00 – 19.00 E-Parade (Circuito)
Sabato 13 aprile 2019
- 07.00 Apertura Allianz E-Village
- 07.30 – 08:15 Formula E, prove libere 1 (Circuito)
- 08.35 – 09.05 Jaguar I-Pace eTrophy, qualifiche (Circuito)
- 10.00 – 10.40 Formula E, prove libere 2 (Circuito)
- 11.15 – 11.45 Jaguar I-Pace eTrophy, sessione di autografi (Circuito)
- 11.45 – 12.50 Formula E, qualifiche (Circuito)
- 12.30 – 12.50 Formula E, Super Pole (Circuito)
- 14.00 – 14.35 Jaguar I-Pace eTrophy, gara di 25 minuti + 1 giro (Circuito)
- 14.10 – 14,40 Formula E, sessione di autografi (La Nuvola)
- 14.40 – 14.55 E-Race, finale (La Nuvola)
- 14.50 – 15.05 Jaguar I-Pace eTrophy, cerimonia del podio
- 16.03 – 16.50 Formula E, gara ePrix da 45 minuti + 1 giro (Circuito)
- 17.00 – 17.30 Formula E, cerimonia del podio
FORMULA E ROMA 2019: IL CIRCUITO
Il tracciato dell'EUR misura 2.84 chilometri e include 21 curve. Partenza e arrivo in Via Cristoforo Colombo.
In occasione del Geox Rome E-Prix 2019, la città di Roma si adatta alle necessità della competizione con alcune modifiche alla viabilità. Dalle 20.30 di mercoledì 10 aprile fino alle 5.30 di lunedì 15 aprile sarà chiusa via Cristoforo Colombo tra via Laurentina e viale dell'Oceano Atlantico. Chiuso anche lo svincolo Pontina del GRA (rezione Eur) dalle 6.30 alle 12.00 di giovedì 11 e fino a sabato 13 aprile. Chi arriva con i propri mezzi può prendere gli svincoli 25 e 28, Laurentina e Via del Mare/Ostiense.
La Metro B può essere utilizzata per raggiungere il circuito scendendo alle fermate Eur Marigliana, Euro Palasport o Eur Fermi a seconda della propria destinazione
GUARDARE LA FORMULA E: ORARI TV E STREAMING
- Prove libere 1: pagina Facebook e YouTube Formula E, ore 7.30
- Prove libere 2: pagina Facebook e Youtube Formula E, ore 10.00
- Qualifiche: Eurosport, ore 11.45
- Superpole: Eurosport, ore 12.30
- Gara: Eurosport e Italia 1 (Mediaset), ore 16.00
https://www.youtube.com/watch?v=htlE8K0E7-M
https://www.youtube.com/watch?v=psDUiax3Kaw
FORMULA E GEN 2: LE MONOPOSTO
Ne abbiamo parlato spesso ma per i più pigri, le nuove monoposto della Gen2 sono elettriche da 272 CV con pacco batterie da 54 kWh e un sistema di recupero dell'energia che può (e deve) incidere per il 20% circa della percorrenza visto che la carica iniziale non è, da sola, sufficiente a coprire l'intera gara.
Le monoposto condividono tantissime componenti ma i motori elettrici, trasmissione, inverter e sospensioni posteriori sono i componenti che i team sviluppano in autonomia.
Peso di 900 kg incluso il pilota, 0-100 km/h in 2.8 secondi e 280 km/h di velocità massima. Tutti i dettagli sulle GEN2 di Formula E li trovate qui.
JAGUAR I-PACE eTROPHY
La tappa romana della Formula E sarà una grande cassa di risonanza per Jaguar. Abbiamo provato Jaguar I-Pace e, nell'eTrophy, la vettura sarà fondamentalmente la stessa con alcune piccole modifiche, mantenendo però la batteria da 90 kWh, la potenza massima di 400 CV e 700 Nm grazie ai due motori e 0-100 da 4.2 secondi. Gli pneumatici utilizzati sono i Pilot Super Sport di Michelin per tutte le condizioni atmosferiche.
Non hai ben chiaro che anche se il gas lo produce la natura, estrarlo e utilizzarlo, contribuisce all'emissione di CO2, quindi non proprio ecosostenibile.
Anche il petrolio lo produce la natura... Prova a dare un'occhiata al ciclo del carbonio (anche su wikipedia è spiegato bene). Le macchine a gas non saranno mai sostenibili (anche se in questo momento probabilmente sono un'alternativa migliore all'elettrico), l'elettrico in futuro potrebbe diventarlo.
per roma ti sbagli e le strade non sono più grandi... a cominciare dal grande parcheggio anulare... autobus inesistenti anche quelli espressi... si salvano solo i treni fs e metropolitani... ma anche quelli...
Io faccio 18Km al giorno per andare a scuola e 30+Km al giorno per andare a lavoro.
Per andare a scuola ci metto 8-9minuti e poco più per tornare.
Levo gente sottosotto che per fare 30Km ci mette più di 2ore.
Appena l'ho letto mi è preso un colpo.
È vero che quando vado a scuola ci sono almeno 40 autobus di 3 aziende diverse e nella slitta o nello stop di va molto piano purché gli autobus bassi fanno fatica.
In una Città come Roma c'è ne saranno molti di più ma immagino che le strade siano anche più grandi.
Cavolo, a noi ci vuole mezz'ora
Non ho mai visto simile eccitazione e impegno per le macchine alimentate a gas eppure il gas lo produce la natura e non una centrale elettrica che inquina. Il gas non viene immesso in batterie pure loro inquinanti quando vanno smaltite. Comunque tra decrescita felice, piste ciclabili e regali ai cinesi il nostro governo più che auto elettriche ci ridurra ad andare in bici come nel dopoguerra. Altro che tesla compratevi una btwin.
Infatti anche quelli di Monaco e Singapore son distrutti dalla Formula 1 ogni anno poracci.........
siamo sicuri che la causa sia totalmente di questa "buffonata", magari se fosse capitato in un giorno qualunque il traffico non sarebbe stato diverso. Cmq le gare vanno fatte nei circuiti permanenti non nelle citta
io questa formula E proprio non la capisco, o meglio, sono certo che il futuro della formula 1 sarà di diventare tutta elettrica e probabilmente le due categorie verranno fuse insieme, ma ad oggi è una delle cose piu assurde ci siano in giro, è evidente che la tecnologia alla base non è pronta, infatti nel corso degli anni hanno stravolto le auto x renderle il più possibili aerodinamiche x fendere al meglio l'aria (il contrario di F1), vedi ruote coperte, gomme strette, ecc.. e nonostante tutto con batterie all'avanguardia riescono a fare una gara completa senza cambiare batteria su circuiti di 2km si e no. Bello spettacolo da circo ma niente più a mio parere.
Assolutamente, ma non solo per chi amministra le aziende, ma anche per chi governa a tutti i livelli, alla fine paga pegno sempre il cittadino
Quindi convieni con me che il disagio è dato dalla mentalità retrograda
In streaming si vedranno solo le prove libere, la corsa nisba??
Guarda che con me sfondi una porta aperta, in azienda dove lavoro facciamo in via sperimentale lo smart working, io faccio il programmatore e potrei tranquillamente lavorare da casa con il mio pc, ho tutto quello che mo serve per farlo e anche gli strumenti di Collaboration per lavorare da remoto con i colleghi.
Il problema e che molte aziende sono legate ancora alla sede di lavoro, alla timbratura e cosi via, alcune sono disposte a concedere lavoro agile ma sono a fronte so incentivi statali
Roma non è famosa per il trasporto pubblico
Ma lui è uno che si ferma al titolone
Certo che sei il tipico personaggio di questi tempi. Aspettare l'inchiesta no e,basta il titolo e pensi di sapere tutto
Attenti all'Ajax, che al ritorno possono farvi lo scherzetto :D
E perché in ambito finanziario non si potrebbe lavorare da remoto? Qual è la differenza tra collegarsi dalla rete in ufficio e da casa? Hai rapporti con il pubblico? Lavori a uno sportello? Allora ok se proprio non se ne può fare a meno vai in ufficio, ma se lavori a un terminale in remoto mi dispiace esiste il concetto di smart working e potrebbero attrezzarsi in tal senso invece che pretendere che il mondo (che tra parentesi sta andando verso il concetto di telelavoro e solo in Europa, in particolare Italia e Francia, è considerato un problema) debba girare diversamente solo per te.
Anche perché il problema si manifesta soprattutto perché delle 30 persone, solamente 6 magari hanno necessità di esser li perché come dicevo lavorano a contatto con il pubblico, le altre 24 hanno di fatto aumentato il traffico. Ora moltiplica questi numeri per tutte le aziende di Roma e avrai la stima di quanto potrebbe andare bene il traffico, basta pensare a come ci si muove nelle settimane vicine a ferragosto.
No no, certo. Tra l'altro la media di cui parla credo che sia riferita a livello nazionale. E, per giunta, non tiene conto della "vera" distanza. 9 in città sono diversissimi da 9 in periferia. XD
"L'ambulanza e l'automedica sono arrivate in sette minuti" sarà che sto in campagna ma non mi sembra un tempo eccessivo
Infatti non lo confronto al mio caso singolo ma a tutti quelli che conosco, l'80 per cento sono tutti pendolari, poi Roma è molto vasta chiaro che c'e chi abita dentro al raccordo e fà pochi chilometri o non usa affatto l'auto.
Ma come detto il problema del traffico di Roma è per via dei pendolari che sono moltissimi, e purtroppo hanno ben poca scelta perchè i mezzi pubblici da questo punto di vista latitano a dir poco
Scusa eh, voglio evidenziare solo un piccolo punto che secondo me cela una errata lettura dei dati, sul resto non voglio soffermarmi per ora. "km medi fatti" significa che in media si fanno 9 km. Che sia un dato corretto non lo so, non sono andato a controllare quanto scritto dall'altro utente. Se però te ne esci dicendo "lascia stare quello che scrivono i giornali, io mi faccio 62 + 62km tutti i giorni" allora sbagli enormemente, perché stai considerando il tuo caso. Mi sembra inutile dirlo perché non voglio mancarti di rispetto, però la media non può essere confrontata con il caso singolo! XD
Che poi tra tutti quelli che hanno preso la macchina senza una reale necessità, in questi giorni di disagio intendo, quanti potevano cercare di prendere un treno? E' così difficile cercare di aiutare nel proprio piccolo?
Io sono l'ultimo che può parlare nel mondo probabilmente, eppure oggi nella mia città c'era pioggia, ergo tutti in macchina. Potevo farlo anche io invece mi sono fatto 18 minuti a piedi con l'ombrello. Risultato: sono arrivato a lavoro a mente sgombra perché non ho b*stemm1ato per 30 minuti nel traffico. La gente proprio non ci arriva eh a certe cose...
Ma d'altronde si sa: è sempre più facile criticare piuttosto che fare...
Che poi tra tutti quelli che hanno preso la macchina senza una reale necessità, in questi giorni di disagio intendo, quanti potevano cercare di prendere un treno? E' così difficile cercare di aiutare nel proprio piccolo?
Io sono l'ultimo che può parlare nel mondo probabilmente, eppure oggi nella mia città c'era pioggia, ergo tutti in macchina. Potevo farlo anche io invece mi sono fatto 18 minuti a piedi con l'ombrello. Risultato: sono arrivato a lavoro a mente sgombra perché non ho bestemmiato per 30 minuti nel traffico. La gente proprio non ci arriva eh a certe cose...
Io non capisco una cosa, un evento come questo che porta lavoro e soldi, che problemi da alla gente?
Non si circola? Perchè normalmente si circola meglio a Roma? Ma soprattutto, prima di organizzare l'evento, perchè non hanno fatto in modo di evitare i problemi in questione?
Ho letto, davvero triste. Una tragedia, senza mezzi termini. Non mi pare giusto però sfruttarlo per rafforzare il proprio punto di vista, nei commenti qui su un blog. Non voglio i like per questo mio commento, vorrei solo un minimo di rispetto. Il traffico può avere mille cause, che sia un camion sbandato, un incidente (sì, ne capitano ogni giorno), il maltempo. Questa volta è andata così. Che un bambino debba morire per questa manifestazione fa davvero tristezza però è stata una delle cause, non La causa. Troppo veloci voi a puntare il dito per ogni singola cosa.
Penso che il tracollo del pd sia nato con questo caso
invece molti hanno preferito farlo fuori perché stava sistemando troppe cose
MA
è accaduto per questa buffonata di organizzare una gara automobilistica in centro città
tocca vedere se il ritardo sia stato fatale per il salvataggio del pargolo....rammento che a roma ci sono giorni dove è tutto bloccato per scioperi,partite,concerti al circo massimo,manifestazioni dei gay ecc ecc quindi potrebbe anche accadere in altre città oppure durante altre situazioni
Per tutti quelli che scrivono che i cittadini di Roma non dovrebbero criticare o lamentarsi:
ANSA: Malore in auto sulla Colombo, muore 11enne a Roma
E' accaduto intorno alle 8 in Via Cristoforo Colombo dove il traffico era in tilt per la chiusure di alcune corsie per la preparazione del circuito Formula E
tutti a criticare ,non si circola,la gente lavora,tutto bloccato.....poi se non fanno gli eventi allora vi lamentate ,non si fa mai nulla,portano soldi e lavoro,portano turisti,gne gne gne gne
San. to subito
Vedere la pista vuota ti piange il cuore
aridatece marino
un'immagine vale più di mille parole https://uploads.disquscdn.c...
Il campionato è nato per promuovere l'elettrico, trasformare le strade in piste da corsa è una follia, non siamo a Monaco dove non c'è spazio
Caxxo!!! 😤😤😤
Non per niente dicono che la strada della vita è piena discese è salite
Bloccare mezza città per un evento del tutto irrilevante... Ma che corressero su piste vere per essere presi sul serio.
a milano già da ieri, pieno di imb 3 cilli in auto ovunque
ora a Roma il killer non è più la buca, sono i rami sotto l'asfalto. magari fossero solo le buche
Tutto il campionato è nato per correre in città, sarebbe un controsenso usare le piste
Roma puzza
Sei di Roma o dintorni?
Se la risposta è no, ti informo che i problemi di Roma sono :
1 ) Estensione del territorio, Roma è una città enormemente estesa, sopratutto le periferie
2 ) Comuni limitrofi, per via della bolla immobiliare degli ultimi anni, i prezzi a Roma delle case erano improponibili, quindi molta gente ha preso casa fuori Roma e lavora ha Roma, quindi c'e un "pendolarismo" elevatissimo, centinaia di migliaia di persone ogni giorno entrano ed escono dalla capitale
3 ) Mezzi alternativi all'auto non pervenuti, non è una battuta ma Roma come mezzi pubblici sta messa molto molto male, molti usano l'auto per necessità e non certo per piacere semplicemente perchè non hanno alternative
Lascia stare quello che scrivono i giornali, io mi faccio 62 + 62km tutti i giorni, ho colleghi che fanno anche più strada di me
Ok stazioni chiuse, sciopero dei mezzi possono essere delle scuse "temporanee" ma a me sembra che il casino traffico ci sia ogni giorno e non credo che ci siano stazioni chiuse da anni o mezzi fermi da anni.
Qualche giorno fa leggevo che i km medi fatti per recarsi sul posto di lavoro é nel 60% dei casi inferiore ai 9km per tratta. O a Roma lavorano tutti a oltre 20 km di distanza da casa oppure invece di prendere la macchina si potrebbero usare mezzi come bici o scooter che almeno decongestionano il traffico.
Dici che sabato ci saranno tutte strade intasate e parcheggi pieni? 🤔
E' arrivato il Maestro Sapientone con la M e la S maiuscole come Mario Sconcerti.
Allora spiegami un attimo e dimmi che cavolate ho detto invece di dileggiare gli altri.
https://uploads.disquscdn.c...
Peccato che non esistono solo le aziende e gli uffici pubblici, tutti quelli che non possono usufruirne si attaccano al tram.
La mia compagna lavora in zona Marconi, campo finanziario, solo nella sua azienda sono una trentina di persone per dire e molte di loro avranno problemi a raggiugnere il posto di lavoro
E proprio sbagliato il concetto di paralizzare mezza città per un evento del cavolo
Sai che la metro a Roma ha diverse stazioni attualmente chiuse? sai che domani a Roma c'e sciopero dei mezzi e che quindi non potrai per forza di cose prenderli?
Bisogna capire che il buonsenso non c'e lo devono solo avere i cittadini eh, ma anche chi governa
Scusami ma non capisco il problema... e te lo dice uno che lavora proprio al centro del circuito e che quindi subisce disagi da una settimana... Si chiama smart working all'inglese, o tele lavoro in italiano. Tutti gli uffici e le aziende statali e non ne possono usufruire e in questi giorni il comune ha invitato le aziende (l'avviso è pervenuto parecchio tempo fa) ad adeguarsi a questo standard per il periodo viste le evidenti difficoltà legate alla mobilità. Le aziende se ne sciacquano e la colpa di chi è? Della Raggi? Eddai non sono pro Raggi o altro ma questo è accanimento inutile dovuto probabilmente alla disinformazione, si può lavorare da casa per il 99% delle attività, poi capisco chi lavora in ristoranti etc ma in quella zona sono forse meno di un millesimo delle persone che normalmente vi si recano.
E pensa che domani si replica con in più lo sciopero dei mezzi pubblici a Roma, ci sarà da ridere
Beh per esempio potevano lavorare di notte, ma come dici tu se ne fregano, io lavoro ad Acilia attualmente e sono due settimane che hanno chiuso il sottopassaggio della via del mare, da quello che ho capito, per cambiare le luci creando un disagio enorme perchè la gente deve per forza passare lato stazione e si crea il panico.
Due settimane per cambiare delle luci? dimmi tu se e normale, su un sottopassaggio che sarà lungo 200 metri
Sicuramente saranno scavi archeologici
Non ti preoccupare... finito l'evento riapriranno al pubblico tutte le buche chiuse. ;)
Cheers
Con tutto quel turismo e tutti quei soldi che girano a Roma doveva essere un gioiello di città
Mica ho detto che le altre città d'Italia non hanno le buche, ma io vivo questa di realtà e quindi riporto quello che vedo.
Per la cronaca l'altro anno, hanno fatto sempre la Formula E, c'era lo svincolo per uscire dalla Roma Fiumicino e salire sulla Colombo che faccio spesso perchè la mia compagna lavora in zona Marconi, che aveva una buca enorme al centro, mi dispiace non averla potuta fotografare perchè essendo uno svincolo non è che potevo fermarmi, ma era una voragine e c'e stata da prima dell'evento di Formula E dove le strade a dieci metri di distanza per la gara le avevano tutte asfaltate e fino a un mese dopo l'evento, poi finalmente l'hanno riparata
ecco bravo chiudila, e datti anche uno schiaffo in faccia già che ci sei, così ti punisci per le cavolate che hai detto
Scusate ma leggo polemiche su polemiche riguardo al traffico generato da questo evento. Poi però mi ricordo che tempo fa lessi un articolo in cui si diceva che Roma è la capitale europea con più macchine in relazione alla popolazione e con uso minimo della metro e mezzi pubblici. Quindi ci vorrebbe buon senso da parte dei cittadini romani, prendere la metro o i mezzi pubblici o lo scooter per quei 10 km invece di tirare fuori il suv carrozzato.
E con questo chiudo la polemica tra me ed il sottoscritto.
Per concludere a parer mio ribadisco che non è tanto la gara o la manifestazione di turnon ma il problema è come vengono gestite. Chi comanda se ne frega dei disagi e chiude quando andrebbe studiato un piano serio ma qui di serio non esiste nulla
di giovedì poi
Esattamente e quello che stavo cercando di spiegare sotto, l'Eur è una zona ad alto traffico già normalmente, ci sono tutti i punti di entrata dei pendolari che vengono da sud di Roma e li sono tutti uffici, chiudi lo svincolo e quelle strade ed è il chaos
Non come oggi, io quel tratto di strada lo faccio ogni giorno, oggi ci ho perso 40 minuti in più uscendo mezz'ora prima da casa, se uscivo allo stesso orario di tutti i giorni ci avrei lasciato più di un'ora
E proprio sbagliato il concetto di chiudere quella zona che tipicamente è stra piena di uffici per fare una gara del cavolo
non puoi bloccare proprio quella zona di Roma, semplicemente non puoi. vai a farlo a Vallelunga, la zona Eur piena di uffici, bloccare quella significa bloccare le consolari sud tipo Pontina Via del Mare Laurentina Ardeatina, nessuno esce da roma sud e nessuno entra a roma sud. hai creato il panico pure sul raccordo. insomma…. complimenti sindaco.
allora chiudete gli uffici, o fate telelavoro, inventatevi un sistema, non potete bloccare le persone per due ore nel trafico.
Imbottigliati sul raccordo ci si resta anche senza manifestazioni, questo è il senso
Tranquillo che le strade dove girano le hanno sistemate, poi basta spostarsi due strade dopo e di buche ne trovi quante ne vuoi ;)
si ma il punto è che a roma oltre gli eventi politici ospitano ANCHE mega-concerti expo e altri eventi pubblici.
poi cosa hai da lamentarti dell' expo che era in coolo ai lupi a Rho lo sai solo tu.
E quindi? sempre disagio crea, sopratutto a persone come me che fanno i pendolari è già di suo si fanno un ora di traffico per arrivare al lavoro
Passate in cucina
questo no, ma gli altri si
menomale che è a Roma e non a Milano...
comunque romani tranquilli che pioggia e salonemobile + fuorisalone ci stanno rompendo a dismisura
nella bellissima milano non chiudono le strade per eventi politici, a roma si
Manco fosse ogni settimana questo evento
Chi prende più buche vince?!
Infatti andrei a sentire cosa ne pensano della Formula E quelli che al momento sono imbottigliati sul raccordo :D
Per fortuna noi romani diamo un contributo per migliorare la situazione
Roma viene già chiusa spesso per motivi politici, vedi la recente visita del premier cinese, non è possibile che blocchi il traffico anche per eventi sportivi, Roma deve essere la città esclusivamente politica e storica, questo tipo di eventi sono più adatti a Milano o ancor meglio su pista.
Non inquinano (localmente) le auto, i mezzi organizzativi sì, devo darti assolutamente ragione! ;)
Lo stavo per pubblicare io ma mi hai anticipato, bloccare mezza città per far girare le macchinette della polistil, causando disagi a centinaia di migliaia di persone, fosse almeno la formula uno, quella vera
E domani c'e anche lo sciopero dei mezzi a Roma, sai che divertimento
beh sul NON inquina avrei molto da ridire. le auto inquinano poco (le gomme però...) il problema sono tutti i camion e mezzi per costruire il circuito, allestire i paddok...
detto questo io sono favorevole a queste gare ma solo per qualche altro annetto poi anche loro dovrebbero andare nei circuiti perchè creano meno casini e poi si possono sviluppare auto ancora più prestazionali senza limitazioni dovute al circuito.
hai dimenticato il "raccattare ex piloti di f1 per fare un po' di pubblicità" ;)
Ma soprattutto, capisco tutto eh, ma il cittadino sa solo lamentarsi. Se non ci sono turisti in città si lamenta perché "le nostre bellezze non sono valorizzate" e "la nostra città eterna non è a livello delle altre capitali europee". Quando si fanno eventi che possano in qualche modo creare un minimo di disagio non va bene, perché dà fastidio. Se ci sono le masse di turisti non va bene. Se piove non va bene, se c'è troppo sole non va bene. Che triste vita...
https://uploads.disquscdn.c...
non servono altre parole. anzi si...
Raggi…. ma vafangul
gli altri fan facile a parlare quando non devono vivere queste situazioni
Strade chiuse dalle 20.30 di ieri. Mica pensano "Lasciamo scorrere il traffico nelle ore di punta e poi chiudiamo...."......noooo, per carità.... Poi andiamo a ridere dei film di Fantozzi quando quotidianamente viviamo situazioni "fantozziane".. Nessuno pensa a chi come il sottoscritto, ci mette circa 2 ore e 10 minuti per fare 28 KM?? C'è gente che deve andare a lavorare tutti i giorni in questa zona.. Ma Roma è nata per complicare la vita degli onesti cittadini lavoratori...
Continua così......ROMA CAPITALE!!! https://media1.giphy.com/me...
piuttosto che occuparti di questa cosa, preoccupati del fatto che Gotham è allo sbando e il commissario Gordon sta facendo tutto da solo (oltretutto con un figlio in arrivo da Barbara) ed il governo che non ha alcuna intenzione di riunirsi alla terraferma. A parte l'unica spedizione di viveri (e ti hanno pure abbattuto l'elicottero) ed il lamentarti con il tuo dolce Alfred cosa stai facendo per quella città? Conta solo Selina? Ah giusto, preferisci informarti sulla formula E...
L'ultimo tratto lo potrebbero fare a spinta XD
Il cittadino si può organizzare mesi prima per evitare disagi. Sono ben altre le problematica. Il cittadino si può anche un attimo adeguare in certe circostanze conosciute e dal preavviso di mesi
Non vi va mai bene niente. A me l'idea di un Gran Prix nel centro città, anche come segno del fatto che non si inquina localmente e quindi non peggiora la salute di chi vi sta attorno, piace. Ha un suo fascino fare un giro in città e avere anche un gran premio. Allora perché non cancellano il circuito di Monaco? Ah no, quello va bene perché non è in Italia. Mi piaceva anche l'idea della manifestazione in centro a Torino. Ma tanto lamentosi si nasce. "Fastidio ai cittadini", certo che a prendere tutto con negatività qualsiasi cosa può dare fastidio, davvero qualsiasi.
La Formula E corre sin dalla sua nascita esclusivamente su circuiti cittadini, da un lato per pubblicizzare meglio l'elettrico, destinato inizialmente ad affermarsi nel contesto urbano, dall'altro per ragioni tecniche, poiché con le autonomie attuali difficilmente terminerebbero una gara intera su circuiti veri e propri, più lunghi e veloci. Non potrebbero neanche volendo.
Tutorial su come autocostruirsi una vettura da formula E con il minimo investimento monetario
1. recuperare una vecchia panda allo sfascio o rubarl...ehm...prelevarla (con la promessa di restituirla) dal granaio di zio lellino
2. sostituire il motore termico con uno a norma per la gara, quale ad esempio quello del Dyson V11 recentemente recensito su questo sito (se non avete fretta, potete aspettare il Black Friday o il Prime Day per un prezzo più conveniente)
3. ???
4. Profit
Ps. in caso di mancata vittoria in gara o di posizionamento non soddisfacente sarà possibile fare il reso del dyson ad amazon con riaccredito su carta e la panda allo zio e dedicarsi al giardinaggio.
Come dare ulteriormente fastidio ai cittadini... se solo in Italia avessimo delle piste adatte a questo tipo di sport...OH WAIT!